View Full Version : x1950pro saphire
Penso che fra poco sara mia :D ,nessuno sa se si riescono a variare i voltaggi di gpu e memorie con ati tray tool come nelle xt :sperem:
si, nn si può far nulla eccetto che con il CCC .
Tutto il resto ankora nn è predisposto per il supporto alla x1950pro... uff aspettiamo e vediamo se i nuovi ati tools la supporteranno.
io ho montato oggi la 1950pro ultimate del test in home e se non sbaglio c'è scritto che il core è stato portato a 645 con atitool ma io non riesco a fare 1 mazza perchè appena alzo lui modifica leggermente anke le ram e come scritto nei test se tocchi la ram và in crasch! non ce ne prendo il verso
con ATI Tray Tools qualcosa si conbina ma per mè questo proggramma è nuovo e non sò ancora usare le funzioni "avanzate" cmque con i test e ventola piantata all'80% (solo per curiosità amo il silenzio ) sono arrivato stabile a 655 gpu a 660 si blocca senza artefatti con temperatura intorno ai 65° forse ci vuole un over volt appunto?
con ATI Tray Tools qualcosa si conbina ma per mè questo proggramma è nuovo e non sò ancora usare le funzioni "avanzate" cmque con i test e ventola piantata all'80% (solo per curiosità amo il silenzio ) sono arrivato stabile a 655 gpu a 660 si blocca senza artefatti con temperatura intorno ai 65° forse ci vuole un over volt appunto?......................cmque visto quanto influisce la temperatura in OC direi che io consiglio la pro(non ultimate) con zalman 700-cu o 900 insomma credo di poter affermare che il blocco della frequenza della poro a 625 della redazione sia imputabile alla sola temperatura.............
Ok 655 di gpu mi sembra gia buono senza overvolt,mi sa che ci dobbiamo accontentare,nel trehad della gt ho letto che in fase di istallazione del att cè una cosa da barrare per sloccare frequenze e voltaggi,appena mi arriva la scheda vi so dire!!!
Se unanima buona che conosce bene il programmino ci consigliasse 2 "dritte" non sarebbe male :D
Uscito atitool 0.26, da supporto a tutte le vga,escluso overclock 1950 pro,mi sa che questa è l ati meno overclokkabile della storia(ne ho avute 2 9500pro,x800pro@xtpe).Leggendo in giro, chi è riuscito ha overkloccare un po questa scheda, ha per prima cosa disabilitato il servizio hot key poller di ati in msconfig, poi pare che con winclk522 le memorie salgano fino a circa 800mhz.Per il core con i voltaggi bloccati via software si sale poco pero aumentando un po l alimentazione dello slot pciex(105/110mhz)si guadagna ancora qualcosina.Di piu nin so appena mi arriva la scheda vedo cosa si puo fare.
Io ho la ultimate che se non fosse per le ram che appena le tochi và tutto in merda il core sale senza artefatti a 655 ma a 660-6650 si blocca senza artefatti io allora penso siano i voltaggi........cmque aspetto le tue "guide se puoi far luce " ;) grazie
Io ti dici solo quello che ho letto in giro,son abbastanza niubbo e nn ho ancora la scheda,comunque per andar piu su con le frequenze del core mi sa che questa è una scheda che bisogna intervenire sui voltaggi via hardware,se magari bastasse una smatitatina come su diverse altre schede......
ma guarda il mio grande probblema è che quando fai il tipico "set
klok" i vari programmini si "aggiustano" le frequenze delle ram in base alle nuove della gpu ma la ultimate non permette di toccarle e scoppiano le "merde" tipo crtasc riavvii ecc :muro: ...............fino ad ora per occare ho usato ati tray tool ma senza fare il settagio finale e creare dei profili propio per questo motivo :muro: :muro:
beh se il CCC ti alza la frequenza delle ram quando tu da att alzi la gpu basta nn installare il CCC !!!
Dal sito Ati ops AMD... prendi i driver (solo driver) li installi e poi tanto regoli tutto da ati tray tools !!!
Non essendoci più il CCC nn verranno cambaite le ram (a meno che nn sia lo stesso ati tray tools a cambairle...in automatico [ma dubito])
penso anche io che sia la scheda meno overcloccabile mai tirata fuori dai laboratoir Ati! :D Io, con Overdrive, arrivo come vedete in sign, solo per i test però, non so quanto sia stabile...ma...insomma.... :rolleyes:
sinceramente a me basta che viaggi....
cioè mi spiego.. ho speso 270€ per la 9800pro all'epoca, adesso ne spendo 200 per questa che dovrebbe stracciare come prestazioni la 9800pro.. per 1 anno spero di esser a posto, ne riparleremo l'anno prossimo sotto natale e vedremo se le dx10 son diventate un must (come i ps3 per alcuni giochi) oppure se tuttosommato si riesce a giocare ankora decentemnete con questa scheda, tanto i veri guadagni li hai solo con i mod sbloccando pipes bloccate.
20mhz di oc nn è che facciano una differenza stratoscopica, si forse quei 3 fps in + ma a livello di giocabilità siamo sempre lì.
Solo che è tanto bello vedere le frequenze salire ... :D
Si in effetti il maggior guadagno si ha sbloccando pipes dormienti,e 20mhz nel core nn ti cambiano la vita,ma fino adesso io con le ati avevo alzato 100mhz il core ,100x2 le memorie......daltra parte se ti vai a vedere cosa riescono a fare con le gt tirate a dovere,praticamente le stesse prestazioni di una xt alla meta dei soldi hehehe
si infatti volevo la gt ma poi ho letto che sono solo rev2 e quidni addio pipes sbloccabili e quindi ho una skeda identica alla x1950pro che però è + recente...
Per questo ho scelto la x1950pro.
Ultima cosa io con la 9800pro massimo son salito di 50mhz di core e la differenza è giusto giusto quei 4 fps in +. Il guadagno + corposo lo ho avuto moddando la skeda @ XT che mi ha fatto prendere circa 15 fps in + (mi riferisco sempre al test di hl2) senza filtri nè hdr.
Quindi come oc il guadagno c'è ma non è estremamente significativo, anke perkè salire stabilmente (e non per 2 o 3 giorni) non è molto facile. (questo in tutte le skede ati)
finalmente è arrivata ....
la sto provando un po' ... sembra andar molto meglio della 9800pro. :D
cmq a voi a che temperature sta ???
Io sono fisos ai 45°C sono in linea ??
Ricordo che nn ho lo zalman...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.