View Full Version : Thunderbird 900: io smatito, ma non succede mica nulla
lnessuno
05-12-2006, 13:24
ho un thunderbird 900 che vorrei utilizzare nel mediacenter, e vorrei sbloccargli il moltiplicatore in modo da abbassare le frequenze quando non è in uso.
ho smatitato i ponticelli l1 sul processore, il lavoro sembra fatto bene... però con crystalcpuid e con rmclock non mi da la possibilità di cambiare il moltiplicatore.
non riesco a capire... dove sbaglio?
la scheda madre è una fic az11e
Il cambio dinamico di moltiplicatore non è supportato da queste cpu mi pare.
Prova a concentrarti sull'abbassamento del v-core al valore più basso possibile, oppure sulla migliore accoppiata molotiplicatore/v-core.
Ad esempio:
900mhz@1.35v
700mhz@1.25v
. . .
Assicurati di aver sbloccato con successo il moltiplicatore (impostalo manualmente dal bios).
lnessuno
05-12-2006, 14:39
anche da bios non trovo niente che mi parli di moltiplicatore (posso cambiare solo l'fsb) :(
Forse la scheda madre che hai non è il massimo. Con una asus o una abit...
mErLoZZo
06-12-2006, 16:51
se col molti non lavori prova a lavorare con l'fsb visto che vedi solo lui :)
va bene lo stesso, entro certi limiti, di certo non ricerchi le prestazioni no? ;)
che chipset monta la scheda madre?
più che la frequenza, cerca di abbassare il vcore...
lnessuno
06-12-2006, 18:12
se col molti non lavori prova a lavorare con l'fsb visto che vedi solo lui :)
va bene lo stesso, entro certi limiti, di certo non ricerchi le prestazioni no? ;)
l'fsb lo posso usare ma non ho trovato da nessuna parte un coso che me lo regoli in automatico in modo da abbassargli la frequenza quando il pc non è sfruttato... al contrario del moltiplicatore :confused:
la scheda madre ha un chipset VIA KT133
la cpu ha un FSB di 100Mhz che è il minimo impostabile, quelli inferiori sono fuori specifica...
discorso diverso se fosse stata una cpu con fsb 133...
che mod hai fatto alla cpu?
sblocco dei moltiplicatori oppure quella @Mobile ?
lnessuno
06-12-2006, 18:26
ho smatitato i ponticelli l1, penso sia per il moltiplicatore... come si fa a moddarla a mobile? :oink:
la mod che hai fatto fa cambiare molty solo da bios :(
per la @ mobile mi informo...
lnessuno
06-12-2006, 18:34
mi sa che nemmeno da bios, non ho quella possibilità... pare che si possa cambiare solo tramite dei dip switch sulla scheda madre stessa :eek:
Agire sugli switch/jumper della scheda madre è molto meglio che smanettare sul bios... :D
lnessuno
06-12-2006, 19:05
Agire sugli switch/jumper della scheda madre è molto meglio che smanettare sul bios... :D
come comodità non direi proprio, per il resto può anche essere :p
prendilo con le molle ma la mod @ mobile per i thunderbird mi pare non ci sia...
mErLoZZo
07-12-2006, 11:04
l'fsb lo posso usare ma non ho trovato da nessuna parte un coso che me lo regoli in automatico in modo da abbassargli la frequenza quando il pc non è sfruttato... al contrario del moltiplicatore :confused:
eh ma guarda che il molti ad abbassamento automatico lo trovi dagli athlon64 e dai p4 medi in su.....e sui conroe, ma a quell'epoca era inimmaginabile...
la mod @mobile dovrebbe permettere questo mi sembra di capire, ma servirà il supporto della mobo....
come comodità non direi proprio, per il resto può anche essere :p
Ho una a7v133 che reagisce molto meglio agendo via jumper/switch sia sotto overclock sia sotto underclock. Da bios per esempio non regge 1400mhz@1,85v, da jumper si!
anche da bios non trovo niente che mi parli di moltiplicatore (posso cambiare solo l'fsb) :(
allora ti attacchi, anzi no :D
vedi di impostare sempre smatitando un altro moltiplicatore piedini l5 o l6 mi pare
lnessuno
12-12-2006, 15:45
update... ho abbassato il fsb a 95 mhz, andando fuori specifica... dite che è pericoloso? :fagiano:
la frequenza risultante ora è di 855mhz, più che sufficiente per l'utilizzo che ne ho... e mi ha permesso di abbassare il vcore a 1.50v invece di 1.75 (anche se da bios mi da 1.59v :mbe: )
edit: mi accorgo solo ora che a questi voltaggi parte solo una volta su due :asd:
c'è qualche rischio a lavorare così fuori frequenza? se riuscissi a dargli una via di mezzo come voltaggi, tipo 1.62v... potrebbe incidedere in modo interessante sui consumi in watt del processore o cambierebbe poco?
Non parte a 855mhz e 1,6v??
ho un thunderbird 1000 "serie fortunata" che a 1000 mhz parte a 1,4v e sta a 550mhz a 1,2v!!
Non tutti i proci nascono col buco...
Comunque la tua mobo ti impone una pesante limitazione sul moltiplicatore purtroppo... :(
Io ho un Thunderbird 900 su socketA e l'ho smatitato e funziona da anni a 1000mhz senza mai toccarlo. Ho una Asus come main ma il molti lo si cambia con gli switch e non con il bios o programmi. Penso che all'epoca si potesse toccare fsb e vcore e basta (era già tanto avere gli switch).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.