Come da topic, esiste un rapporto entro cui il numero di pacchetti inviati e ricevuti diventa anomalo?
Per intenderci, mentre navigo siamo su un rapporto di 1 a 10 (inviati - ricevuti), mentre gioco il rapporto può anche avvicinarsi a 8 a 10, mi pare di ricordare che una volta che i pacchetti inviati superavano quelli ricevuti avevo problemi di navigazione, può essere o sto dicendo una cazzata? Può essere sintomo di un virus che satura la banda in uscita?
No, dipende dal tipo di applicazioni che hai aperte..... poi è chiaro che questo non esclude che tu possa avere un virus....
Ciao. Questa è una domanda interessante, anche se apparentemente banale.
Secondo me stai confondendo la quantità di dati, con i datagram, che, per intenderci, sono il "veicolo" su cui viaggiano i dati.
In linea di massima, nel meccanismo di handshake ad un datagram SYN corrisponde un datagram ACK, e questo è sicuramente un rapporto 1/1.
Tuttavia, il datagram ACK sarà sempre maggiore di quello SYN, a causa del contenuto dell'header IP del mittente, che conta 8 bytes (più il nono, di controllo); questo è, a mio parere, il motivo per cui, durante la navigazione, rilevi un rapporto di circa 1/10 fra dati ricevuti/inviati.
Infatti i sistemi di rilevamento si riferiscono al numero di bytes, e non di datagram. Comunque, fra le due quantità non esiste nessuna relazione, e vi sono semplicemente due casi per cui tale rapporto diventa anomalo.
Chiamiamo A il numero di pacchetti che inviamo, e B quelli che riceviamo:
1) B>A in questo caso i pacchetti che riceviamo sono duplicati, e questo sicuramente non è un buon segno; tuttavia, in questo caso io sarei portato a pensare più ad un malfunzionamento, che ad un virus.
2) B<A è questo il caso di pacchetti "persi" per strada, e può derivare sia da un malfunzionamento, che da un comune timeout.
Il fatto che, durante il gioco, il rapporto aumenti, è dovuto sicuramente al contenuto del datagram, che viene rilevato dal tuo PC.
La questione, comunque, è piuttosto controversa e complicata,ed è difficile parlarne in linee generali, ma in linea di massima le cose stanno così.
P.S. X AS... stavamo scrivendo insieme...anche tu fai tardi la notte....eeehh?? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.