PDA

View Full Version : aiutooo domanda particolare su ridimensionamento foto helpme

D4rkAng3l
04-12-2006, 22:33
Salve,
avrei una domanda un po' banale da proporvi ma non sò perchè non ne vengo fuori...

Per vari motivi devo prendere una porzione di una foto molto grossa e crearne un'altra più piccola usandone solo una parte dell'originale.

La nuova foto possibilmente dovrebbe avere come proporzioni 3:2 perchè vorrei stamparla

La foto originale da cui estrarrla ha dimensioni: 3072 in larghezza e 2304 in altezza.

La nuova foto che dovrebbe essere in formato 3:2 dovrebbe avere dimensioni il più vicine possibili a queste (che sono le dimensioni della parte "interessante" con cui formare la nuova foto):

larghezza: 1957
altezza: 1338

Lo sò...probabilmente è un calcolo banalissimo ma non riesco a capire come si faccia...potete aiutarmi magari spiegandomi anche come fare?

ahh altra cosa: come dimensioni della nuova foto possono andar bene per la stampa o avrei una bassa qualità?

Grazie
Andrea

thewizardinblack
05-12-2006, 00:45
dunque, senza scervellarti ti può bastare sfruttare tutte le opzioni del comando crop (ritaglia) di photoshop:

oltre a ritagliare un'immagine, ti permette di specificare la dimensione in pixel che questa vuoi che abbia, e la risoluzione.
Se guardi sopra l'area di lavoro col comando crop selezionato, vedrai qualcosa come
Larghezza [campo] Altezza [campo] risoluzione [campo]
dove imposterai i valori da te desiderati, vale a dire [larghezza: 1957
altezza: 1338]

Il discorso qualità di stampa? la tua immagine dicesi di formato fotografico pressapoco 13x18 cm, sul quale viene perfetta. se la vuoi più grossa, puoi spingerti senza patemi al 16x24 o simili. oltre... comincerebbe a perdere un po' troppo in definizione.

ciauz!

D4rkAng3l
05-12-2006, 13:11
ti ringrazio molto, ora proverò questa opzione di photoshop :-)

Ma per l'ingrandimento contano anche i megapixel della macchina? la mia è 7.1 ...in teoria dovrebbero essere abbastanza...cmq non pensavo di fare gigantografie...

D4rkAng3l
05-12-2006, 13:21
vi ringrazio,
cmq mi sorge un dubbio...nello strumento crop c'è modo di impostare direttamente le proporzioni più che le dimensioni effettive?

Grazie
Andrea