PDA

View Full Version : HELP - problema processore athlon XP

iamkobe
05-12-2006, 10:24
salve, questo è il mio primo post qui e vorrei per primo salutare tutti e farvi i complimenti per come è gestito il forum. vi spiego il mio problema: il pc che avevo prima di quello che sto usando ora aveva una scheda madre GIGABIT con un athlon XP 2600+. per uno sbalzo di tensione (dovuto a un corto dell'alimentatore probabilmente) si è fuso la basetta a 20 pin che alimenta la scheda madre. tutto da buttare, pc nuovo ecc. avendo ora bisogno di un altro pc (studio ingegneria informatica) ho pensato che potevo riusare il processore x farne uno. il nuovo pc ha questa configurazione:
-scheda madre ASROCK mod. K7S41GX nuova con scheda audio, video e di rete integrata (non è il massimo lo so ma serviva solo x programmazione e test) vedi: http://www.ciao.it/ASRock_K7S41GX__663859)
-processore: athlon XP 2600+
-ram nuova: DDR333 (pc2700)
-hd vecchio IBM da 13 gb
-(case, floppy, masterizzatore dvd e lettore cd)
ora, l'assemblaggio è corretto (controllato + volte le connessioni e cmq me la dovrei cavare con queste cose :p ) e tutti i componenti eccetto la cpu sono stati testati con software appositi (prestati da un amico + grande dell'uni) per ore e ore e non han dato errori. dov'è il problema direte? CHE NON SI INSTALLA NESSUN SISTEMA OPERATIVO!!! ho provato winXP ma si inchioda durante la copia iniziale dei file di installazione con una bella schermata BLU. win98 idem, knoppix 3.2 (live) da errori nel check dei " nm flags" (non so cosa siano... :p ) e si inchioda e non oso pensare cosa possa fare ubuntu. che sia fritto anche il processore? in effetti ho letto in un post di poco tempo fa di testarlo x ore con dei programmi ma son tutti x windows e io, ovviamente, non posso avviarli quindi in effetti la cpu non l'ho testata a dovere se non con test superficiali tipo velocità di calcolo. un altra cosa: sia questi prog che lo stesso bios riconoscono il processore come athlon XP 2800+, mentre son sicuro che è 2600+. ho settato i jumper della scheda madre x un FSB di 333 così come dovrebbe essere, dov'è il problema? che sia il caso di comprare un processore nuovo su ebay? :muro: HELP!!!!!!

carletto1969
05-12-2006, 10:36
probabile che hai sbagliato a settare l'fsb, sei sicuro che vada a 333?

iamkobe
05-12-2006, 10:48
vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP verso il fondo, "Core Barton". cmq anche thorton (che non è il mio perche è barthon) avrebbe 333 di FSB...

Luca Pitta
05-12-2006, 11:02
Ma non credo possa essere il procio, perchè o va o non va, se non erro.

L'FSB non è detto che sia 333 ma potrebbe essere 266 dipende dal modello di 2600+. Infatti uno viaggia a 2133Mhz e l'altro a 1917. Guarda di settare giusto i vari jumper e di mettere corretto il FSB.

Pitta

iamkobe
05-12-2006, 11:06
e se non è la cpu? come faccio a sapere cos'è? prima o poi dovrò farlo funzionare, non voglio pensare di aver speso dei soldi per niente... :doh:

Luca Pitta
05-12-2006, 11:14
io metterei intanto a 266 e poi vedi come gira.

Pitta

iamkobe
05-12-2006, 12:25
settando i jumper a 266 il processore viene riconosciuto come athlon XP 2200+... e non va bene di nuovo... :muro: come faccio? dite che è x questo che non viene completata l'installazione di winXP?

Luca Pitta
05-12-2006, 12:27
controlla anche il jumper del moltiplicatore non siano messi con impostazioni più basse.
Cmq puoi lasciarlo anche cosi più basso, se dipendeva da quello, ora winzoz dovrebbe installarsi.

Pitta

iamkobe
05-12-2006, 12:30
cosa sarebbe il moltiplicatore? (se è una domanda stupida aggiungo un paio di faccine: :cry: :bimbo: )

Luca Pitta
05-12-2006, 12:43
La frequenza del processore è determinata dal prodotto tra il fsb e il moltiplicatore interno della cpu: una cpu da 3GHz, per esempio, può essere data ipoteticamente da un fsb a 200MHz e moltiplicatore a 15 (200*15 = 3000MHz) oppure da 133*22,5. Tra le due possibilità la più performante è decisamente quella con fsb più alto, visto che, a parità di frequenza della cpu, gli altri componenti del pc che prendono la frequenza dal fsb (la ram) sono più veloci, quindi gli scambi di dati tra cpu e ram avvengono più rapidamente

Pitta