View Full Version : Consiglio sui prodotti Cisco
Ciao
avrei bisogno di qualche consiglio sui prodotti Cisco.
Io avrei bisogno di un router (con modem adsl incluso o anche separato) che mi permetta di gestire fino a 8 utenze contemporaneamente.
Inoltre siccome tra le 8 utente c'è il server avevo pensato di mettere un firewall che sia in grado di accettare richieste solo se vengono dagli ip privati e che non sia in grado di accedere ad internet.
Avete consigli sui 2 prodotti (router + firewall)?
Grazie
Ciao. Non vedo la necessità di acquistare due dispositivi separati, per realizzare questa cosa.
A parte il fatto che, di default, nessun dispositivo è configurato per accettare connessioni dall'esterno, utilizzare un secondo dispositivo per proteggere solo il server mi sembra uno spreco.
Acquistare materiale Cisco è già di per se molto oneroso, e un firewall che abbia un hub per otto postazioni sarebbe una spesa decisamente importante (a parte il fatto che non so neanche se esista una cosa del genere: le otto connessioni le ottieni tramite hub separato).
Meglio optare per altre marche, o comunque per dispositivi con tutto incluso, e se hai fatto un "giro" per informarti sui prezzi Cisco, ti sarai già reso conto del perche. ;)
Whites07
05-12-2006, 13:55
Ciao
avrei bisogno di qualche consiglio sui prodotti Cisco.
Io avrei bisogno di un router (con modem adsl incluso o anche separato) che mi permetta di gestire fino a 8 utenze contemporaneamente.
Inoltre siccome tra le 8 utente c'è il server avevo pensato di mettere un firewall che sia in grado di accettare richieste solo se vengono dagli ip privati e che non sia in grado di accedere ad internet.
Avete consigli sui 2 prodotti (router + firewall)?
Grazie
Se vuoi prendere un Cisco devi essere disposto a spendere una bella cifra, perchè per un PIX (i firewall cisco) ci vogliono + di 1000 € e poi devi conoscere un po' di comandi CLI per configurarlo.
Sinceramente per 8 utenti Cisco è uno spreco di soldi e risorse.
Potresti prendere un firewall magari meno "top di gamma", ce ne sono parecchi basati su linux che si configurano via web e hanno già uno switch 8 o + porte embedded (Endian Firewall (http://www.endian.it/it/) , WatchGuard (http://www.watchguard.com/)) oppure altri Sonicwall, Zyxel e come opzione + "fa-da-te" puoi prendere un vecchio PC e installare una distrubuzione linux ad-hoc (monowall, ipcop, ecc)
Per quasi tutte queste soluzioni ti serve un modem ADSL ethernet esterno.
Ciao
Beh chiaramente il router Cisco non lo pagherei io ed ero anche io della stesso opinione che per 8 utenti è un po uno spreco..
cmq grazie ho avuto conferma delle mie perplessita..
cisketto
06-12-2006, 08:29
Cmq per 8 utenze anke un Cisco 837 va piu che bene. se invece puoi avere altro opta per un Cisco 877 ma gia costa di piu. un pix secondo me è eccessivo ma tutto dipende dal grado di sicurezza che vuoi ottenere.
Se dopo ti servono chiarimenti su cisco sn qui.
Ciau
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.