View Full Version : Help! Rete Ad Hoc Wi Fi
Salve, sono iscritto da poco.
Sinora avevo trovato sempre risposta su questo forum senza bisogno di postare nulla:D
Vi espongo il mio problema.
Io ho un modem alice gate ed ho pure il modulo wi fi con il quale riesco a collegarmi a internet senza fili.
Il mio problema è condividere la connessione internet tra il pc fisso ed il portatile.
Con il modem che ho io, a quanto ne so, non è possibile condividere la connessione.
Quindi ho pensato a creare una connessione ad hoc utilizzando il wi fi.
Il pc fisso ha la scheda wi fi installata ed è quasi sempre collegato a internet, il collegamento con il modem è realizzato tramite cavo ethernet. Il portatile è un centrino con appunto wi fi integrato e driver aggiornati (con i vecchi era lo stesso).
Ho letto tutte o quasi le discussioni in merito, ma nulla.
Riesco creare la rete senza fili ma i due pc non si vedono.
Scusate se l'argomento può essere già stato trattato, io ho provato ho tutti i modi ma ancora nulla. :muro:
benvenuto in hwupgrade :mano:
quali ip hai settato?
i computer vedono la rete?
Grazie :D
Cmq ho creato una rete wi fi ad hoc e ho collegato i due pc a questa rete.
Secondo windows i computer risultano collegati.
Nel pc server (quello collegato a internet con cavo rete diretto al modem) ho settato
ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
Nel portatile ho settato
ip: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
default gateway: 192.168.0.1
Se vado a fare il ping succedono Tutte queste cose:
1- I due non si vedono
2- Il ping fatto dal pc server verso se stesso funziona
3- Il ping fatto dal pc client verso se stesso non funziona, funziona solo se metto un ip dinamico
Help, non so che fare :mc:
avendo già aggiornato i driver, non so che dire...
prova con un altro canale
Ho provato ma nulla.
Siccome sospettavo che fosse un problema di scheda di rete, ne ho installato una wi fi della d-link, ma non e' cambiato nulla. :doh:
lafrancos
05-12-2006, 18:01
Ho provato ma nulla.
Siccome sospettavo che fosse un problema di scheda di rete, ne ho installato una wi fi della d-link, ma non e' cambiato nulla. :doh:
Hai firewall attivi sui pc? Se sì, prova a disabilitarli.
Ciao. :)
Gia disabilitati, ma al solito, nulla.
Ma non e' che potrei far diventare il modem di alice tipo un router?
Ho l'Alice Gate della pirelli, quello che sembre un Ufo.
Ho anche il modulo wi fi, installato e funzionante.
Puo' essere che non si vedono peche' non ho impostato un username/password?
Cmq secondo me il problema principale e' che se nel pc portatile metto l'ip: 192.168.0.2
subnet:255.255.255.0
Il ping non funziona, ma funziona se non metto nessun ip statico ma uno dinamico.
Ho pure provato a connettermi attraverso un adattatore wi fi della d-link, sul portatile.
Sempre la stessa cosa, i pc si collegano alla rete, ma non si pingano, e il ping del portatile su se stesso non funziona comunque.
Che dite, faccio come dicono i tecnici micro..., ossia FORMATTA :D
lafrancos
07-12-2006, 19:37
Puo' essere che non si vedono peche' non ho impostato un username/password?
Cmq secondo me il problema principale e' che se nel pc portatile metto l'ip: 192.168.0.2
subnet:255.255.255.0
Il ping non funziona, ma funziona se non metto nessun ip statico ma uno dinamico.
Ho pure provato a connettermi attraverso un adattatore wi fi della d-link, sul portatile.
Sempre la stessa cosa, i pc si collegano alla rete, ma non si pingano, e il ping del portatile su se stesso non funziona comunque.
Che dite, faccio come dicono i tecnici micro..., ossia FORMATTA :D
Prova a dare un'occhiata a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882, e vedi se hai impostato tutto per bene.
Ciao. :)
Ci sono riuscito :D
Il problema era il norton del portatile, che anche da disattivato dava fastidio.
PS: non ho settato ne username ne password, ma pare proprio funzionare :D
Speriamo di non aver parlayo troppo presto :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.