View Full Version : Consiglio per spingere E6600 oltre i 3.2Ghz
Ciao, dopo aver risolto i problemi di temperatura mi sono messo a fare un pò di prove di OC ma mi sono fermato a 3.2Ghz, mi potete dare qualche dritta per farlo salire ancora?
La mia config è
Seasonic M12-500W
Intel Core 2 Duo E6600
ASUS P5B Deluxe/WiFi-AP
Corsair 2X1GB DDR2 PC6400 C4 XMS2 EPP
Raffreddato a liquido
il resto lo vedete in firma
I setting attuali sono
400x8
VCore 1.35
ho messo pci a 33.3 e pci-e a 100
le ram a 800mhz v2.15 e timings in auto che stanno a 4-4-4-12
Vanderpool DISABLED
Spread spectrum DISABLED
MaxCPUid value limit DISABLED
C1E DISABLED
Peci DISABLED
Come posso migliorare?
Bye
Parti con le ram in asincrono, e vedi dove arriva la sola CPU, così in base a quanto ricavi di bus ti rendi conto se e come lavorare sulle ram... ;)
Se vedi che anche con l'asincrono non vai oltre i 3.2, mi sa che il procetto vuole qualche volt in +... ;)
ecco scusa l'ignoranza ma con ram in asincrono cosa intendi in pratica?
Che le imposti a frequenza inferiore a quella dell'fsb...
Se le tieni alla stessa frequenza del bus, o in 1:1 se vuoi, saresti invece in sincrono...
con le mobo 965 con le ram devi per forza andare in sincrono al fsb se non erro quindi niente divisori inferiori a 1:1
comunque c'è ben poco da fare:sali di fsb e testi la stabilità -> se ok sali di fsb e testi ancora
in caso di blocco direi che hai 3 possiblità:
1 alzi i timings delle ram
2 provi ad alzare un pelo i volt alle ram
3 alzi il vcore della cpu
controlla sempre la temperatura delle cpu
credo sia tutto :)
risultato attuale
http://img245.imageshack.us/img245/1074/e66003400tc6.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=e66003400tc6.jpg)
Beh, ora sei già @3400.. + di questo non sale @Vcore default? Se non ce la fa, dagli una spintarella di Vcore...
Imposte le ram ad 1:1 e prova a salire di + col bus ma senza toccare il Vcore..
In questa situazione di 4:5 rischi di essere limitato dalle ram... Vai di 1:1...
perchè limitato dalle ram?
con queste impostazioni la ram sta a 945Mhz invece di 800
Per limitato dalle ram intendo dire, che se non le metti in sincrono e le fai lavorare inutilamente a frequenze superiori a quelle dell'fsb, rischi di salire al punto tale che non reggono +...
Inoltre è un setting squilibrato, si occa in 1:1... o al massimo in asincrono quando le ram non reggono.. Ma visto che tu hai la possibilità di settare tutto in perfetto equilibrio, perchè non piazzi le ram in sincro?
ho capito...
però facendole lavorare in sincro con fsb a 378 vuol dire farle andare a 756, cioè meno di quanto sono certificate. Lasciando l'fsb come è ora quindi secondo te è inutile farle lavorare a 4:5?
Se riesco a farle andare a 4:5 vuol dire cmq che reggerebbero un eventuale fsb di 472.5 se la cpu lo reggesse?
Certo, hai capito alla perfezione... :)
Se la cpu reggesse, le ram riuscirebbero a stare @472...
Ora però, ti conviene tenerle in sincrono, poichè lasciare della banda insatura, non giova certo alle prestazioni...
Inoltre, visto che le stai facendo lavorare sottospecifica, puoi provare a tirare un po' le latenze... ;)
quindi a livello di prestazioni è meglio farle andare a 378 in 1:1, e quindi a meno della loro frequenza di default, anzichè 472?
quindi a livello di prestazioni è meglio farle andare a 378 in 1:1, e quindi a meno della loro frequenza di default, anzichè 472?
Così sarebbe + equilibrato..
Del resto ogni OC fatto per bene prevede l'1:1...
Prova cmq, a limare le latenze, visto che le fai lavorare a frequenza ridotta.. ;)
manugolf3
10-12-2006, 11:37
per curiosità, in quanti secondi fa il superPI da 1mega?
E che ne so io!? Il procio ce lo hai tu, mica io... :p
Prova no?! Che ti costa...? Cmq meno di 20... :D
Nikonista77
10-12-2006, 18:36
Ragazzi chiedo a voi vedo che siete abbstanza esperti,ho la p5b e E6600 con ram corsair cm2x 10024 x 2, ho alzato semplicemente il fsb da 266 a 334 e le ram in sincrono a 4-4-4-12 e la temperatura e' schizzata a 58° in stress con orthos, uso zalman 9500.
Puo essere che ho lasciato tutto il resto in AUTO e il vcore sale a 1.3 e' troppo ?
Perche' ho provato ad impostare la vcore a 1.250 ma all'avvio mi dice CPU OVER VOLT ERROR e allora ho messo AUTO.
Mi aiutate a capire ?
Grazie.
Cioè, hai lasciato tutto il resto in auto eppure il Vcore è salito da solo? Non capisco...
Cmq non è troppo...
Nikonista77
10-12-2006, 18:42
Cioè, hai lasciato tutto il resto in auto eppure il Vcore è salito da solo? Non capisco...
Cmq non è troppo...
Si e' salito da default che e' 1.130 a 1.300 in auto...Secondo te la temperatura e' troppo ?
Bisogna che imposti qualcosa manualmente in modo che vada meglio ?
Nikonista77
10-12-2006, 18:51
Un'altra cosa...importante credo....impostando le ram in sincrono non mi fa piu il fake boot a differenza di prima che le avevo a 833 sempre con 334 di fsb..questa credo sia una bella notizia, visto che per questo problema del doppio riavvio stavo rinunciando all'overclok..
patchworld
10-12-2006, 20:42
dovresti prima vedere la cpu dove arriva e mettere le ram ad una frequenza bassa,io metterei 200mhz,una volta trovato il limite della cpu,lavorerei sulle ram,facendo cosi si perde un pò di tempo in più,pek devi testare prima procio e poi ram,ma troverai le migliori prestazioni sia per la cpu che per le ram.
dovresti prima vedere la cpu dove arriva e mettere le ram ad una frequenza bassa,io metterei 200mhz,una volta trovato il limite della cpu,lavorerei sulle ram,facendo cosi si perde un pò di tempo in più,pek devi testare prima procio e poi ram,ma troverai le migliori prestazioni sia per la cpu che per le ram.
In effetti è così che si fa... ;)
Nikonista77
10-12-2006, 21:09
Allora riaggiorniamo; sono a 355 di fsb ( 3200 mhz ) e le ram in sincrono 4-4-4-12, Vcore 1.2, temperatura con TAT 50° con Orthos in stress.... e sono gia ad 1 ora e mezza quasi di test,penso che sia un buon risultato...confronto a prima che saliva a 60°.
Una domanda ma con Orthos quante ore bastano per essere sicuri della sua stabilita ? E per le ram va bene o bisogna testarle con qualche altro programma ?
Grazie infinite per l'aiuto.
patchworld
10-12-2006, 21:20
Allora riaggiorniamo; sono a 355 di fsb ( 3200 mhz ) e le ram in sincrono 4-4-4-12, Vcore 1.2, temperatura con TAT 50° con Orthos in stress.... e sono gia ad 1 ora e mezza quasi di test,penso che sia un buon risultato...confronto a prima che saliva a 60°.
Una domanda ma con Orthos quante ore bastano per essere sicuri della sua stabilita ? E per le ram va bene o bisogna testarle con qualche altro programma ?
Grazie infinite per l'aiuto.
solitamente uso prime95 in modalità torture test , verifica se il programma sfrutta i due core,se arriva al 50%,aprine 2 di programmi,solitamente un test di 4-5ore bastano ma sinceramente molto meglio se lo testi 24ore di fila,cmq non è detto che se ti fila tutto liscio con orthos,poi il procio stabile in altri programmi,prova dei giochi,vari benchmark,magari prova anche a fare una conversione video.
per le ram io uso RightMark Memory Stability Test
cmq se vuoi testare bene la cpu,metti le ram asincronico e metti un valore piu basso che puoi tipo i 200 o max 266mhz,testa prima la cpu,non le pensare le ram,metti i timing delle ram a 5-5-5-15,insomma le ram non le devi mettere sotto sforzo,anzi fai in modo che si fanno una passeggiata;)
Quoto tutto, ed aggiungo che:
Lo stress test + rigido è prime 95, usare il blend per le ram, ed il large FFTs per la CPU... Per il procio è necessario lanciare 2 istanze in contemporanea, per stressare al 100% i 2 core...
Nikonista77
10-12-2006, 22:08
Quoto tutto, ed aggiungo che:
Lo stress test + rigido è prime 95, usare il blend per le ram, ed il large FFTs per la CPU... Per il procio è necessario lanciare 2 istanze in contemporanea, per stressare al 100% i 2 core...
Quanto tempo occorre per essere sicuri del risultato ?
Come si fa ad aprire 2 volte il programma in modo che stressi al 100% ?
Grazie delle info.
Guarda, io cerco un compromesso tra le fatidiche 24 ore, e le misere 2 o 3..
Per cui ti dico, che in media faccio un loop di 6-7 ore, sia per il blend che per il Large...
Qui, la guida al lancio della doppia istanza di prime:
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=16446
Nikonista77
10-12-2006, 22:46
Guarda, io cerco un compromesso tra le fatidiche 24 ore, e le misere 2 o 3..
Per cui ti dico, che in media faccio un loop di 6-7 ore, sia per il blend che per il Large...
Qui, la guida al lancio della doppia istanza di prime:
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=16446
Grazie piu chiaro di cosi' si muore.... :Prrr:
Nikonista77
10-12-2006, 22:59
Era ironico? :p
Non ci sarei arrivato senza il vostro aiuto :ave: sto imparando molto su questo forum, ve ne saro' sempre grato.
intanto faccio i test poi ci riaggiorniamo.
Grazie ancora.
P.S.
Senza ironia. :p
Meno male... :D
Dai, si fa quel che si può... :)
Nikonista77
10-12-2006, 23:14
Meno male... :D
Dai, si fa quel che si può... :)
Qui sulla guida che mi hai linkato dice di impostare le ram a 400 in modo che sforzi solo il processore...ma quel 15 sta a significare 15 minuti di test ?a me ne sono passati gia 25...di minuti..cmq lo lascio cosi fino a domani mattina.
La temperatura oscilla da 48 a 51 va bene ?
Nikonista77
12-12-2006, 22:44
...scusate ho sbagliato post..
patchworld
13-12-2006, 12:32
Qui sulla guida che mi hai linkato dice di impostare le ram a 400 in modo che sforzi solo il processore...ma quel 15 sta a significare 15 minuti di test ?a me ne sono passati gia 25...di minuti..cmq lo lascio cosi fino a domani mattina.
La temperatura oscilla da 48 a 51 va bene ?
cmq vedi che le ram hanno bisogno un massimo di 15min per fare dei test,visto che i chip delle ram,o si surriscaldano subito o rimangono gradualmente alla stessa temperatura,a meno che il tuo procio non è ben ventilato e funzioni tipo termosifone,forse le ram possono influire,ma solitamente le ram se ci sono timing troppo spinti creshano subito,magari passi giusto la schermata di inizio di windows,poi alla prima esecuzione di un programma di benchmark vedrai che si frizza tutto.
per il procio il discorso cambia,15min non bastano per essere sicuro che il sistema è stabile,mediamente un chip della ram non arriva nemmeno a 30-40gradi anche senza ventilazione,invece un procio arriva a temperature anche oltre hai 80gradi,per fortuna che il pc si spegne,se no si superebberò tranquillamente i 100 gradi sul processore,è un discorso piu complesso sui processori.
ogni benchmarck,ogni programma sfrutta una parte della cpu in modo diversa,istruzioni SSE,FPU,e calcoli vari
la soluzione migliore è fare un test di 1 ora su un programma che sfrutta al 100% la cpu,poi una volta che va tutto liscio,provi svariati programmi e giochi,quando tutto sembra ok,magari ti fai qualche test più lungo,5-6 ore di fila.
tanto è inutile che provi 24ore prime95 al massimo e poi magari metti un gioco e ti cresha il sistema,hai buttato 24 ore per niente, se mettendo prime95 ti consuma 20A sulla 12v ,mettendo un gioco te ne consuma 40A tanto per dire,magari non saranno 40A ma 30A,dipende dai componenti che hai,una x1950xtx e una 8800GTX consuma 6 volte tanto di una 7600gs
overclock non dipendono solo dalle temperature,avvolte chipset,ram,procio voglio più corrente per avere stabilità e in tutto questo devi trovare una stabilità in generale,fatti un calcolo del tuo pc di quanto puo consumare e dove vorresti arrivare e trovare un compromesso finale,meglio un pc stabile con 3600mhz e non con un pc instabile a 3800mhz.Overclock è bello quando non da problemi,ti bastano 4-5 giorni di test ,tanta pasienza,poi vedrai i suoi frutti:)
spero di esserti stato utile...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.