PDA

View Full Version : amministrare più computer dal pc principale

molinere78
05-12-2006, 08:33
Premetto che ho due PC collegati a un router wireless e poi al modem ADSL il PC fisso connesso via lan, il portatile via wireless. Tutto funziona bene; la condivisione di cartelle in modo bidirezionale e la condivisione internet. Il mio problema è che non riesco a capire come collegarlo (non sò nemmeno come si chiama il tipo di collegamento) per far si che il computer fisso possa gestire il notebook come un'altro utente della rete. Cerco di spiegarmi meglio. Se vado sugli account del PC fisso, non vedo il PC wireless. Quindi come fare per effettuare questa funzione. Scusate la confusione aspetto fiducioso consigli ed eventuali link per una guida: :mc:

tutmosi3
05-12-2006, 09:22
Potresti usare il VNC.
Scarica il programma Real VNC (ma ce ne sono anche altri di validi).
Per comodità chiamiamo PC1 quello che comanderà e PC2 quello che sarà comndato.
Su PC2 installi Real VNC e metti in esecuzione il Server VNC, sulla Sys Tray ti comparirà l'icona di VNC su sfondo bianco; mi raccomnado la password.
Su PC1 installi Real VNC e metti in esecuzione il Viewer VNC, gli dai l'IP o il nome del PC2, dai la password e ti ritroverai il dektop del PC2 all'interno del PC1.
Su PC1 è anche possibile non installare il viewer però devi avere un browser con componentistica Java attiva.
Do per scontato che tu sia in grado di configurare i firewall in modo da consentire la comunicazione

BTS
05-12-2006, 10:11
come un'altro utente della rete
un altro senza apostrofo ;)

quoto anche il tutmosi... VNC è la soluzione migliore.

Il firewall potrebbe anche non dover essere necessario da settare poichè la comunicazione è LAN-to-LAN quindi esente da controllo (in genere).

se hai installato qualche firewall software devi dire che l'indirizzo di rete (non tutta la rete LAN, solo l'indirizzo dell'altro pc, altrimenti abbasseresti le difese anche verso il router - ergo verso internet) è autorizzato

molinere78
05-12-2006, 10:17
Potresti usare il VNC.
Scarica il programma Real VNC (ma ce ne sono anche altri di validi).
Per comodità chiamiamo PC1 quello che comanderà e PC2 quello che sarà comndato.
Su PC2 installi Real VNC e metti in esecuzione il Server VNC, sulla Sys Tray ti comparirà l'icona di VNC su sfondo bianco; mi raccomnado la password.
Su PC1 installi Real VNC e metti in esecuzione il Viewer VNC, gli dai l'IP o il nome del PC2, dai la password e ti ritroverai il dektop del PC2 all'interno del PC1.
Su PC1 è anche possibile non installare il viewer però devi avere un browser con componentistica Java attiva.
Do per scontato che tu sia in grado di configurare i firewall in modo da consentire la comunicazione

Ho provato a farlo girare ma non mi funziona (per quanto riguarda i firewall come antivirus ho l'avast e windows firewall disabilitato). Potreste spiagarmi più dettagliatamente come funziona???

tutmosi3
05-12-2006, 10:36
Ho provato a farlo girare ma non mi funziona (per quanto riguarda i firewall come antivirus ho l'avast e windows firewall disabilitato). Potreste spiagarmi più dettagliatamente come funziona???
Su PC2
Hai installato il programma?
Hai messo il server in esecuzione?
Gli hai dato una password?
Ci sono anche altri firewall in mezzo? Per esempio un router?
Su PC1
Hai installato il programma o cerchi di connetterti tramite browser?
Metti l'IP o il nome del PC?
Hai Java?
Metti la password giusta?
Che errore ti da?

Che versione hai installato?
Immagino la 4 ma io ti consiglio la 3.3.7.
Ciao