PDA

View Full Version : Kubuntu e la RAM

Re Gigi
04-12-2006, 21:48
ciao a tutti..
ho provato la versione live di Kubuntu, grafica ed effetti stupendi..ma per curiosità ho dato un'occhiata al monitor delle risorse..e senza aprire nessun programma segnala il 98% della RAM utilizzata! :eek: con circa 80 processi attivi! (possiedo 512 mb di RAM)

inoltre indica che su 98%, circa 60-65% sono "disk cache" e 25-30% dedicato ai programmi..

posando il cursore sulla figura relativa all'utilizzo della ram, appare un "testo" il quale dice che la "disk cache" è utilizzata per incrementare le prestazioni del sistema (spero di aver tradotto bene!)..

la mia preoccupazione é: quando installerò Kubuntu mi ritroverò così tanta RAM utilizzata? e così tanti processi in esecuzione? :confused:

..nelle altre due distro, Ubuntu e Xubuntu, tutto ciò non accade..in media la RAM utilizzata è 120 mb (senza aprire nula) e i processi molti meno..forse questo è dovuto all'interfaccia KDE..e all'assenza dello swap..??

grazie in anticipo..

alexrena
04-12-2006, 22:18
si anche a me la ram è quasi sempre occupata, bo :(
comunque il sistema non è lento, forse in gnome la ram sembrava di meno perchè non calcola la cache

zephyr83
04-12-2006, 22:25
per le live cd è una cosa normalissima, una volta installato l'uso di ram sarà decisamente minore.

xwang
04-12-2006, 23:28
ciao a tutti..
ho provato la versione live di Kubuntu, grafica ed effetti stupendi..ma per curiosità ho dato un'occhiata al monitor delle risorse..e senza aprire nessun programma segnala il 98% della RAM utilizzata! :eek: con circa 80 processi attivi! (possiedo 512 mb di RAM)

inoltre indica che su 98%, circa 60-65% sono "disk cache" e 25-30% dedicato ai programmi..

posando il cursore sulla figura relativa all'utilizzo della ram, appare un "testo" il quale dice che la "disk cache" è utilizzata per incrementare le prestazioni del sistema (spero di aver tradotto bene!)..

la mia preoccupazione é: quando installerò Kubuntu mi ritroverò così tanta RAM utilizzata? e così tanti processi in esecuzione? :confused:

..nelle altre due distro, Ubuntu e Xubuntu, tutto ciò non accade..in media la RAM utilizzata è 120 mb (senza aprire nula) e i processi molti meno..forse questo è dovuto all'interfaccia KDE..e all'assenza dello swap..??

grazie in anticipo..

Quello che è segnato come disk cache è disponibile per il sistema in caso di necessità.
In pratica linux sfrutta tutta la memoria fisica tenendo da parte (tramite la cache) i file usati più di recente.
Se serve più memoria butta via un po' di cache e la usa.
Xwang

The X
04-12-2006, 23:40
In poke parole anke con 4Gb di RAM ti troveresti col 98% di RAM utilizzata MA questo non vuole dire ke non hai + RAM disponibile...

blackbit
05-12-2006, 12:48
ricordiamo ke il caching della ram aumenta le prestazioni.

tutto ciò ke c'è in ram viene 'letto' molto più velocemente, quindi non ha senso avere tanta ram libera: vorrebbe dire ke non la state sfruttando

killers
05-12-2006, 13:51
ricordiamo ke il caching della ram aumenta le prestazioni.

tutto ciò ke c'è in ram viene 'letto' molto più velocemente, quindi non ha senso avere tanta ram libera: vorrebbe dire ke non la state sfruttando
ma facendo cosi il pc non consuma di piu'?

zephyr83
05-12-2006, 14:11
Cmq io tutto sto uso di memoria io nn lo vedo sul mio computer. Ho installato ubuntu e poi kde (apt-get intall kde) e questo è la situazione all'avvio di kde
http://img216.imageshack.us/img216/2154/kubuntujw4.th.png (http://img216.imageshack.us/my.php?image=kubuntujw4.png)
Ho 1 giga di ram e una partizione swap da 1 giga

blackbit
05-12-2006, 15:31
ma facendo cosi il pc non consuma di piu'?

direi ke il fenomeno è irrisorio, a meno che tu non abbia un array di 4 banchi overclockati di ddr2

Mory
05-12-2006, 23:17
non so k/ubuntu come usa la RAM, ma io con KDE e debian all'avvio ho circa 90mb allocati :O