PDA

View Full Version : DX10

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 13:16
Il quesito di molti è questo:

i giochi futuri saranno compatibili solo con schede video dx10 oppure lo saranno ancora e sempre con le dx 9?

conviene comperare una scheda video ad alto prezzo in questo periodo?? quanto puo durare ancora una scheda di questo tipo??

che cosa comporta nelle prestazioni le dx10???

grazie

halduemilauno
05-12-2006, 13:22
Il quesito di molti è questo:

i giochi futuri saranno compatibili solo con schede video dx10 oppure lo saranno ancora e sempre con le dx 9?

conviene comperare una scheda video ad alto prezzo in questo periodo?? quanto puo durare ancora una scheda di questo tipo??

che cosa comporta nelle prestazioni le dx10???

grazie

i giochi futuri ovviamente dx10.
se dx10 si.
quanto dura cosa? dx9? dipende dalle sue specifiche caratteristiche.
effetti visivi.
;)

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 13:35
conviene comperare una scheda video ad alto prezzo compatibile con dx9??

cioe vuoi dire che i giochi saranno solo ed esclusivamente compatibili con le dx10?

zorco
05-12-2006, 13:53
conviene comperare una scheda video ad alto prezzo compatibile con dx9??

nò assolutamnte

cioe vuoi dire che i giochi saranno solo ed esclusivamente compatibili con le dx10?

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 14:04
percio comperare una X1950PRO non mi conviene??

e se prendo una geforce 7300???

halduemilauno
05-12-2006, 14:06
percio comperare una X1950PRO non mi conviene??

e se prendo una geforce 7300???

in attesa di una dx10? perfetta.
;)

oOMichaelOo
05-12-2006, 16:15
Ciao, mi intrometto 1 attimo.
ma qnd dovrebbero uscire le dx10 di fascia bassa e media? qll attualmente in commercio hanno cifre spaventose. :doh:

Ciauzzz

fukka75
05-12-2006, 16:16
febbraio/marzo

oOMichaelOo
05-12-2006, 16:23
grazie.
fatemi capire un po, 1 vga dx10 di fascia bassa sara confrontabile cn 1 vga dx9 di fascia alta? oppure avra prestazioni inferiori, ma avra le capacita di adottare alcune caratteristike del dx10, ke il dx9 nn e' in grado di adottare?

Ciauzzz

halduemilauno
05-12-2006, 17:14
grazie.
fatemi capire un po, 1 vga dx10 di fascia bassa sara confrontabile cn 1 vga dx9 di fascia alta? oppure avra prestazioni inferiori, ma avra le capacita di adottare alcune caratteristike del dx10, ke il dx9 nn e' in grado di adottare?

Ciauzzz

diciamo che una dx10 di fascia media sarà confrontabile con una dx9 di fascia alta. questo + o - in generale.
;)

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 17:56
diciamo che una dx10 di fascia media sarà confrontabile con una dx9 di fascia alta. questo + o - in generale.
;)

e allora mi sa che aspetto...ma non so quanto mi convenga..tanto a me basta giocare e basta...voi che dite???

io preferisco una dx9 fascia alta che una di fascia media dx10...no???

oOMichaelOo
05-12-2006, 18:10
e allora mi sa che aspetto...ma non so quanto mi convenga..tanto a me basta giocare e basta...voi che dite???

di certo le dx10 avranno qlcs di "diverso", ke le attuali dx9 nn adottano.
quindi prendendo una dx9 ank se di fascia alta, nn fara altro ke castrare le vere potenzialita di un gioco progettato x il dx10 (cerca un paio di foto dv mettono a confronto i dx, vedi la diff).

Ciauzzz

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 18:24
il fatto che in giro non ho trovato foto di giochi di dx10 e dx9 a confronto...nessuno li ha?

appleroof
05-12-2006, 19:06

Il cambio generazionale è forte, le dx10 portano miglioramenti forti, non solo riguardo alla grafica in sè (sm4.0 ecc..) ma anche per la gestione della fisica ecc..

per chi non vuole e/o non può prendere oggi G80 non conviene cmq spendere più di 150 euro oggi per una dx9 (per prendere una scheda onesta tipo la 7600gt nuova o una x1800/7800/6800 o anche al limite una 6600gt usate e tirare qualche mese per prendere una dx10 quando ci sarà più scelta): di più sono soldi assolutamente buttati ;)

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 19:39
Il cambio generazionale è forte, le dx10 portano miglioramenti forti, non solo riguardo alla grafica in sè (sm4.0 ecc..) ma anche per la gestione della fisica ecc..

per chi non vuole e/o non può prendere oggi G80 non conviene cmq spendere più di 150 euro oggi per una dx9 (per prendere una scheda onesta tipo la 7600gt nuova o una x1800/7800/6800 o anche al limite una 6600gt usate e tirare qualche mese per prendere una dx10 quando ci sarà più scelta): di più sono soldi assolutamente buttati ;)

percio secondo te un pc di questo tipo da 699 euro andrebbe bene (quello a destra)?
http://www.pccity.it/Ultime_Promozioni/4_dicembre/7_PCnatale.pdf
giusto???

poi con il tempo lo aggiorno...lo pago 525 euro con lo sconto dei 16 enni dello stato...voi che dite???

toto20
05-12-2006, 19:42
percio secondo te un pc di questo tipo da 699 euro andrebbe bene (quello a destra)?
http://www.pccity.it/Ultime_Promozioni/4_dicembre/7_PCnatale.pdf
giusto???

poi con il tempo lo aggiorno...lo pago 525 euro con lo sconto dei 16 enni dello stato...voi che dite???
è un buon inizio... ;)

ALI FOOTBALL ©
05-12-2006, 23:31
dite di prenderlo allora??

e cosa cambiereste con il tempo poi?

Naufr4g0
05-12-2006, 23:49
A me l'uscita di queste DX10 in concomitanza con la diffusione di Windows Vista mi sta facendo passare la voglia di aggiornare il comp.
Ho comprato da poco il comp che vedete in firma e già devo cambiare tutto.
MOBO skt 939: non mi permette di aggiornare più il comp (l'ho comprata 939 a settembre di quest'anno solo per tenermi le ddr, che poi però ho cambiato, perchè volevo 2 compatibili per il dual channel e quindi tanto vale compravo un AM2)
1 GB RAM DDR 400Mhz Comprate da poco, ma già vecchie sul nascere
VGAVolevo cambiarla con una più nuova, ma chi è il fesso che si compra una VGA DX9 di fascia medio-alta per ora?
Morale della favola: o lo tengo così com'è, oppure aspetto febbraio/marzo, lo svendo e mi compro tutto nuovo (cosa che molto probabilmente mi sarà economicamente impossibile...)
A me bastava solo una VGA un po' migliore..

NLDoMy
06-12-2006, 01:34
pure io... T_T mi sarei voluto comprare una 1900-1950 o una 7900-7950, ma vedento li la 8800 verrebbe da aspettare gennaio per prenderne una... che poi saranno i modelli che tra 1 paio di mesi ti tireranno dietro come le 1600 :D

cmq con la 775Dual-VSTA non posso manco buttare via i soldi per una 8800gts che mortacci sua richiede minimo 400w di alimentatore e io che ho un 430 :cry: e deve supportare pure il conroe e6300 e 1 o 2 gb ddr :cry:

Naufr4g0
06-12-2006, 02:43
pure io... T_T mi sarei voluto comprare una 1900-1950 o una 7900-7950, ma vedento li la 8800 verrebbe da aspettare gennaio per prenderne una... che poi saranno i modelli che tra 1 paio di mesi ti tireranno dietro come le 1600 :D
Che te li tireranno dietro tra 2 mesi mi pare un po' esagerato... Semmai magari scendereanno di un 200€. Ci penseranno le schedine di fascia intermedia che nel mentre usciranno a mantenere alto il prezzo delle 8800. Poi nel mentre scalano le 8800 ed escono le 8900, che saranno un pelino più potenti al prezzo delle 8800 di ora, e così via fino alla fine dei tempi.. :'D

halduemilauno
06-12-2006, 07:50

cmq con la 775Dual-VSTA non posso manco buttare via i soldi per una 8800gts che mortacci sua richiede minimo 400w di alimentatore e io che ho un 430 :cry: e deve supportare pure il conroe e6300 e 1 o 2 gb ddr :cry:

hai un 430? va bene per una 8800gts. il 400 è riferito all'intero pc non alla sola scheda video.
;)

halduemilauno
06-12-2006, 07:51
A me l'uscita di queste DX10 in concomitanza con la diffusione di Windows Vista mi sta facendo passare la voglia di aggiornare il comp.
MOBO skt 939: non mi permette di aggiornare più il comp (l'ho comprata 939 a settembre di quest'anno solo per tenermi le ddr, che poi però ho cambiato, perchè volevo 2 compatibili per il dual channel e quindi tanto vale compravo un AM2)
VGAVolevo cambiarla con una più nuova, ma chi è il fesso che si compra una VGA DX9 di fascia medio-alta per ora?
Morale della favola: o lo tengo così com'è, oppure aspetto febbraio/marzo, lo svendo e mi compro tutto nuovo (cosa che molto probabilmente mi sarà economicamente impossibile...)

a settembre ti sei fatto il pc nuovo e non hai preso core 2 duo E6xxx?
:boh:

NLDoMy
06-12-2006, 09:22
:doh: :doh: :doh: a settembre ti sei fatto il pc nuovo e non hai preso core 2 duo E6xxx?
:boh::doh: :doh: :doh:

beh in confronto ad ora, scendere di 200 euro con le nuove schede... sisi te le tireranno dietro :D lo fan sempre :D

cmq possibile di no, ho visto che sul mercatino vendono ancora le 9800pro o le 6600 gt a 80-90 euri... robe dell'altro mondo :D

halduemilauno
06-12-2006, 09:26
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

beh in confronto ad ora, scendere di 200 euro con le nuove schede... sisi te le tireranno dietro :D lo fan sempre :D

cmq possibile di no, ho visto che sul mercatino vendono ancora le 9800pro o le 6600 gt a 80-90 euri... robe dell'altro mondo :D

Naufr4g0
06-12-2006, 09:38
Non aveva mica lo stesso prezzo... :°D E poi ancora il boom dei core 2 conroe non c'era, è arrivato subito dopo.
A dire la verità volevo comprarmi l'X2 3800+ ma per 50€ e anche per il fatto che mi sembrava ancora presto per comprarlo nn l'ho preso.
Speravo di comprarlo usato successivamente, ma costano ora usati quanto a settembre nuovi o poco meno. :mad:

Infatti il problema delle schede è il mercato dell'usato perchè la svalutazione dell'usato è molto più lenta. E siccome molte schede escono di produzione subito

NLDoMy
06-12-2006, 09:43
già capisco, perchè rimangono in commercio modelli di schede turbominchia a 40 euri poi logico che vendano una 6600gt a 90 euri o una x800 anche a 140 o mi pare una x850xt a 190

però dai non è umano :D

non le dovrebbero fare le turbominchia o le hyperczxxxola con bus a 64bitti, figuriamoci ste scandalose a 128

sperò solo che lo standard alzi, passi da 64 a 128 e 256 in fascia media... magaaaari :D

poi 8800 come 7800... che quando uscì avrei fatto i salti mortali per prenderne una... poi dopo :D

a settembre ti sei fatto il pc nuovo e non hai preso core 2 duo E6xxx?zittt zittt che per poco pure io non buttavo via i soldi con am2 :D mi sono salvato grazie al buon prezzo del duetto core con la sk mamma :D e a tanti bei consigli sia del forum che esterni :D e vedendo il T2300 macinare come un dannato :D

zorco
06-12-2006, 09:44
va bene però non è necessario che cambi tutta la config di nuovo,non ha senso..può benissimo comprarsi una 8800gts e upgradare il sistema che ha in sing e tenerselo tranquillamente un'anno e mezzo... la nuova "gpu" di nvidia è talmente potente che non gli serve avere al suo fianco una cpu di ultima generazione,è in grado di macinare qualsiasi tipo di calcoli anche quelli delegati prima al processore....insomma chiamare la serie 8800 scheda video secondo mè è molto riduttivo...

halduemilauno
06-12-2006, 09:44
Non aveva mica lo stesso prezzo... :°D E poi ancora il boom dei core 2 non c'era, è arrivato subito dopo..
A dire la verità volevo comprarmi l'X2 3800+ ma per 50€ e anche per il fatto che mi sembrava ancora presto per comprarlo nn l'ho preso.
Speravo di comprarlo usato successivamente, ma costano ora usati quanto a settembre nuovi o poco meno. :mad:

Infatti il problema delle schede è il mercato dell'usato perchè la svalutazione dell'usato è molto più lenta. E siccome molte schede escono di produzione subito

cmq il 6300 a settembre gia si trovava sotto i 200€. e vale più del 3800 e del 4200.
;)

NLDoMy
06-12-2006, 09:50
è vero anche che nei giochi con il motore grafico di half-life 2 (gioco a counter strike source) il processore conta più della scheda video :D

cmq ho avuto l'occasione per rivendere subito l'E6300 per poi prendermi un E6400 giusto per alzare con la frequenza di base e vista la classifica di OC dei E6400... mi sono trattenuto... se prenderai un conroe medita bene su :D

io ho preso il conri verso fine novembre, non è che sia abbassato di molto, ma nemmeno di poco da settembre ad ora... 20 euri son 20 euri :D

Naufr4g0
06-12-2006, 09:50
cmq il 6300 a settembre gia si trovava sotto i 200€. e vale più del 3800 e del 4200.
;)
Beh il mio procio era sotto i 100 :D e l'X2 3800+ era a 150€
Cmq prima o poi faccio un furto in banca e mi compro Core 2 Duo E6600 e geforce 8800 GTX! con 2 giga (anche 4) di ram veloce e anche un alimentatore da 100€ ;)

zorco
06-12-2006, 09:54
Naufr4g0 con la tua cpu è una 8800gts giochi a tutto senza nessun problema non ti fare troppi castelli in testa :D

Naufr4g0
06-12-2006, 09:57
Naufr4g0 con la tua cpu è una 8800gts giochi a tutto senza nessun problema non ti fare troppi castelli in testa :D
Infatti pensavo di prenderne una tra qualche mese, poi porto il procio a 3Ghz e sono tranquillo eheh. :) Non fa niente che al superPI perdo... ;)

zorco
06-12-2006, 10:05
Infatti pensavo di prenderne una tra qualche mese, poi porto il procio a 3Ghz e sono tranquillo eheh. :) Non fa niente che al superPI perdo... ;)
ci sono diversi utenti che hanno tali schede montate su piattaforma 939 e non credo che si lamentino..

ripeto la cpu oggi conta sempre meno nei giochi visto la crescente e devastante potenza di calcolo delle nuove gpu...

ciao

NLDoMy
06-12-2006, 10:49
ci sono diversi utenti che hanno tali schede montate su piattaforma 939 e non credo che si lamentino..

ripeto la cpu oggi conta sempre meno nei giochi visto la crescente e devastante potenza di calcolo delle nuove gpu...

ciao

se lo dici te :stordita:

quando la fascia alta era una 7800, io con una x800se spinta con un barton xp-m a 2400mhz arrancavo con gli fps se alzavo i dettagli e cmq con qualche smoke in più anche a dettaggli medi sukikkiavo :D

zorco
06-12-2006, 11:06
se lo dici te :stordita:

quando la fascia alta era una 7800, io con una x800se spinta con un barton xp-m a 2400mhz arrancavo con gli fps se alzavo i dettagli e cmq con qualche smoke in più anche a dettaggli medi sukikkiavo :D
arrancavi perchè avevi trovato il limite della vga che sinceramente non era un granchè....

le 8800gtx/gts superano il concetto di gpu tradizionali ti rimando a questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_4.html

ALI FOOTBALL ©
06-12-2006, 13:34
io non so se prendere subito il pc oppure aspetto...io volevo prendere un pc con la scheda video X1950PRO ma non so..

vi dico io non sono un maniaco e ossessionato che deve stare dietro al mercato...voi che mi consigliate??

penso che i prezzi delle schede video dx10 diminuiranno tra unanno e passa..

nn so che fare..

NLDoMy
06-12-2006, 15:51
io non so se prendere subito il pc oppure aspetto...io volevo prendere un pc con la scheda video X1950PRO ma non so..

vi dico io non sono un maniaco e ossessionato che deve stare dietro al mercato...voi che mi consigliate??

penso che i prezzi delle schede video dx10 diminuiranno tra unanno e passa..

nn so che fare..

meno meno :D aspetta che "eschino" alla fantozziana le 8900 (per fare esempio)

riportato da http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_3.html: passato da zorco La presenza di shader unificati nelle schede GeForce 8800 ha quindi colto di sorpresa: ci si attendeva una contrapposizione tra architettura a shader separati di NVIDIA e quella a shader unificati che ATI implementerà nella propria GPU R600.

Gli shader unificati, presenti in numero di 128 per la scheda GeForce 8800 GTX e di 96 in quella GeForce 8800 GTS, operano a una frequenza di clock sensibilmente superiore a quella delle altre unità presenti nella GPU quali dispatch, texture units e ROPs units: 1,35 GHz per la soluzione GTX e 1,2 GHz per quella GTS.

Di conseguenza, un'architettura unificata, o per tornare all'esempio prcedente una catena di montaggio sulla quale sia possibile costruire a piacere uno dei due oggetti, risulta essere sempre occupata in elaborazioni massimizzando l'efficienza complessiva.
Al contrario, con pixel e vertex shader separati si presentano spesso scenari nei quali una delle due unità risulta sfruttata al 100% delle capacità, mentre l'altra è poco occupata ad elaborare:

pensiamo ad esempio ad una riproduzione in wireframe, dove i vertex shader sono massicciamente sfruttati e i pixel shader di fatto inutilizzati,

oppure al contrario una scena carica di elaborazioni sui pixel ma geometricamente estremamente semplice, nella quale i vertex shader sono molto poco utilizzati mentre i pixel shader rappresentano il collo di bottiglia. e ciò di cui parlavi CUDA; acronimo di Compute Unified Device Architecture, è il nome scelto da NVIDIA per evidenziare come l'architettura G80 rappresenti, in abbinamento al corretto software, una soluzione hardware che possa essere utilizzata per elaborazioni intense di calcolo parallelo. Detto in altri termini, quindi, parliamo di GP-GPU, quindi della possibilità di sfruttare l'innata natura parallela della GPU in abbinamento alla CPU per elaborazioni che per l'appunto siano parallele per natura

ah, per finire CUDA introduce anche una componente software, indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità di elaborazione dell'architettura G80; NVIDIA infatti introdurrà un compilatore in linguaggio C specifico per le GPU, che dovrebbe facilitare la vita agli sviluppatori che intendano eseguire elaborazioni parallele servendosi per l'appunto di schede video GeForce 8800.io non me ne intendo, ma qua ci stanno 100 :eek: :eek: :eek: , qua uno invece di comprarsi un quad-core, con la metà del suo prezzo compra dual core e 8800 "gtx" si intenda e compila con quella :asd: beh nulla da dire... ci stanno altri :eek: :eek: :eek: :eek:

beh.. se no fosse per sto cassius di 775Dual-VSTA altro che gts... :cry: e manco la gts è compatibile :cry: :cry: :cry:

perchèèèèè perchèèèè

mamma vojo la gtx!!!

zorco
06-12-2006, 16:46
La CPU, sempre più nullafacente

La potenza raggiunta dai processori grafici è di gran lunga superiore a quella delle ultime CPU, tanto che spesso ci troviamo a parlare di schede video "CPU limited" - ovvero limitate dalle capacità di calcolo del processore.

Come abbiamo scritto nella pagina precedente, sono nate le GPGPU, dei veri e propri processori generici, che grazie alla loro potenza e flessibilità stanno sottraendo sempre più compiti alla CPU centrale.

Le DirectX 10 introducono a questo proposito diverse caratteristiche che riducono enormemente l'intervento della CPU, spostandone il carico proprio sulla GPGPU

tratto da Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80 di tom's hardware... link articolo http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108

neo1
07-12-2006, 19:45
scusate la domanda sicuramente stupida e la cui risposta sembra ovvia, ma tant'è: è possibile che escano schede video compatibili con le DX10 con supporto AGP?

Dr House
07-12-2006, 19:53
scusate la domanda sicuramente stupida e la cui risposta sembra ovvia, ma tant'è: è possibile che escano schede video compatibili con le DX10 con supporto AGP?

molto molto improbabile

Pinko7
07-12-2006, 20:54
leggermente probabile

neo1
07-12-2006, 23:10
leggermente probabile

beh io ci spero, almeno un pò

ReDeX
08-12-2006, 12:55

Ne dubito, forse qualcosa in fascia bassa ma nulla più.

animeserie
08-12-2006, 16:39

Quanto ti quoto !!
Sto nel tuo stesso casino con la config in sign, presa a marzo 2006.
Sto bestemmiando da mesi. :mad:
Penso di vendere il tutto e a marzo passare a Core 2 Duo e DX10.

zorco
08-12-2006, 17:02
Penso di vendere il tutto e a marzo passare a Core 2 Duo e DX10.
ti conviene cambiare solo il comparto video non il processore e il resto..

ciao

animeserie
08-12-2006, 20:31
ti conviene cambiare solo il comparto video non il processore e il resto..

ciao

Può darsi, ma a parte che non gioco col Pc, con l'avvento di Win Vista e compagnia bella penso che l'A64 3200+ diventi prestissimo un bidone :(
Meglio vendere tutto adesso imho, almeno qualcosina ci recupero :D

zorco
08-12-2006, 20:41
Può darsi, ma a parte che non gioco col Pc, con l'avvento di Win Vista e compagnia bella penso che l'A64 3200+ diventi prestissimo un bidone :(
ah capisco allora buona vendita quando sarà..

ciao

Naufr4g0
08-12-2006, 21:29
Se non giochi col pc non serve comprare un computer nuovo solo per il windows vista a mio parere. Semmai è importante avere un paio di giga di ram, per limitare lo swap, e una VGA che supporti gli shader 2.0, per gli effettini 3d del sistema operativo. Altro non serve.

animeserie
08-12-2006, 21:40
Se non giochi col pc non serve comprare un computer nuovo solo per il windows vista a mio parere. Semmai è importante avere un paio di giga di ram, per limitare lo swap, e una VGA che supporti gli shader 2.0, per gli effettini 3d del sistema operativo. Altro non serve.

In teoria, allora, anzichè cambiare tutto e aspettare una scheda DX10, potrei prendere una Gigabyte X800XT (dissi passivo però....:( ) offertami da un amico ad 80 euro, 6 mesi di vita.

ReDeX
09-12-2006, 12:45
In teoria, allora, anzichè cambiare tutto e aspettare una scheda DX10, potrei prendere una Gigabyte X800XT (dissi passivo però....:( ) offertami da un amico ad 80 euro, 6 mesi di vita.

Mi sembra una buona idea, il prezzo è ottimo considerato che è usata solo 6 mesi.

Naufr4g0
09-12-2006, 13:15
Ottimissimo prezzo, su ebay la vendono molto di più... anche se secondo me vale proprio questa cifra.