PDA

View Full Version : Quanto costa un Notaio??

DartBizu
04-12-2006, 18:03
Ciao a tutti :) devo andare da un notaio con il passaggio di proprietà della moto.

Praticamente deve mettere una firma.... quanto mi può chiedere??

Syd Barrett
04-12-2006, 18:23
Una stupidata... non mi ricordo esattamente quanto, ma sotto ai 100 euro... sempre che sia lo stesso prezzo, io ho appena fatto il passaggio per una Vespa 125.

dupa
04-12-2006, 18:47
mi pare che il costo del servizio dipenda dal valore del mezzo.

DartBizu
04-12-2006, 18:52
Che poi la moto è quella che ho dato al concessionario..... azz 100 euri per una firma :( che ladri :mad:

sempreio
04-12-2006, 19:30
Una stupidata... non mi ricordo esattamente quanto, ma sotto ai 100 euro... sempre che sia lo stesso prezzo, io ho appena fatto il passaggio per una Vespa 125.

e ti sembra poco? :D

[A+R]MaVro
04-12-2006, 20:12
Per i passaggi di proprietà e l'autentica della firma dovrebbero essere una trentina di euro. (che per 10 secondi di firma sono già troppi)

Syd Barrett
04-12-2006, 21:01
e ti sembra poco? :D

Per cambiare una stupida quota in una SAS ha preso 1800 euro più iva... fai tu...

Kewell
05-12-2006, 12:56
Da luglio (con il famoso decreto Bersani) dovrebbe essere possbile farlo in comune (anche se non tutti lo fanno).

SlimSh@dy
05-12-2006, 13:30
Da luglio (con il famoso decreto Bersani) dovrebbe essere possbile farlo in comune (anche se non tutti lo fanno).

Si quoto ;) ;)

sempreio
05-12-2006, 14:02
Per cambiare una stupida quota in una SAS ha preso 1800 euro più iva... fai tu...

non mi sento di dire che è un prezzo onesto 100euro solo perchè altri servizi li fa pagare di più, un notaio minimo minimo guadagna 1milione di euro all' anno e sicuramente troppo per un lavoro senza rischi e senza concorrenza, ma se sei felice cosi :rolleyes:

RiccardoS
05-12-2006, 14:13

e anche in motorizzazione.

non c'è più bisogno di quei ladri di notai.

pippo76
05-12-2006, 15:01
Ciao a tutti :) devo andare da un notaio con il passaggio di proprietà della moto.

Praticamente deve mettere una firma.... quanto mi può chiedere??
credo che i passaggi di propietà tu li possa fae anche in comune.
noi abbiamo fatto così il passaggio delle macchina

Syd Barrett
05-12-2006, 16:02
non mi sento di dire che è un prezzo onesto 1

E chi l'ha mai detto? T'ha punto una vipera per essere così simpatico? :D
Che sia un'inezia è un conto, che sia onesto per una firma è un altro.

DartBizu
05-12-2006, 17:47
Il fatto è che mi è arrivata la carta dal concessionario precompilata , devo firmarla in presenza di un notaio ( almeno cosi cè scritto sulla carta).

RiccardoS
06-12-2006, 07:27
Il fatto è che mi è arrivata la carta dal concessionario precompilata , devo firmarla in presenza di un notaio ( almeno cosi cè scritto sulla carta).

se per "carta" intendi il certificato di proprietà, ciò che fa il Comune (o la mctc) è proprio accertare che TU sia la persona che sta firmando. si paga solo la marca da bollo (14€ e qualcosa) invece dell'assurdo onorario del notaio (che cmq poi in genere si occupava anche di altri servizi). quindi puoi farlo anche negli altri posti che ti ho detto.

ennawrc
06-12-2006, 12:42

motivo per cui non tutti lo fanno?perfetta disinformazione :muro: ?comuni che non si sono ancora adeguati :mbe:
grazie ciao :D

trallallero
06-12-2006, 13:35
non vi dico come si fanno i passaggi di proprietá in Svezia sennó rosicate troppo :asd:

DartBizu
06-12-2006, 16:50
non vi dico come si fanno i passaggi di proprietá in Svezia sennó rosicate troppo :asd:

Poi ci cascano come nel tuo avatar :D :) :( :mc: :muro:

Kewell
09-12-2006, 17:17
motivo per cui non tutti lo fanno?perfetta disinformazione :muro: ?comuni che non si sono ancora adeguati :mbe:
grazie ciao :D

Penso mancanza di organizzazione e, forse, interesse.

trallallero
09-12-2006, 17:50
Poi ci cascano come nel tuo avatar :D :) :( :mc: :muro:
:asd:

loreluca
10-12-2006, 09:28
e anche in motorizzazione.

non c'è più bisogno di quei ladri di notai.
Si ma acquistare un'auto facendo un atto dal notaio o in motorizzazione costa uguale... Oppure si risparmia qualche euro, nulla più!

RiccardoS
11-12-2006, 07:20
Si ma acquistare un'auto facendo un atto dal notaio o in motorizzazione costa uguale... Oppure si risparmia qualche euro, nulla più!

preferisco risparmiare anche pochi €, che darli ad un notaio che già ne prende a iosa. ;)

RiccardoS
11-12-2006, 10:45
articolo tratto da sito del motoclub tingavert (http://www.motoclub-tingavert.it) :

Il passaggio di proprietà è sempre una grande spesa, soprattutto quando il prezzo del veicolo è relativamente basso. Ma fortunatamente le regole stanno per cambiare (e in alcuni casi sono già cambiate): possiamo dire addio al vecchio e ricco notaio. Vediamo come...

È possibile risparmiare nettamente sui passaggi di proprietà. Infatti il documento di vendita si può fare in comune presso gli sportelli ACI, nella agenzie abilitate, in Motorizzazione o al PRA.

[Note: per maggiori informazioni, si vedano anche l'articolo sul passaggio di proprietà e l'articolo sul trapasso fai da te].

A prescindere dal fatto che l'atto dovrebbe essere gratuito, la massima spesa dovrebbe riguardare i diritti di segreteria che non dovrebbero superare il paio di euro. Unico "dettaglio" economico è la marca da bollo da € 14,62, aggiunta al documento per renderlo valido. La pratica può essere poi fatta in Motorizzazione o al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e la legge prevede che chi compra la moto debba fare il passaggio di proprietà entro 60 giorni dall'atto di vendita.

Ovviamente tutto ciò comporta comunque code agli sportelli e tempo perso. Questi sono i documenti che devono essere presentati necessariamente:

*

Aggiornamento della carta di circolazione (con marca da bollo € 14,62)
*

Diritti della Motorizzazione (€ 7,80)
*

Atto di vendita con marca da bollo (€ 14,62)
*

Emolumenti ACI (€ 20,92)
*

Imposta bollo e trascrizione al PRA (€ 29,24)
*

Diritti di segreteria (>= € 1,00)

per un totale di circa € 88,20 (più le "tasse" che la posta si prende per effettuare i versamenti)! Risparmio netto rispetto alle agenzie, il cui costo va di solito dai 150 euro in su. Decidete quindi un po' voi se risparmiare dai 70 ai 120 € facendo code agli sportelli o fare tutto e subito... ad ognuno la sua!

;)