PDA

View Full Version : Consiglio sui prodotti Cisco

carve81
05-12-2006, 10:20
Ciao
avrei bisogno di qualche consiglio sui prodotti Cisco.

Io avrei bisogno di un router (con modem adsl incluso o anche separato) che mi permetta di gestire fino a 8 utenze contemporaneamente.
Inoltre siccome tra le 8 utente c'è il server avevo pensato di mettere un firewall che sia in grado di accettare richieste solo se vengono dagli ip privati e che non sia in grado di accedere ad internet.

Avete consigli sui 2 prodotti (router + firewall)?
Grazie

V4N3X
05-12-2006, 13:18
Ciao. Non vedo la necessità di acquistare due dispositivi separati, per realizzare questa cosa.
A parte il fatto che, di default, nessun dispositivo è configurato per accettare connessioni dall'esterno, utilizzare un secondo dispositivo per proteggere solo il server mi sembra uno spreco.
Acquistare materiale Cisco è già di per se molto oneroso, e un firewall che abbia un hub per otto postazioni sarebbe una spesa decisamente importante (a parte il fatto che non so neanche se esista una cosa del genere: le otto connessioni le ottieni tramite hub separato).
Meglio optare per altre marche, o comunque per dispositivi con tutto incluso, e se hai fatto un "giro" per informarti sui prezzi Cisco, ti sarai già reso conto del perche. ;)

Whites07
05-12-2006, 13:55
Ciao
avrei bisogno di qualche consiglio sui prodotti Cisco.

Io avrei bisogno di un router (con modem adsl incluso o anche separato) che mi permetta di gestire fino a 8 utenze contemporaneamente.
Inoltre siccome tra le 8 utente c'è il server avevo pensato di mettere un firewall che sia in grado di accettare richieste solo se vengono dagli ip privati e che non sia in grado di accedere ad internet.

Avete consigli sui 2 prodotti (router + firewall)?
Grazie

Se vuoi prendere un Cisco devi essere disposto a spendere una bella cifra, perchè per un PIX (i firewall cisco) ci vogliono + di 1000 € e poi devi conoscere un po' di comandi CLI per configurarlo.
Sinceramente per 8 utenti Cisco è uno spreco di soldi e risorse.
Potresti prendere un firewall magari meno "top di gamma", ce ne sono parecchi basati su linux che si configurano via web e hanno già uno switch 8 o + porte embedded (Endian Firewall (http://www.endian.it/it/) , WatchGuard (http://www.watchguard.com/)) oppure altri Sonicwall, Zyxel e come opzione + "fa-da-te" puoi prendere un vecchio PC e installare una distrubuzione linux ad-hoc (monowall, ipcop, ecc)
Per quasi tutte queste soluzioni ti serve un modem ADSL ethernet esterno.
Ciao

carve81
05-12-2006, 15:22
Beh chiaramente il router Cisco non lo pagherei io ed ero anche io della stesso opinione che per 8 utenti è un po uno spreco..
cmq grazie ho avuto conferma delle mie perplessita..

cisketto
06-12-2006, 08:29
Cmq per 8 utenze anke un Cisco 837 va piu che bene. se invece puoi avere altro opta per un Cisco 877 ma gia costa di piu. un pix secondo me è eccessivo ma tutto dipende dal grado di sicurezza che vuoi ottenere.
Se dopo ti servono chiarimenti su cisco sn qui.
Ciau