PDA

View Full Version : problema cpu - sonic tower

SUXFABER
05-12-2006, 08:16
in pratica mi son trovato il pc appena assemblato (giga p965 ds3 e6400 x1950xt 2x512 800 ) che non partiva a causa del thermaltake sonic tower ,che, stretto sul socket 775 non permetteva al pc di avviarsi :eek: (accennava ad accendersi per poi rimanere spento) mentre,tenendo il cabinet orizzontale col dissi ''appoggiato'' sulla cpu (con pasta ovviamente) parte tutto perfettamente... :eek: ora al momento ho messo su il dissi originale intel (quello del box e6400) ma in ottica overclock (non estremo) non so' quanto posso spingermi mentre immagino che col sonic tower avrei potuto aspirare molto + in alto ..... :rolleyes:
che ne pensate? e soprattutto qual'e' il fenomeno che provoca la mancata accensione con su il sonic tower :confused: :mc:

Lino P
05-12-2006, 10:00
Questo dissy ha seri e rinomati problemi di bilanciamento, non a caso se tieni il case in orizzonatale non ci sono problemi...
Prova a stringerlo, ma tenendo sempre il case in orizzontale, così ci rendiamo conto se il problema è generato dalla pressione o dal peso che spinge giù il dissy quando il case è in verticale...

SUXFABER
05-12-2006, 11:36
ho gia' provato col case orizzontale a stringerlo + o - intensamente ma sembra che il pc parta solamente se stretto talmente poco che immagino dia problemi di tenuta tenendo il case in verticale....del resto il sonic tower con la sua mole credo che generi un grande ''effetto leva'' sul socket tenendolo in verticale :rolleyes: ..... l'unico dubbio che mi viene in mente in merito al malfunzionamento e' che ho notato che il sonic ha una base d'appoggio molto larga che ''preme'' su tutto il socket mentre invece il dissi originale intel ha nella parte centrale in rame un rilievo che ''pressa'' la sola parte centrale del procio... :rolleyes:

Lino P
05-12-2006, 11:53
Certo, è evidente.. Quel coso ti sradica il socket...
è chiaro che non puoi tenercelo, anche perchè non metto in dubbio le tue abilità di assemblatore, per cui se mi dici che ti crea grane, ti conviene darlo via quanto prima...
Non voglio essere risoluto, ma non parliamo di un OC, o di andare per tentativi, qui il problema è "meccanico", quel coso rischia di destabilizzarti la piedinatura, poichè pressa a mio avviso, irregolarmente o malamente sull'his... :rolleyes:

SUXFABER
05-12-2006, 15:32
si' in effetti credo che tu abbia ragione del resto ho notato che quando lo avevo su socket a con barton il kit prevedeva un + robusto attacco ad ''H'' di tipo rigido mentre x adattarlo su 775 sono si' previste 2 staffe d'ancoraggio sulla mb ma poi si ''regge'' di fatto solo con una piccola staffetta molleggiata centrale di circa 5mm con 2 viti .ora tentero' di rimediare una squadretta di rame grande come il coperchio del procio in modo da poter verificare se l'anomalia e' causata effettivamente dalla pressione del sonic su tutto il socket :rolleyes: .
del resto col dissi intel (anche se scalda poco a quanto pare) quanto posso andare lontano in oc?? :confused:

Lino P
05-12-2006, 15:53
Eh eh, dipende dal procio... E dipende soprattutto da quanto sale @Vcore default, perchè se iniziamo ad overvoltare la vedo dura col dissy stock..
Cmq no problem, basta provare...
Metti via quell'inqudine, e vai col dissy stock, prova a salire e vediamo cosa accade...
Tienimi aggiornato... ;)

SUXFABER
06-12-2006, 09:56
ho fatto delle prove e son rimasto sorpreso dell'aumento esponenziale della temp da parte del conroe 6400,ovvero............ tutto default 266x8 temp circa 30' con (dissi orig) poi un test superpi a 300x8 (vdefault) temp sale a 52-54' , poi mi e' anche partito a 400x8 (vdef) lancio superpi (32m) e su hmonitor segna 72'!! :eek: :eek: :eek: :eek: spengo immediatamente e difatti il pc non ripartiva piu'.....dopo qualche min. e' ripartito a 266x8 ora mi sto buono cosi' finche non risolvo col dissi :rolleyes:

Lino P
06-12-2006, 10:03
Vabbè, non disperare... :) Era ovvio che col dissy stock non potessi spingerti troppo oltre.. Ti dico di cuore che poteva andare peggio... :p