View Full Version : Da X800 XT AGP a quale ATI PCI-Ex? 205€ max
psychok9
04-12-2006, 18:50
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una scheda video nuova PCI-EX (ho una main AGP/PCIEX) con Athlon 64 X2 @ 2.6GHz, e dato che il mio nuovo monitor necessita di una risoluzione nativa 1680x1050, la X800 inizia a faticare non poco...
Secondo voi quale scheda mi farebbe fare il miglior salto, tenuto conto che non posso spendere più di 205€?
Ho visto una ATi 1950PRO a 201€ ma ... secondo i miei calcoli ha performance superiori al 40% all'incirca rispetto alla mia scheda video e a risoluzioni elevate... e mi sembrano pochini...
Non sono riuscito a trovare uno scontro diretto tra X800 XT e le varie ATi 1900... Mi potreste aiutare?
Grazie!
Dr House
04-12-2006, 19:22
non vale la pena comprare niente con quel budget se hai una x800xt
il guadagno c'è
poi considerando il supporto avivo e gli sm 3.0
è un buon passo in avanti
ammortizzeresti pure la spesa, se vendi la tua x800xt
l'unico neo è: CONVIENE AGGIORNARE UN SISTEMA AGP?
la mia risposta è: NO
dato che la tua x800xt è ancora valida il mio consiglio è di aspettare inizio anno prossimo quando ati introdurra' le nuove schede dx 10 di fascia alta e nvidia invece aggiungera alla serie 8800 gts/gtx schede di fascia media sempre dx10
psychok9
04-12-2006, 19:50
il guadagno c'è
poi considerando il supporto avivo e gli sm 3.0
è un buon passo in avanti
ammortizzeresti pure la spesa, se vendi la tua x800xt
l'unico neo è: CONVIENE AGGIORNARE UN SISTEMA AGP?
la mia risposta è: NO
dato che la tua x800xt è ancora valida il mio consiglio è di aspettare inizio anno prossimo quando ati introdurra' le nuove schede dx 10 di fascia alta e nvidia invece aggiungera alla serie 8800 gts/gtx schede di fascia media sempre dx10
Grazie per la reply! Cmq il mio sys è anche PCIEX, quindi non dovrei cambiare niente... ma mi sembra di capire che raggiungere l'80% in più solo con la 1900XT... che costa ancora troppo... sbaglio?
E' un peccato che non si trovi una seria comparativa tra schede video vecchi e le recenti... visto che non tutti cambiano scheda video per 1 fps in piu'... anzi... io sono molto esigente da questo punto di vista (rapporto spesa euro/prestazioni in più).
se vuoi un netto vantaggio prestazionale prendi la x1950xt costa sulle 270€
oppure aspetta che escano schede dx10 di fascia medio alta
E' un peccato che non si trovi una seria comparativa tra schede video vecchi e le recenti... visto che non tutti cambiano scheda video per 1 fps in piu'... anzi... io sono molto esigente da questo punto di vista (rapporto spesa euro/prestazioni in più).
quello che chiedi tu è impossibile
richiederebbe un lavoro grandissimo su tutte le schede poi considera anche i vari modelli di drivers con le loro ottimizzazioni
appleroof
04-12-2006, 20:20
Grazie per la reply! Cmq il mio sys è anche PCIEX, quindi non dovrei cambiare niente... ma mi sembra di capire che raggiungere l'80% in più solo con la 1900XT... che costa ancora troppo... sbaglio?
se hai anche pci-ex hai anche un motivo in più per aspettare....
se vuoi un netto vantaggio prestazionale prendi la x1950xt costa sulle 270€
oppure aspetta che escano schede dx10 di fascia medio alta
Quoto, è la cosa più sensata da fare.
psychok9
04-12-2006, 23:39
Grazie mille!
psychok9
06-12-2006, 02:54
Altra cosa... ho trovato una 1950PRO a 199€... allettante e anche tanto! E queste medie dx10 non escono :( Voi che dite?
Differenza troppo scarsa con l'X800AGP? Sulle comparazioni batte la 7900GT con AA4x e ris. 1600x1200...io mi contenterei di 1680x1050/AA2x-AF4x!
Altra cosa... ho trovato una 1950PRO a 199€... allettante e anche tanto! E queste medie dx10 non escono :( Voi che dite?
Differenza troppo scarsa con l'X800AGP? Sulle comparazioni batte la 7900GT con AA4x e ris. 1600x1200...io mi contenterei di 1680x1050/AA2x-AF4x!
La differenza è sempre quel 40% indicato da te nel primo post, imho fai meglio ad aspettare.
psychok9
06-12-2006, 18:42
Stavo riflettendo... a Marzo/Aprile voi pensate che usciranno già schede DX10 di 250€ max? Credo che ATi lancerà le top di gamma a 450€ e passa... e per la fascia media se ne parlerà a giugno... sbaglio?
appleroof
06-12-2006, 21:47
Stavo riflettendo... a Marzo/Aprile voi pensate che usciranno già schede DX10 di 250€ max? Credo che ATi lancerà le top di gamma a 450€ e passa... e per la fascia media se ne parlerà a giugno... sbaglio?
secondo me vuoi sentirti dire prendi ora una bella x1900 e bona, ma ormai te l'hanno detto in tanti che ti conviene aspettare.
Se vuoi per forza ati è plausibile che le medie usciranno verso l'estate, ma non c'è nulla di sicuro se non l'esperienza passata. Altrimenti tra un mese o poco più dovrebbero uscire le medie nvidia basate su G80 (non sarà ati ma se la cava fidati ;) )
psychok9
06-12-2006, 22:50
secondo me vuoi sentirti dire prendi ora una bella x1900 e bona, ma ormai te l'hanno detto in tanti che ti conviene aspettare.
Se vuoi per forza ati è plausibile che le medie usciranno verso l'estate, ma non c'è nulla di sicuro se non l'esperienza passata. Altrimenti tra un mese o poco più dovrebbero uscire le medie nvidia basate su G80 (non sarà ati ma se la cava fidati ;) )
Se tra 1 mese o poco più mi dici che escono addirittura le medie della G80 è OK :D Allora attendo di sicuro...
Non ho nessun pregiudizio nei confronti di nVidia, ho ancora 2 nVidia funzionanti su 2 pc diversi :P (TNT2 Ultra e GeForce!).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.