PDA

View Full Version : Consiglio configurazione per videogame

-Ivan-
05-12-2006, 12:15
Ho scritto per videogame ma non è strettamente vero, nel senso che il computer lo cambio per poterci giocare un po' ma non ho bisogno di una configurazione potentissima e soprattutto il budget è abbastanza limitato.

Devo acquistare solo mobo, procio, ram, scheda video.

scheda video pensavo 8800 gts se riesco a trovarla sui 450 euro nel giro di un mesetto e mezzo.
processore o e6300 o e6600, anche qui dipende da quanto si abbassano i prezzi
memorie 1giga di ddr2 800 (o 667) che rientrino nei 115 euro (es le vdata ddr 800)
mobo asus p5b, e qui mi servite voi. Cosa cambia tra questa e la deluxe? Oppure la p5b-e?
Vorrei spingere il processore per il daily use di circa 500 mhz senza spingermi troppo oltre.

Questa è circa la configurazione che pensavo, ci giocherei a qualche fps su uno schermo da 42" e ad altri giochi meno pesanti, per questo mi serve una scheda video che mi permetta di tenere i filtri sempre al massimo, i punti deboli sono 2, ha poca ram e ne aggiungerei un altro giga più avanti quando avrò due soldi in più, e l'alimentatore che ho e che mi devo tenere per poter rientrare nel budget è un enermax da 460 watt. Ha dei buoni amperaggi però come potenza è un po' limitato, spero che almeno inizialmente basti per far andare il tutto.
Di partenza non volevo spendere più di 700/800 euro ma ho già visto che sforo, adesso vedo cosa viene fuori dai vostri consigli.

Andy!
05-12-2006, 12:54
io direi che la 8800gts ci vuole tutta, ha il doppio di potenza di una 1900xt per non contare che è dx10, visto che giochi su quel cosone direi che tenendo ris alte ti basterebbe un e6400, 2gb di ram sono il minimo ora per i giochi soprattutto, le mobo sono tutte valide

Pandino_84
05-12-2006, 12:56
ciao, io ti consiglio un procio come E6400 buon compromesso tra prestazioni/overclock/prezzo, nn ho capito se vuoi salire sl di 500mhz cm frequenza o se vuoi arrivare a 500FSB? cm alimentatore forse se nn vuoi spendere tanto,l'efficienza è la stessa del enermax prenderei un LC power da 550W reali più ke stare stretto con i 460 enermax....x la mobo la differenza è nel raid, nel bundle dal numero di pci-ex....oltre ke in teoria a livello di FSB la deluxe ha più margine ed è quadcore ready

-Ivan-
05-12-2006, 13:22
Grazie per le risposte innanzitutto.

@Andy!
la risoluzione di quel cosone purtroppo è limitata e quindi non sfrutterei appieno la potenza della scheda adesso, però ha il vantaggio di essere appunto dx10 e mi permette oggi e per un bel pezzo si spera di tenere i filtri abbastanza spinti che su un 42" sono fondamentali perchè i difetti grafici danno molto più nell'occhio. Poi ho anche un monitor normale che userei laddove preferisco tenere risoluzioni un pelo più alte.
Mi sono quasi deciso per il 6300 o 6400 perchè ho visto che in fondo le prestazioni con 2 mega di cache non cambiano tantissimo rispetto a quelle con 4 mega e non mi giustificano i 100 euro in più che ci andrei a spendere. Poi sale di più in oc avendo meno cache.
Per i due giga mi sa che dovrò aspettare almeno un altro mesetto, adesso giro con 512 ed infatti non posso quasi più giocare a niente, all'inizio metto un giga e appena posso raddoppio.

@Pandino_84
pensavo di salire di circa 500 mhz di frequenza così da avere un buon comrpomesso tra prestazioni e stabilità, poi se va di più meglio però 500 mhz in più mi sembra di aver visto che se lo possono permettere quasi tutti i 6300.
Per quanto riguarda la mobo mi era passato in mente di fare un raid in effetti, la p5b liscia non li supporta? Il quadcore ready non mi discpiacerebbe, allora forse devo optare per la deluxe, non so quanto sia il prezzo ma adesso do un'occhiata a quello e vedo se riesco a prenerla.

Pandino_84
05-12-2006, 15:28
la P5B liscia nn permette il raid dovresti puntare o sulla P5B-E o sulla deluxe...tutti i proci conroe con rapporto 1:1 con una p5b deluxe tengono stabilmente il fsb a 400, e ti consiglio vivamente l'E6400 anke se io ho un 6300...

-Ivan-
05-12-2006, 16:02
Pensavo al 6300 per rientrare dei soldi in più che spendo della motherboard essendo deluxe invece che liscia però effettivamente per 30 euro in più mi conviene optar per il 6400 forse.
Il fatto è che la mia configurazione passa il budget di molto e dovrei ercare di risparmiare, inoltre mettendo solo un banco da un giga non sfrutto il dual channel e questo mi pesa già parechio però non volevo spendere mille euro per rifarmi il sistema, devo vedere su cosa posso cercare di risparmiare.