PDA

View Full Version : [Help]Ram da 2 giga in dual channel su asus A8v continui crash

Sherydan73
05-12-2006, 13:09
Allora premetto che sono abbastanza ignornte in materia di timings delle ram e di conseguenza non ho mai provato a modificarne i valori.
Giusto ieri ho acquistato 2 banchi di ram Vdata 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz) per la mia mobo asus a8v.Dopo pochi minuti il sistema ha subito cominciato a crasharmi (driver irql not less or equal 0x000000D1).
Ho fatto memtest ma non risultano problemi apparenti.
Ho provato a fare andare il pc con un solo banco da 1giga per volta e nessun problema;il crash avviene solo sul dual channel.Il rivenditore a sto punto mi ha suggerito di provare a disailitare da bios il dual channel per vedere se era sicuramente quello il problema,ma dal bios stranamente questa opzione non sembra possibile esser disabilitata.Poi mi ha suggerito di modificare i timings delle memorie,ma non essendo io in grado di capire quali siano e come si modifichino.Come ultima spiaggia mi ha suggerito (e ovviamente nn a gratisse)
di lasciargli il pc qualche giorno per fare dei test con altre ram per verificarne la stabilità :cry:.Insomma non sò che pesci pigliare,e soprattutto di lasciargli il pc per giorni e spendere altri euro preferirei evitarlo.
Cosa debbo fare? :help:

PurePoison
05-12-2006, 17:52
prova ad aggiornare il bios della scheda madre!

Sherydan73
05-12-2006, 23:39
prova ad aggiornare il bios della scheda madre!
la mobo l'ho comprata un mesetto fa e m handato per sicuro il bios aggiornato

overfusion
06-12-2006, 00:29
dì a qule cretino del tuo tecnico che il dual channel non si abilita/disabilita dal BIOS, ma in base a quali solt della mobo sono inserite.

Sherydan73
06-12-2006, 13:36
dì a qule cretino del tuo tecnico che il dual channel non si abilita/disabilita dal BIOS, ma in base a quali solt della mobo sono inserite.
Anche metendole in due slot differenti dai due del dual,continuava a crasharmi.
Non è un tecnico credo,comunque mi sembrava strana pure a me sta cosa...comunque un banco l'ho restituito...se devo sclerare un mese per riuscire a fare andare in dual channel 2 giga del cavolo,preferisco tenermi solo un giga e amen,quando avrò i soldi mi prendero una mobo meno difettosa...Anche perchè da quel che vedo nessuno sembra in grado di risolvere sta cosa,quindi o compro due ram con i controca..i o nisba...
Comunque raga grazie degli utilissimi consigli... :muro: