PDA

View Full Version : INCENTIVI ROTTAMAZIONE - ESENZIONE BOLLO AUTO/MOTO: Facciamo il punto?

ironmanu
04-12-2006, 20:44
Ciao raga, mi pare sia di questi giorni il passaggio dell'emendamento sulla rottamazione di auto/moto inquinanti a favore o meno dell'acquisto di veicoli nuovi per i quali ci sarà un bonus o esenzione bollo.

Ripamonti: «Governo ha accolto nostre richieste»
ROMA. Accordo raggiunto nell’Unione: in Finanziaria ci saranno gli incentivi alla rottamazione delle vecchie auto. Lo riferisce il senatore dei Verdi Natale Riamponti, in una pausa della riunione della cabina di regia in Senato. Proprio i Verdi avevano condizionato il via libera alla misura all’accoglimento di alcune richieste su cui, dice Ripamonti, «il governo ha dato la sua disponibilità».

La prima versione della rottamazione era stata predisposta dal governo, ma l’emendamento alla Finanziaria era stato presentato in commissione Bilancio da due senatori ulivisti, Lusi e Legnini, proprio in attesa dell’accordo di tutta la maggioranza. I Verdi infatti avevano chiesto delle modifiche alla norma, su cui oggi il governo ha dato il via libera.

Il governo sta ora riscrivendo la norma: l’emendamento depositato da Lusi e Legnini prevede incentivi alla rottamazione delle auto Euro 0 ed Euro 1: chi acquisterà un’auto Euro 4 od Euro 5 avrà un bonus di 800 euro e il bollo gratis per 2 anni, o addirittura per 3 anni se la nuova macchina è inferiore ai 1.300 cc di cilindrata. Previsto anche un incentivo di 1.500 euro per l’acquisto di auto ecologiche: a metano, a Gpl, elettriche, o ad alimentazione ibrida.

In arrivo incentivi anche per la rottamazione di moto e motorini Euro 0 ed Euro 1: se si acquista un Euro 3 ci sarà l’esenzione dal bollo per 5 anni. Per gli autocarri, ci sarà un bonus di 2000 euro per l’acquisto di un autocarro inferiore alle 3,5 tonnellate e la rottamazione di un vecchio camion. Nello stesso emendamento c’è la misura, annunciata qualche giorno fa, che equipara le vetture a Gpl, a metano ed elettriche alle auto Euro 4 ed Euro 5: per queste vetture non scatterà quindi l’aumento del bollo auto. Poi ci sono le cinque garanzie chieste dai Verdi e accolte dal governo, che ora sta riscrivendo la norma con le specifiche. La prima riguarderà il maggior gettito Iva rispetto alle previsioni, che dovrà essere destinato al fondo per la mobilità sostenibile. La seconda è la garanzia dell’effettiva demolizione delle vecchie auto, per evitare che il parco auto cresca ulteriormente. Terza richiesta accolta, lo Stato si farà carico della demolizione anche senza l’acquisto di un’altra auto da parte del cittadino, al quale potrebbe essere dato invece un abbonamento gratuito ai mezzi pubblici. Quarta modifica, incentivi al passaggio delle vecchia auto all’alimentazione a metano o Gpl. Infine, limitazioni in base al peso, «per evitare che chi rottama una Panda acquisti un Suv». Si sta ancora ragionando sul limite di peso oltre il quale non scatta l’incentivo: la scelta è tra i 2.000 e i 2.600 kilogrammi.

fonte: La stampa

ironmanu
04-12-2006, 20:47
tuttavia non mi è chiaro il come ed il dove,soprattutto in merito al momento di acquisto e rottamazione visto che la norma la stanno scrivendo

Mi spiego, ho appena rottamato un'auto euro 1 (o euro0) e ne ho preso una euro 4 1.200cc.

Stando a quanto scritto mi spettano 800 euro di bonus + 3 anni di esenzione bollo, ma nn so dove reperire le info su come avere questi benefici (l'auto m'è arrivata venerdì)

credo serviranno certificato di rottamazione e contratto d'acquisto+libretto o no?
qualcuno sa a chi ci si deve rivolgere o dove trovare info???

potrebbe servire a molti!

PS: spero di non rimanere inculato e nn vedere un cent...

Ciaoz!

simone1980
04-12-2006, 22:10
purtroppo temo di si in quanto essendo la finanziaria per l'anno 2007 avrà valore dal 1 gennaio.

è quello che non ho capito di molti di voi del thread della opel corsa: che ca**o immatricolate le auto a novembre dicembre????

Gemini77
04-12-2006, 22:44
tuttavia non mi è chiaro il come ed il dove,soprattutto in merito al momento di acquisto e rottamazione visto che la norma la stanno scrivendo

Mi spiego, ho appena rottamato un'auto euro 1 (o euro0) e ne ho preso una euro 4 1.200cc.

Stando a quanto scritto mi spettano 800 euro di bonus + 3 anni di esenzione bollo, ma nn so dove reperire le info su come avere questi benefici (l'auto m'è arrivata venerdì)

credo serviranno certificato di rottamazione e contratto d'acquisto+libretto o no?
qualcuno sa a chi ci si deve rivolgere o dove trovare info???

potrebbe servire a molti!

PS: spero di non rimanere inculato e nn vedere un cent...

Ciaoz!

Interessa anche a me, visto che devo ritirare la macchina il 12 di Dicembre ... magari domani sera passo dal concessionario ... alla fine sono 1200€ in meno (considerando 800€ + 2 anni di bollo)

Gianni1482
04-12-2006, 22:51
Ma scusate per gli scooter ci sono incentivi in €? si sa qualcosa?

ironmanu
05-12-2006, 09:24
purtroppo temo di si in quanto essendo la finanziaria per l'anno 2007 avrà valore dal 1 gennaio.

è quello che non ho capito di molti di voi del thread della opel corsa: che ca**o immatricolate le auto a novembre dicembre????

perchè mica tutti prendono auto così, per sport, ma perchè servono davvero e subito!

quelli che sembrano 2 secondi tra nov e dic sono in realtà 2 mesi e mezzo (la ordinai a metà ottobre) in cui uno mi spieghi come si muove?

ma non si era detto che volevano estendere la validità della cosa a quelle immatricolate da ottobre???

ironmanu
05-12-2006, 09:24
Interessa anche a me, visto che devo ritirare la macchina il 12 di Dicembre ... magari domani sera passo dal concessionario ... alla fine sono 1200€ in meno (considerando 800€ + 2 anni di bollo)

appunto cazzo!

Gemini77
05-12-2006, 09:58
io potrei anche aspettare fino a Gennaio, ma quando entra in vigore questo incentivo?

posso richiederlo solo tramite il concessionario? oppure posso portare avanti io le pratiche?

simone1980
05-12-2006, 18:22
perchè mica tutti prendono auto così, per sport, ma perchè servono davvero e subito!

quelli che sembrano 2 secondi tra nov e dic sono in realtà 2 mesi e mezzo (la ordinai a metà ottobre) in cui uno mi spieghi come si muove?

ma non si era detto che volevano estendere la validità della cosa a quelle immatricolate da ottobre???

guarda anche io a dicembre 2005 ho preso uan corsa tomtom, ma perchè mio fratello ha tamponato..............

Zara
06-12-2006, 01:17

Ma sei sicuro di quello che dici?
Io dovrei ritirare l'auto nuova la prox settimana.
Secondo te mi basterebbe dilazionare il tempo per l'immatricolazione a dopo gennaio per beneficiare degli incentivi in questione?
Non vorrei attendere altre 3 settimane per poi scoprire che l'entrata in vigore di legge dell'emendamento non è "automaticamente" dal primo gennaio ma chissà da quale giorno (magari lo devono ancora stabilire).

Come posso fare per reperire queste informazioni? per favore non mi rispondere: leggi i giornali...
Mi riferisco all'iter ed alla tempistica certa.
L'ultima cosa: i nuovi incentivi vengono scontati dal saldo dell'auto oppure si possono richiedere a qualche ente qualora si provvedesse a pagare il mezzo prima che il concessionario o la casa costruttrice imposti la detrazione sul prezzo di listino?
Nel mio caso specifico o già firmato un contratto per una certa cifra, mi chiedo (sempre accettassero di ritardarmi l'immatricolazione) in quale forma andrei a risparmiare i soldi degli incentivi.

Continuo a non capire a chi devo rivolgermi per reperire queste informazioni...

Sai dirmi qualcosa di più?