PDA

View Full Version : consiglio 939 x2 per oc ~@default

sbaffo
05-12-2006, 15:03
Vi spiego:
ho (anzi, mio padre ha) una Asrock 939-Dual-Vsta che, per chi non lo sapesse, può overvoltare al max +0,05. Inoltre, sempre a causa di mio padre, vorrei tenere il dissi originale e quindi anche il voltaggio def per evitare di scaldarlo troppo. Le ram sono (e restano) quelle che passano al convento :D.
Il mio obbiettivo minimo è tra 2400/2600, se di + meglio.
Dopo aver passato tutto ieri a leggere il forum non ho ancora capito quale è meglio tra X2 e Opteron.
Ho letto che i Toledo con cache 512+512KB salgono molto bene, ma mi sa che ormai non si trovano più (ma i pvt sono ben accetti ;)). E quelli non castrati (1+1MB) come vanno? meglio dei Manchester? o scaldano molto di più per la cache doppia?
Gli Opteron, anche se li chiamano Denmark dovrebbero essere uguali ai Toledo, o no?
Grazie

MaRtH
05-12-2006, 16:05
Vi spiego:
ho (anzi, mio padre ha) una Asrock 939-Dual-Vsta che, per chi non lo sapesse, può overvoltare al max +0,05. Inoltre, sempre a causa di mio padre, vorrei tenere il dissi originale e quindi anche il voltaggio def per evitare di scaldarlo troppo. Le ram sono (e restano) quelle che passano al convento :D.
Il mio obbiettivo minimo è tra 2400/2600, se di + meglio.
Dopo aver passato tutto ieri a leggere il forum non ho ancora capito quale è meglio tra X2 e Opteron.
Ho letto che i Toledo con cache 512+512KB salgono molto bene, ma mi sa che ormai non si trovano più (ma i pvt sono ben accetti ;)). E quelli non castrati (1+1MB) come vanno? meglio dei Manchester? o scaldano molto di più per la cache doppia?
Gli Opteron, anche se li chiamano Denmark dovrebbero essere uguali ai Toledo, o no?
Grazie

Gli optero differiscono per i die scelti, solo i migliori del wafer finiscono per diventare opteron, e questo vale sempre, non solo per i dual core...

Solitamente proprio grazie a questo, funzionano a tensione più contenuta, e di conseguenza scaldano meno e hanno più margine di oc...

Tu devi provare, l'oc è fatto di prove continue...

Solitamente quelli come il tuo riescono a prendere i 2400Mhz Vcore default...

Ti do un consiglio, visto il poco margine di ov che puoi applicare, aumenta subito di quei 0.05V e sali fin dove si ferma...

sbaffo
06-12-2006, 17:40
Solitamente quelli come il tuo riescono a prendere i 2400Mhz Vcore default...

A parte che il mio non ce l'ho ancora perchè lo devo ancora scegliere, gli Opteron dual hanno tutti un tdp di 110w contro gli 89w degli x2 fino al 4200 (e alcuni 4400 :confused: da sito amd) quindi suppongo che scaldino di più per via della maggior cache. Giusto?
Non vorrei che occandoli scaldassero troppo. Tieni presente che ora c'è un sempron 3400 (tdp ~62w) che non scende mai a meno di 36-37.
Al momento sono più per un x2 4200 proprio per questo, ma aspetto smentite o conferme.