PDA

View Full Version : E6600 975 e FSB

PolarisIlMago
05-12-2006, 12:45
Amici, ho letto un pò dapertutto e ho trovato molti risultati discordanti. Vi dico velocemente e in modo sintetico cosa ho, se poi interessasse in seguito descriverò con codici e varie ogni cosa:

Piastra madre MSI 975X Platinum Power edition Bios Ver.7.2
Processore Core 2 Duo Intel E6600
Ram DDR2 Corsair 8500 Dominator x 2 banchi selezionati da 1 Giga
Scheda video PCIE Nvidia 7600
HDD 1 Maxtor Pata-133 da 250 Giga, 1 Samsung SATA2 da 160 Giga
2 Masterizzatori SATA Plextor
1 Dvd-rom pata Plextor
Alimentatore ATX 2.2 da 550 W
Cooler orizzontale in rame con ventola da 12 cm per il processore

Ho scelto la MSI per la qualità dei componenti con cui è costruita (mi occupo di elettronica) non ho preso la Asus che ha comunque componenti in genere di buona qualità perchè pur avendo comprato solo Asus da quando esiste sul mercato consumer le ultime piastre madri avute non mi hanno molto soddisfatto (non sono state esattamente delle rocce).

Il sistema appena montato ha immediatamente funzionato senza alcun problema configurando tutte le 5 periferiche di storage come master UDMA6 i dischi e master UDMA i masterizzatori e il dvd-rom.

La memoria comunque non va oltre gli 800 Mhz e se configurata a 1066 resetta la macchina al boot che la riconfigura a 667.

Non ho avuto alcun problema a settare l'fsb a 333 dai 266 di default portando la vcore del processore a 1,4 volt effettivi (1,43 nominali), fissando su 1-1.5 il moltiplicatore della ram e impostando la tensione alla tensione che dispone Corsair cioè 2,2 V e portando la Vcore della scheda video da 1,5 a 1,6V

In queste condizioni la temperatura del processore rimane a 34 gradi all'esterno e 38 circa all'interno.

Posso salire con la FSB senza problemi fino a circa 380, però dopo i 333 si notano delle instabilità, cioè a 340 il sistema funziona benissimo senza problemi apparenti ma se lo si sottopone a una serie di reset veloci tende a non riavviarsi senza essere spento e riacceso fisicamente, a 350 windows si congela dopo una trentina di minuti di funzionamento regolare anche se la temperatura esterna del processore rimane a 35 gradi e la interna a circa 40 e il problema non si risolve comunque anche alzando la tensione del processore.

Io credo che non mi sia molto chiaro il funzionamento del settaggio della ram (a livello di frequenza e non di tempi di attesa che tengo fissi a 5-5-5-15 di default), anche perchè questa presenta una frequenza di facciata fissa a qualsiasi frequenza della FSB ovvero se gli imposti 1-1,5 lei riporta sempre 800 Mhzi così come a 1-1,25 riporta sempre 667.

Qualcuno mi può aiutare a chiarirmi un pò le idee.

Il moltiplicatore è fisso a 9 anche se alcuni software di test al cambiare della FSB dicono che cambia anche la moltiplicazione ma tendo a non crederci granchè.

Vi ringrazio Ivo

funboy.intel
10-12-2006, 04:56
è un'ottima configurazoine la tua, purtroppo ho paura che il chipset 975 non supporti velocità maggiori di 1050 mhz sulle memorie ( come mi ha gentilmente specificato dal sig. RamGuy del servizio cliente Corsair: "hai controllato la lista di compatibilità prima di acqiustare ?" ).

Prova una configurazione facile facile... per esempio :

Molti 8x
FSB 400
RAM 1000
Vcore 1,45
Vmch 1,80 ( questo è il valore che limita il tuo FSB a 333 )

Ora gli unici 2 particolari che potrebbero impedirti di salire ancora sono

Che la tua mobo abbia un MCH VOLTAGE non selezionabile.
Che le tua mobo non preveda un motiplicatore mobile verso il basso.

Ciao !

PolarisIlMago
10-12-2006, 08:49
Prima di ogni cosa, grazie della tua risposta.
Dunque la scheda è riportate fra le supportate dalle 8500 C5D anche se ha questo punto in pratica non lo è per il funzionamento della memoria a 1066 ma quindi tutte le mobo con chipset 975 non lo sono?
Mettere a 1000 Mhz. la memoria con 400 FSB si potrebbe settandola 1:1.25 ma sembra che la RAM vada fissa in asincrono quindi a 1:1.25 indipendentemente dalla FSB il bios dice che va 667 MHz. E' però da vedersi con i test, cosa comunque complessa perchè chi lo dice che le migliori prestazioni della RAM non si rilevino a causa delle migliori performance complessive del sistema e non per l'aumento reale del clock appunto della RAM?
Il bios lascia fisso il moltiplicatore con i processori come il mio E600 che dicono non prevedere tale opzione (ma questo procio non consentiva di ridurre la moltiplicazione?) e oimè non prevede la regolazione del vmch, a tal proposito ti chiedo, settando il moltiplicatore a 8x con il prog di Crystal, vi è modo di farlo rimanere così settato al reboot.
Ancora grazie Ivo

P.s. Cercherò di capire se esistono metodi alternativi per settare il vmch, se lo si riesce a modificare on-course forse si può pensare ad uno script di overclokking a macchina già avviata.

funboy.intel
10-12-2006, 11:18
Senti, mi dispiace dirtelo, ma qualcuno lo deve fare, :O secondo me prendendo quella MSI tu ti sei dato la zappa su i piedi ! :stordita:

Se non puoi cambiare molti e colpa della piastramagre e nello specifico del bios, se non puoi voltare l'mcg è per colpadella piastramadre e nello specifico del bios, se quando hai preso la piastramadre e c'era scritto che le memorie che hai sono supportate non significa che le memorie venissero supportate a 1066 mhz...

L'unica speranza e un bios che ti salvi la vita, qundi manda una mail al servizio clienti MSI e chiedigli quanto devi aspettare per un bios che rispecchi le tue esigenze di overclocker, altrimenti la scelta è fra:

P5B oppure P5W altrimenti Striker :D

Ciao

PolarisIlMago
10-12-2006, 16:00
Ciao, dunque, ho letto a destra e a manca su molti forum cose di ogni genere, su alcuni ho trovato anche report assolutamente falsi dove alcuni invece di spingere procio e mobo avevano truccato i test e li tutti ad adularli. Sulla Msi ho letto che non poteva andare da nessuna parte perchè gli si poteva spostare solo di poco l'fsb e poi si piantava, cosa naturalmente non vera, io senza fare più di tanto ne ho spostato l'fsb del 30% e la uso così normalmente, per cui non è che mi sono dato la zappa sui piedi ho preso una mb che col 30% di oc va come se fosse in nativo o forse anche meglio.
Ho la P5wh d.l. la monterò un giorno che non mi va di fare altro ma nel frattempo non mi arrendo e magari perchè no! scrivo a Microstar per vedere se hanno voglia di mandarmi un bios di test anzichè le ultimate release che si rilasciano per gli utenti standard.
Sapete cosa mi lascia perplesso? Il fatto che una volta si montava il motore di una Porche sotto il telaio di una 500 (ho gli anni per ricordarlo) e ci si sentiva bene perchè si era fatto un piccolo miracolo della meccanica, oggi a confronto della porche si prende un muletto Ferrari 2500 e si dice aleeeeeeeeeeeeeeeee vedi come vado più veloce?
Allora a nessuno viene in mente un metodo alternativo al cambiare macchina per migliorarne le prestazioni?

Ivo

funboy.intel
10-12-2006, 18:56
Il fatto che una volta si montava il motore di una Porche sotto il telaio di una 500 (ho gli anni per ricordarlo) e ci si sentiva bene perchè si era fatto un piccolo miracolo della meccanica, oggi a confronto della porche si prende un muletto Ferrari 2500 e si dice aleeeeeeeeeeeeeeeee vedi come vado più veloce?
Allora a nessuno viene in mente un metodo alternativo al cambiare macchina per migliorarne le prestazioni?

Si Ivo, sono perfettamente d'accordo con te... ma l'errore di fondo è che tu hai comprato il motore della 500 e la carrozzeria della ferrari, e ora puoi anche cambiarci la centralina al motore della 500 ... ma la carrozzeria della ferrari è pesaaa !

PolarisIlMago
10-12-2006, 19:18
Hehe giusto, ma non ci arrendiamo dai, inoltre ho notato che il Northbrige scalda parecchio, intanto provo a congelarlo e poi comincio a cercare i parametri del bios vediamo se ricaviamo la possibilità di accedere alla sua Vcore. Io ci provo, al massimo cambio la mob quando prende fuoco.
Un supersalutone e Vi prego se Vi viene in mente qualcos'altro fatemelo sapere, magari io Vi informo invece sugli sviluppi se possono interessare.

Ivo