View Full Version : cambio gomme
marKolino
05-12-2006, 08:08
è arrivato il momento di mettere quelle invernali ma non sono qui per chiedervi quali mettere visto che le ho già acquistate l'anno scorso. Però ho da chiedervi una cosa: è preferibile farle mettere dal gommista cosi magari da una controllatina in più o posso anche mettermele su io...? :D
voi che fate generalmente?
Io le porto sempre dal gommista, controllare ed eventualmente correggere il bilanciamento e l'equilibratura non guasta mai (sono un maniaco dell'assetto).
Inoltre un professionista esperto può valutare se ci sono tagli e/o scalfitture tali da compromettere la sicurezza.
Se gli pneumatici invernali sono già montati su cerchi appositi, il consiglio che ti posso dare è di montarle tu stesso (dopo aver proceduto ad una prima ispezione visiva delle superfici) per poi portare l'auto da un professionista che provvederà a controllare ed eventualmente correggere l'equilibratura.
marKolino
05-12-2006, 10:20
mediamente... cosa possono chiedere per un lavoro cosi? :confused:
Per bilanciamento/equilibratura su pneumatici già montati chiedono sui 10-15€.
Per bilanciamento/equilibratura su pneumatici già montati chiedono sui 10-15€.
Anche da me applicano più o meno questi prezzi.
un pò OT
ma durente l'estate siccome non sono state usate le gomme invernali si induriscono?
perchè mio padre le ha trovate un pò indurite quando ha rimontato quelle invernali
un pò OT
ma durente l'estate siccome non sono state usate le gomme invernali si induriscono?
perchè mio padre le ha trovate un pò indurite quando ha rimontato quelle invernali
Difficile risponderti per esperienza diretta, perché da me l'estate non è molto afosa/calda! :D
Se ben conservate (in luogo chiuso, non eccessivamente umido, possibilmente montate su cerchio e gonfiate alla pressione prescritta, meglio ancora se impilate sul fianco), non dovrebbero dare particolare problemi.
Io normalmente le uso per due inverni (circa 40-50000 km) senza problemi.
Constatato su più marche di pneumatici e su diverse auto.
un pò OT
dopo 3 anni le gomme termiche siano nuove o siano usate vanno sbattute via :)
mio padre le tiene in garage una sopra l'altra (sul fianco) senza il cerchio montato e questo è il secondo inverno
cmq l'estate al mio paese non è afosa e calda (sta a 1000m)
sono delle michelin 235/45 r17
mio padre le tiene in garage una sopra l'altra (sul fianco) senza il cerchio montato e questo è il secondo inverno
Due (massimo tre, indipendentemente dai km) inverni li dovrebbero sopportare senza problemi.
Due (massimo tre, indipendentemente dai km) inverni li dovrebbero sopportare senza problemi.
ma diciamo pure che al terzo anno di utilizzo cominciano a perdere efficacia......a voler essere perfezionisti :)
è un processo chimico della mescola......per buona parte indipendente dalle condizioni atmosferiche o ambientali
marKolino
05-12-2006, 12:48
tirando le somme... visto che non sono un fanatico di assetti vari... mi pare di capire che mi posso arrangiare da solo :D
tirando le somme... visto che non sono un fanatico di assetti vari... mi pare di capire che mi posso arrangiare da solo :D
al massimo dai un'occhiata tu.se non vedi rigonfiamenti, tagli o vaccate del genere e non senti vibrazioni strane vai tranquillo........
non per farmi gli affari tuoi...
ma queste gomme, oltre che costose, sono inadatte all'utilizzo sulla neve...
molto meglio delle 205/65/16 per esempio (ho fatto una misura a caso, non so quali possa montare) ;)
non per farmi gli affari tuoi...
ma queste gomme, oltre che costose, sono inadatte all'utilizzo sulla neve...
molto meglio delle 205/65/16 per esempio (ho fatto una misura a caso, non so quali possa montare) ;)
sicuramente ma ha solo i cerchi 17' e non gli va di spendere altri soldi per i cerchi in lega da 16
la macchina è un'audi a4 a trazione integrale e sulla neve anche con le 235 va bene
andrebbe bene anche con le estive ma con le invernali va dappertutto (anche in salita con 10cm di neve e ghiaccio)
sicuramente ma ha solo i cerchi 17' e non gli va di spendere altri soldi per i cerchi in lega da 16
la macchina è un'audi a4 a trazione integrale e sulla neve anche con le 235 va bene
andrebbe bene anche con le estive ma con le invernali va dappertutto (anche in salita con 10cm di neve e ghiaccio)
beh...fosse solo per i soldi dei ferracci da 16" li pagherai 60-70 euro......e li recuperi subito con le gomme che costano meno......... ;)
multijet
05-12-2006, 14:37
se fai tanti km non vale la pena risparmiare 15 euro, rischi di "mangiare" le gomme perchè ognuna se ne va per c***i propri :)
dici che con le 235 va bene probabilmente perchè ha provato solo quelle ;)
già con le 205 sarebbe tutto un altro guidare sulla neve ;)
cmq le 205 o 195 costano meno della metà confrontate alle 235 ;)
gommista da una controllata anche hai pesi perche seno se corri forte con i pesi della ruota sbballati senti tutto una forte vibrazione ciao
gommista da una controllata anche hai pesi perche seno se corri forte con i pesi della ruota sbballati senti tutto una forte vibrazione ciao
AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma sei un unno!?!?!?!?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Augh grande capo!!!!
vabbè ma su un audi non posso montare i 16 di acciaio, sarebbe brutta
sicuramente andrebbe meglio con i 205 ma con i 235 va bene lo stesso
multijet
05-12-2006, 16:07
vabbè ma su un audi non posso montare i 16 di acciaio, sarebbe brutta
sicuramente andrebbe meglio con i 205 ma con i 235 va bene lo stesso
vabbè :doh:
dici che con le 235 va bene probabilmente perchè ha provato solo quelle ;)
già con le 205 sarebbe tutto un altro guidare sulla neve ;)
cmq le 205 o 195 costano meno della metà confrontate alle 235 ;)
In effetti, io monto 205/50-R17 (sia all'anteriore che al posteriore) come pneumatici invernali, e devo dire che mi sembra una misura limite, almeno per la mia auto (330 Ci).
Premetto che sulla neve guido solitamente (quest'anno non ancora, almeno non nella solita quantità industriale) da metà novembre a fine marzo con una certa regolarità e per tratti abbastanza lunghi.
Per le misure più grandi mi aspettano i cerchi estivi (255/35-R18 al posteriore, 225/40-R18 all'anteriore), e soprattutto, strade non innevate. :)
In effetti, io monto 205/50-R17 (sia all'anteriore che al posteriore) come pneumatici invernali, e devo dire che mi sembra una misura limite, almeno per la mia auto (330 Ci).
Premetto che sulla neve guido solitamente (quest'anno non ancora, almeno non nella solita quantità industriale) da metà novembre a fine marzo con una certa regolarità e per tratti abbastanza lunghi.
Per le misure più grandi mi aspettano i cerchi estivi (255/35-R18 al posteriore, 225/40-R18 all'anteriore), e soprattutto, strade non innevate. :)
però considera che non hai la trazione integrale
però considera che non hai la trazione integrale
Appunto per quello ho specificato che il limite era riferito alla mia auto (che oltretutto è una TP).
Se ti trovi bene con quella misura, non sarò certo io a farti il processo. :D
E poi dipende anche dal manico, io non mi ritengo certo un asso al volante (specie in simili condizioni di scarsa aderenza), quindi 205 bastano e avanzano! :)
voi che fate generalmente?
Gommista, anche perchè è mio amico e me le fa gratis.
Però sarebbe il caso almeno di farle bilanciare quantomeno quindi tanto vale che te le monti direttamente lui.
Senza Fili
05-12-2006, 18:29
Prendile su gommadiretto che risparmi molto, e te le fai montare-equilibrare da un gommista vicino casa tua ;)
Prendile su gommadiretto che risparmi molto, e te le fai montare-equilibrare da un gommista vicino casa tua ;)
Le ha comprate l'anno scorso :muro:
:asd:
le prende lo stesso e le fà stagionare in barrique!
Le gomme sono come il vino!!! :D
le prende lo stesso e le fà stagionare in barrique!
Le gomme sono come il vino!!! :D
Eccerto come no :asd:
marKolino
11-12-2006, 08:50
gomme montate e controllate.
15 euro
domanda: come mai la macchina consuma di più?
gomme montate e controllate.
15 euro
domanda: come mai la macchina consuma di più?
Quanto di più?
Sono gonfiate alla giusta pressione, o magari questa è un po' bassa?
Le dimensioni degli pneumatici estivi sono le stesse?
marKolino
11-12-2006, 10:51
poco in più...meno di un litro per 100 km... le estive sono le 205/55 r16, le invernali dovrebbero essere delle 195/qualcosa/15 :D sono comunque più strette.
poco in più...meno di un litro per 100 km... le estive sono le 205/55 r16, le invernali dovrebbero essere delle 195/qualcosa/15 :D sono comunque più strette.
Considera che d'inverno si consuma di più in generale, vuoi perchè il motore fatica a scaldarsi, vuoi perchè le condizioni atmosferiche sono mediamente peggiori (pressione atm più bassa).
Inoltre la mescola delle termiche è più morbida, ma questo dovrebbe essere riequilibrato dalla sezione ridotta rispetto alle coperture estive.
IMHO non mi preoccuperei, se proprio le vedi visivamente troppo morbide (pance evidenti all'anteriore) alzale un po' di pressione.
Ora a quanto stanno?
marKolino
11-12-2006, 11:02
me ne accordo perchè fino a giovedi scorso in superstrada con piede leggero facevo in media 5.0l/100km... e con le invernali sono salito a 5.5/5.8 :D
in autostrada idem... a 130km/h sono passato da circa 6l/100km a 6.7l/100km
pressione...? :stordita:
me ne accordo perchè fino a giovedi scorso in superstrada con piede leggero facevo in media 5.0l/100km... e con le invernali sono salito a 5.5/5.8 :D
Considera che nell'ultima settimana le temperature sono scese parecchio, sembra una stupidaggine, ma i consumi ne risentono, li ho peggiorati con la mia anche senza cambiare gomme per dirti.
Quindi non sai a quanto sono gonfiate le tue gomme? :nonsifa:
Diciamo che potresti tenerle a 2.1/2.2 bar ;) basta che te le fai controllare quando vai a far gasolio (c'è scritta la pressione sul tuo libretto manutenzione veicolo)
Le considerazioni di 3nr1co le trovo giuste (nonché molto interessanti), tuttavia mi sembra un po' troppo elevata come differenza di consumi (che pneumatici estivi monti?).
La pressione di gonfiaggio è fondamentale per il corretto funzionamento di uno pneumatico.
Il gommista immagino te l'abbia controllata. Ma ha eseguito il controllo "a culo" o applicando i giusti valori secondo quanto specificato dal libretto della tua auto?
Se dovessi avere dubbi in proposito, ti consiglio di controllare tu stesso la pressione delle coperture, ed eventualmente di provvedere alla correzione (ovvero applicando i valori specificati dal libretto).
Pressione più bassa rispetto a quella ideale = generalmente maggior consumo dovuto a maggior resistenza al rotolamento.
marKolino
11-12-2006, 11:39
grazie, farò i dovuti controlli ;)
grazie, farò i dovuti controlli ;)
Più che altro, di primo acchito viene da pensare: "mescola più morbida, battistrada più stretto --> resistenza al rotolamento più bassa --> consumo minore".
Questo, appunto, in teoria.
Occorre tenere presente che:
1) gli pneumatici vengono da un certo periodo di riposo, quindi sono molto probabilmente più rigidi rispetto ad un inverno fa (e quindi, ecco che l'ipotesi "mescola più morbida" è vera fino ad un certo punto);
2) lo scolpito gioca un altro ruolo importante: magari monti gomme estive con scolpito più favorevole al rotolamento...
3) vedi considerazioni di 3NR1CO sulle condizioni ambientali;
4) pressione di gonfiaggio;
5) ...
Quindi non è immediato a priori determinare con certezza la causa di questo incremento del consumo (che peraltro valuterei su una media di più pieni e quindi su una percorrenza di almeno qualche migliaio di km).
Più che altro, di primo acchito viene da pensare: "mescola più morbida, battistrada più stretto --> resistenza al rotolamento più bassa --> consumo minore".
Uhm, non mi convince molto quello che dici, o meglio solo in parte:
Mescola più morbida ----> consumo MAGGIORE
Battistrada a sezione più ridotta ----> consumo MINORE
Come dicevo per l'appunto, le due cose dovrebbero circa compensarsi e dare lo stesso risultato della copertura estiva.
Questo, appunto, in teoria.
Occorre tenere presente che:
1) gli pneumatici vengono da un certo periodo di riposo, quindi sono molto probabilmente più rigidi rispetto ad un inverno fa (e quindi, ecco che l'ipotesi "mescola più morbida" è vera fino ad un certo punto);
Anche qui non sono granchè d'accordo :D
L'irrigidimento di uno pneumatico non si verifica in una sola stagione ed in ogni caso dipende dallo stato di conservazione... chiaro che se lo lasci al sole d'estate si secca, ma non credo sia questo il caso, almeno spero per lui :O
2) lo scolpito gioca un altro ruolo importante: magari monti gomme estive con scolpito più favorevole al rotolamento...
Lo scolpito per la verità non frena l'avanzamento, anzi a volte lo agevola (minor contatto con la strada)... l'attrito volvente si calcola in base alla superficie d'appoggio del battistrada, alla mescola e al tipo d'asfalto su cui poggia. Ovviamente gli pneumatici tassellati riducono il comfort acustico come noto ed aumentano le vibrazioni all'interno dell'abitacolo.
3) vedi considerazioni di 3NR1CO sulle condizioni ambientali;
Non sono d'accordo... :stordita: ah già, sono le mie :sofico:
4) pressione di gonfiaggio;
Pressione senza dubbio, non a caso, soprattutto se si usa l'auto prettamente in autostrada, viene consigliato da moltissime case di pneumatici di alzare la pressione di 0.2-0.3 bar rispetto a quanto consigliato normalmente, però questo non ha molto senso farlo d'inverno con temperature molto rigide, si rischia di sacrificare troppo l'aderenza al suolo (scarso appoggio laterale della gomma).
5) ...
Quindi non è immediato a priori determinare con certezza la causa di questo incremento del consumo (che peraltro valuterei su una media di più pieni e quindi su una percorrenza di almeno qualche migliaio di km).
Non è immediato senza dubbio, ma ci vuol poco a capirne le cause, per quanto mi riguarda "meteo e pressione gonfiaggio" ;)
marKolino
12-12-2006, 08:12
a questo punto credo sia una questione di pressione.
Non credo molto al fattore tempo. Montate giovedi sera ho notato subito l'aumento di consumo (lo stesso aumentato l'anno scorso)
Inoltre in questo fine settimana le temperature erano ben sopra i 10 gradi quindi qualcosa non mi torna.
le gomme estive sono... sono... delle michelin ma non ricordo altro :D e quando finirà il periodo invernale andranno sicuramente cambiate visto che hanno su 65 mila chilometri circa :D
a questo punto credo sia una questione di pressione.
Non credo molto al fattore tempo. Montate giovedi sera ho notato subito l'aumento di consumo (lo stesso aumentato l'anno scorso)
Inoltre in questo fine settimana le temperature erano ben sopra i 10 gradi quindi qualcosa non mi torna.
le gomme estive sono... sono... delle michelin ma non ricordo altro :D e quando finirà il periodo invernale andranno sicuramente cambiate visto che hanno su 65 mila chilometri circa :D
65k ??? Pazzo!!! :D:D:D saranno slick ormai.
Cmq la variazione di temperatura e pressione atmosferica influisce sui consumi.
Per dirti si consuma di più in condizioni di bassa pressione (in prossimità di un temporale) e quando piove, nonostante l'attrito sull'asfalto sia inferiore è decisamente superiore l'attrito dell'aria, dato che è mista all'acqua aumenta fortemente di densità.
Ma se mi dici che sono aumentati pure l'anno scorso i consumi di che ti preoccupi? Non andare cmq oltre i 2.3-2.4 bar sulle termiche... meglio tenerle sempre leggermente "morbide".
marKolino
12-12-2006, 08:35
no io non mi preoccupo.. era solo per capire il perchè :D
no io non mi preoccupo.. era solo per capire il perchè :D
Più o meno ora penso tu l'abbia capito allora ;)
Uhm, non mi convince molto quello che dici, o meglio solo in parte:
Mescola più morbida ----> consumo MAGGIORE
Battistrada a sezione più ridotta ----> consumo MINORE
Come dicevo per l'appunto, le due cose dovrebbero circa compensarsi e dare lo stesso risultato della copertura estiva.
Giusto, ma con condizionale. :D
Senza poter fare un confronto diretto tra le gomme, la vedo dura.
(Edit: Leggo adesso che ha delle Michelin estive, probabilmente energy e oltretuttto molto utilizzate... ecco che forse gran parte della differenza si spiega da sola: gomme decisamente di pietra, consumi di carburante contenuti).
Anche qui non sono granchè d'accordo :D
L'irrigidimento di uno pneumatico non si verifica in una sola stagione ed in ogni caso dipende dallo stato di conservazione... chiaro che se lo lasci al sole d'estate si secca, ma non credo sia questo il caso, almeno spero per lui :O
Per esperienza, ho notato che gli pneumatici invernali tendono ad irrigidirsi più rapidamente di quelli estivi (primo anno compreso), anche se conservati ad hoc.
Lo scolpito per la verità non frena l'avanzamento, anzi a volte lo agevola (minor contatto con la strada)... l'attrito volvente si calcola in base alla superficie d'appoggio del battistrada, alla mescola e al tipo d'asfalto su cui poggia. Ovviamente gli pneumatici tassellati riducono il comfort acustico come noto ed aumentano le vibrazioni all'interno dell'abitacolo.
E qui non mi sembra di aver detto il contrario.
Non sono d'accordo... :stordita: ah già, sono le mie :sofico:
:O :D
Non è immediato senza dubbio, ma ci vuol poco a capirne le cause, per quanto mi riguarda "meteo e pressione gonfiaggio" ;)
E, aggiungo io, pneumatici estivi probabilmente di pietra! :O
;)
E, aggiungo io, pneumatici estivi probabilmente di pietra! :O
;)
Se ci ha fatto 65000km direi proprio di sì :D:D:D
Il resto siamo d'accordo direi ;)
hikari84
12-12-2006, 14:37
Più o meno ora penso tu l'abbia capito allora ;)
... piu' o meno... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.