PDA

View Full Version : [ASP] Passare id da una pagina all’altra (da novellina...)

utrecht
04-12-2006, 20:48
ciao a tutti,
premesso che non sono una grande programmatrice… :-(
Devo realizzare in asp/access un test online che prevede 3 pagine in sequenza, ciascuna delle quali riporta 5 domande.
Il mio problema è che non so come poter passare l’id della prima pagina alla seconda. Pensavo: in pagina1.asp dovrò fare un “insert” sul nuovo record mentre nelle successive (pagina2.asp, pagina3.asp) un “update” con l’id che mi porto dietro dalla prima.
Mi sto complicando la vita oppure in questo tipo di procedure esiste un sistema migliore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

ciao ciao

cionci
05-12-2006, 06:13
Esistono le variabili di sessione...

Se in una pagina fai:

<% Session("id") = "pippo" %>

Nella pagina successiva puoi recuperare il valore di id con Session("id")... In pratica riesci a passare variabili da una pagina all'altra.

Attenta che le variabili di sessione si autodistruggono entro 20 minuti, quindi se il test è lungo e l'utente rimane sulla pagina per più di 20 minuti ti conviene aumentare il timeout di sessione:

Session.Timeout=60

In questo modo l'abbiamo messo ad un'ora.

Se questo test è qualcosa che non deve essere interrotto o che se viene interrotto deve essere ripreso dal punto in cui avevamo finito ti conviene memorizzare sul database le informazioni sull'utente, le risposte intermedie e la pagina a cui era arrivato...

giannola
05-12-2006, 08:00
ciao a tutti,
premesso che non sono una grande programmatrice… :-(
Devo realizzare in asp/access un test online che prevede 3 pagine in sequenza, ciascuna delle quali riporta 5 domande.
Il mio problema è che non so come poter passare l’id della prima pagina alla seconda. Pensavo: in pagina1.asp dovrò fare un “insert” sul nuovo record mentre nelle successive (pagina2.asp, pagina3.asp) un “update” con l’id che mi porto dietro dalla prima.
Mi sto complicando la vita oppure in questo tipo di procedure esiste un sistema migliore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

ciao ciao
non è nemmeno necessario cambiar pagina, si può fare tutto in una visualizzando di volta in volta quello che serve. ;)

Ad ogni modo, ti puoi riportare dietro le info o come query string o come dati dal form compreso l'id dell'utente che nel caso del form può essere visualizzato da un campo nascosto.

Ulteriore consiglio che nn c'entra con l'argomento: visto che sei alle prime armi appena puoi passa ad asp.net