View Full Version : una macchina economica per ogni esigenza
Kev Jack
04-12-2006, 21:04
Buon giorno a tutti, vorrei quest'anno per natale farmi in regalo una macchina fotografica digitale.Essendo che io non ci capisco un beato cacchio di questi oggetti ho pensato che chiedere aiuto a questa sezione sarebbe stata la cosa migliore.
Dando un occhiata su ebay mi sono reso conto che le macchine fotografiche non si fermano piu' alla semplice e comune funzione ma spesso sono piu' ricche, una marca che ho trovato bellina ed economica è stata la TECHNAXX, che ne dite?
Cmq ecco cosa cerco:
-macchina fotografica digitale il piu' economico possibile (max 150 euro o giù di li) ma che faccia buone foto, e con un buon display (possibilmente che le dimensioni della macchina siano contenute)
-che faccia foto anche in bianco e nero, o tipo color seppia, insomma effetti che facciano sembrare la fotografia antica
-che faccia i video con un buon fps (non sò se 30 fps può bastare...ma cmq che li faccia benino) e che ovviamente legga file video, chessò magari mi gira di metterci un divx e me lo legge(ho visto sulla baia che la maggior parte delle macchine che fà i video legge anche alcuni formati, quindi poi comprimendoli potrei vedermi dei divx)
-che legga gli mp3 ma è una cosa secondaria
Ok mi rendo conto che su una macchina fotografica ci sono elementi un pò inutili, ma dato che devo fare una spesa perchè non avere il massimo al prezzo piu' basso?(cercate di capirmi)
Riassumendo quindi: economica con buon display e dimensioni contenute,foto bianco-nero, che faccia e legga video (con possibilità di vedere formati divx), e se possibile che legga gli mp3.
Potete consigliarmi qualcosa? sulla baya ho visto molti prodotti di questo genere ma poi mi perdo sulle schede tecniche non sapendole decifrare.
Kev Jack
04-12-2006, 22:50
pleaseee :cry:
Kophangan
04-12-2006, 23:11
Personalmente non conosco la TECHNAXX ma la eviterei.
Su quella cifra prova a a dare un occhio a canon 430, canon 530, fuji A500, fuji A600.
Credo che comunque vedere normali filmati divx ed ascolatre MP3 su quelle che ho consigliato non sia possibile.
tecnologico
06-12-2006, 10:12
per quello che devi fare tu comprati un cellulare nokia, mancano solo gli sms e la tua descrizione c è tutta. :D
modalita :confused: on
ma cè davvero qualcuno che guarda i dvx sulla fotovamera? :doh: :read: :banned: :help:
tecnologico
06-12-2006, 10:13
niente marche merdatek, e stai tranquillo.
La fotocamera fa la fotocamera,
Per prima cosa lascia perdere marche strane come quella che hai citato
per seconda e più importante NON ESISTE UNA FOTOCAMERA che LEGGE I DVIX, a questo punto comprati un TV LCD da 7" con DVD DVIX integrato e falla finita li.
Se davvero e seriamente ti vuoi comprare una fotocamera, questa deve fare la Fotocamera, con 200 euro hai delle VERE FOTOCAMERE come la Panasonic FX3 o con qualche cosina in più hai la FUJI F30 queste sono MArche Accettabili, no la TECHNAXX che è un involucro di plastica che ti fa le foto a 1 mpx se ti va bene e loro ci srivono 12 15 50 mpx e fregano solo soldi, anche perchè non arrivano sempre dalla baia ed in questo periodo se tutto va bene che fai l'ordine a giorni ti arriverà x febbraio!
Quindi Ascolta me vai in un negozio o acquistala online che risparmi e comprati una Macchina CHe fa anche i Video ma che Non faccia tutto il resto.
Poi non diventeresti ciecato a guardare un DVIX in un Display da 2" 2,5"?
Credimi in un 7" diventi ciecato figuriamoci in un 2,5" queste cose le sanno fare solo i GEstori di Telefonia, infatti se noti oggi il telefonino ti fa anche il caffe e ti sforna ottimi Piatti come Pasta al Forno, Cannelloni etc etc... :D
Scegli Bene Miraccomando
Kev Jack
06-12-2006, 22:41
ok allora mi avete convinto...niente marche pacco o alti pretese.
A questo punto rinnovo la mia richiesta con i seguenti aggiornamenti/cambiamenti
- economica e facilmente trasportabile
- che faccia buone foto e buoni video
- SE ha la funzione webcam non mi dispiacerebbe, ma non è una priorità
- Mi piacerebbe invece poter scegliere prima di scattare (non sò se si può cambiare anche dopo aver fatto la foto) se fare la foto a colori o in bianco e nero
intanto mi guardo qualche modello da voi citato
Kev Jack
06-12-2006, 22:51
Non mi dispiace la fuji v10 che ne dite? corrisponde alla mie esigenze? dice che ha 5 mpx sono effettivi? i video a 640 x 480 a 30 immagini al sec è buono?
Kev Jack
06-12-2006, 23:11
Ah volevo anche sapere...come si chiama quella funzione che fà tipo tante foto nel giro di 1 o 2 secondi e poter scegliere poi quale tenere e quale cestinare?Per esempio fai una foto a un bambino che sta giocando a pallone e con questa funzione puoi scegliere la giusta foto tra le altre fatte nello stesso istante.
la fuji v10 ha questa funzione? e la funzione fototessera?
Kophangan
07-12-2006, 06:25
Carina.
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/fuji_v10.html
http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_v10-review/index.shtml
http://www.imaging-resource.com/PRODS/V10/V10A.HTM
da quel che ho letto è una macchinetta onesta, regge bene fino a 400 iso poi impasta.
Qualunque macchina non puo fare più foto nello stesso istante ma una per volta.
Esiste la funzione scatto a raffica che ti permette di fare appunto foto a raffica ovvero una dietro l'altra.
Da quel che ho letto la v10 ne può fare circa 1 al secondo.
L'unica alternativa che può avvicinarsi al fare più foto contemporaneamente (ma non è il caso della v10) è scattare in raw e poi sviluppare la foto sul PC .....
640x480 30 fps per i video è ottimo.
Per la fototessera devi giocare un po con pothoshop o qualche programma simile ( ad esempio il gratuito e semplicissimo irfanview) e te le costruisci tu, poi porti il file al laboratorio fotografico e te le fai stampare.
Oppure te le stampi tu ma la stampa inkjet non garantisce foto durature e resistenti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319512&highlight=fototessera
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1278632&highlight=fototessera
Kev Jack
07-12-2006, 10:47
innanzitutto grazie 1000 per i chiarimenti.
Volevo un tuo giudizio a questo punto della v10, tenendo conto che di foto non ci capisco un beato nulla e mi serve giusto per conservare bei ricordi di tanto in tanto...per capirci io non sò neanche che vuol dire che dopo i 400 iso impasta, quindi volevo una certezza che sono 190 euro spesi bene perchè la fotocamera mi piace e a parte quello sarei fuori budjet di una 40ina di euro...f20 o f30 meglio non cosiderarle nemmeno dato il mio budjet...volevo a questo punto una gradevole macchina compatta e facilmente trasportabile senza rinunciare a una buona qualità foto e video
Kev Jack
07-12-2006, 19:18
:D uppettino caso mai qualche buona anima volesse lasciarmi qualche impressione
Kophangan
07-12-2006, 19:28
Gli iso sono la misura della sensibilità della pellicola fotografica.
Con le macchine digitali succede l'equivalente, più li tieni alti più il sensore è sensibile alla luce.
Cioè più li alzi e meno luce è necessario fare entrare, questo vuol dire che puoi o tenere più chiuso il diframa (cioè far aprire meno il buco dal quale entra la luce) o tenerlo aperto per meno tempo.
Se devi scattare foto con poca luce o fotografare soggetti in movimento tenerlo aperto meno tempo è un vantaggio, abbassi infatti di molto il rischio che la foto venga mossa.
Purtroppo alzando gli iso i sensori generano rumore ovvero un disturbo elettronico che rovina la foto,il software della fotocamera rielabora la foto per eliminare il rumore e te la rstituisce con un effetto impastato, diciamo....poco nitida e definita.
Comunque le fuji sono notoriamente quelle che soffrono meno questo difetto.
Secondo me come compatta punta e scatta senza pretese non è affatto male, certo non aspettarti meraviglie ma delle foto decenti ed oneste.
Io personalmente punterei più sulla a600 (circa stesso prezzo) od addirittura sulla a500 (risparmi qualcosa) ma anche quella che hai scelto tu non è male
La serie v costa di più ma offre in più solo un display più grande, dipende quindi se la cosa è di tuo interesse.
Ricordati poi che devi aggiungere al tutto il costo di una scheda di memoria xd (almeno 512 MB).
Alla fine credo comunque che siano tutte li, la cosa migliore è scegliere quella che ti ispira di più :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.