PDA

View Full Version : Quesito grammaticale

SilveRazzo
04-12-2006, 22:22
Sono qualche giorno ke non scrivo il blog, colpa dei mille compiti in classe di questa settimana

secondo voi questa frase è corretta grammaticalmente?

hikari84
04-12-2006, 22:29
È qualche giorno... :confused:

irenezzz
04-12-2006, 22:30
No certo ke no!

Syd Barrett
04-12-2006, 22:31
Ma sei serio?

Sono qualche giorno ke non scrivo il blog, colpa dei mille compiti in classe di questa settimana? :D

E' qualche giorno che non scrivo sul blog: sarà colpa dei mille compiti?

Orange Paladude
04-12-2006, 22:42
O metti "sono vari giorni" o metti "è qualche giorno" ^o^

orestino74
04-12-2006, 22:43
No, al limite metti: E' ormai da qualche giorno...

Orange Paladude
04-12-2006, 22:52
Certo che la grammatica italiana è scesa ad un livello :asd:
Finché son vivo, la sintassi non è a rischio estinzione :D (e che modesto che sono stasera...)

rdefalco
04-12-2006, 22:53
Certo che la grammatica italiana è scesa ad un livello :asd:
concordo :read:

e tu sei un po' più giovane di me (se 88 è il tuo anno), ma una volta si insegnava che obiettivo andava con una sola B, mentre ora si abbonda tranquillamente (non è più un errore), e mi sa che fra poco metteranno sui dizionari pure acceLLerare, addiZZione e tutte le altre parole/abbreviazioni che tanto vanno di moda :rolleyes:

non sono neanche contro il linguaggio degli SMS per carità, ma se alle Università i professori si sono dovuti rassegnare a specificare che "i compiti scritti con linguaggi da SMS non saranno corretti" significa che qualcuno (badate bene, universitario :doh: ) ha davvero scritto un compito "kon il linguaGio ke si usa x gli SMS" :muro:

Syd Barrett
04-12-2006, 22:54
significa che qualcuno (badate bene, universitario :doh: ) ha davvero scritto un compito "kon il linguaGio ke si usa x gli SMS" :muro:

Pensa che da me li correggono anche.

SilveRazzo
04-12-2006, 22:56
come pensavo, la frase è scorretta.

altro quesito, questa volta sull'uso di una virgola:

Durante questo tempo mediterà la sua vendetta, che metterà poi in atto una volta scontata la pena.

la virgola dopo vendetta è di troppo? è un errore metterla? nel caso precedente ero io a pensare che quella frase fosse un errore, e avevo ragione. In questa frase invece, penso che la virgola non sia errata. Secondo voi?

rdefalco
04-12-2006, 23:01
come pensavo, la frase è scorretta.

altro quesito, questa volta sull'uso di una virgola:

Durante questo tempo mediterà la sua vendetta, che metterà poi in atto una volta scontata la pena.

la virgola dopo vendetta è di troppo? è un errore metterla? nel caso precedente ero io a pensare che quella frase fosse un errore, e avevo ragione. In questa frase invece, penso che la virgola non sia errata. Secondo voi?

Secondo me la virgola ci può stare, ritengo che il significato sia leggermente diverso togliendola (il mettere in atto la vendetta diventerebbe parte della frase principale) mentre con la virgola si separa la parte principale (meditare) da una conseguenza secondaria (mettere in atto) :read:

Ma che ne so, non ripeto grammatica da 10 anni :asd:

pierodj
04-12-2006, 23:01
Pensa che da me li correggono anche.
indipendentemente da quello che pensano i professori, come cacchio si fa a scrivere un tema/compito d'esame con le abbreviazioni dei messaggini?
voglio dire, io sono il primo ad usarle quando prendo appunti (il classico "cmq" ad esempio è comodissimo :D), ma scrivere "cmq", "xkè", "xò" su un compito universitario mi sembra alquanto fuori luogo :mbe:

:p

SilveRazzo
04-12-2006, 23:04
indipendentemente da quello che pensano i professori, come cacchio si fa a scrivere un tema/compito d'esame con le abbreviazioni dei messaggini?
voglio dire, io sono il primo ad usarle quando prendo appunti (il classico "cmq" ad esempio è comodissimo :D), ma scrivere "cmq", "xkè", "xò" su un compito universitario mi sembra alquanto fuori luogo :mbe:

:p

ho letto un articolo secondo cui le abbreviazioni nel Regno Unito non sono più considerate errori...roba da matti :D

pierodj
04-12-2006, 23:09
ho letto un articolo secondo cui le abbreviazioni nel Regno Unito non sono più considerate errori...roba da matti :D
:D

da loro è pure peggio, perchè tante abbreviazioni riproducono il suono della parola... tipo "u" per "you" o "2night" per "tonight" ecc. :p

Pericolo1
05-12-2006, 00:00
Toglierei il "poi" per renderla più scorrevole ;)
Durante questo tempo mediterà la sua vendetta, che metterà in atto una volta scontata la pena.

Hal2001
05-12-2006, 00:03
Ieri notte ho ricevuto un paio di short message, da una splendida creatura. Molto elegante anche nei modi espressivi.
Appena letti i messaggi ho cambiato idea sul suo conto.

o0samu0o
05-12-2006, 01:08
O metti "sono vari giorni" o metti "è qualche giorno" ^o^

Ok la prima, ma iniziare una frase con è non va bene, manca soprattutto di stile ! :)
( " E' " , poi, fa proprio ca**re :banned: )

Conta molto il lato estetico in queste cose :cool: