PDA

View Full Version : Abit AB9Pro e uscita ottica

peonesnet
04-12-2006, 15:04
Ciao a tutti,
sul mio PC e' installata una MB Abit AB9Pro di cui sfrutto la scheda audio integrata (Realtek ). Ho collegato l'uscita S/PDif all'amplificatore di un impianto home theater esterno tramite un cavo ottico.
Fin qui' tutto funziona correttamente.
Il problema e' quando cerco di veicolare sull'uscita ottica l'audio proveniente dalla scheda di acquisizione TV Terratec Cinergy 400.
Tale scheda e' installata su uno slot PCI, le immagini viaggiano su bus PCI mentre l'audio passa dal Line-Out della Terratec al Line-In della scheda audio tramite un apposito cavo esterno fornito in dotazione (Jack-Jack).
Cercando nei settaggi del mixer audio trovo un opzione che consente di specificare cosa deve essere trasmesso sull'uscita ottica.
Le tre opzioni disponibili sono:
- nessun output
- audio digitale (WAV,MP3 eccetera)
- bypass da S/PDif In a S/PDif Out
A quanto pare quindi la scheda audio integrata Realtek e' in grado di veicolare sul canale ottico solo l'audio proveniente da sorgenti digitali (come tutto l'audio di MPR, videogiochi e film che deriva dai dati elaborati dal PC), oppure di fare un semplice ponte fra l'ingresso e l'uscita ottici.
Da questo sembrerebbe rimanere esclusa qualsiasi sorgente audio analogica, come nel mio caso l'ingresso Line-In che entrando direttamente nella scheda audio integrata dovrebbe essere reindirizzato all'uscita ottica senza essere processato dal PC.
Ho anche provato a verificare se la Terratec puo' dirigere il flusso audio sul bus PCI assieme a quello video, evitando quindi il link tramite jack esterno, ma sembra che questo sia possibile solo durante la registrazione e non durante la riproduzione in realtime.
Finora l'unica soluzione che trovo e' quella di collegare l'uscita delal Terratec direttamente all'ampli dell' HT tramite un cavo a Y (Jack - RCA/RCA) e quindi di cambiare la sorgente sonora sull' Home Theater ogni volta che passo dal PC alla TV e viceversa.
Vorrei pero' sapere se qualcuno ha avuto un problema simile, e se ha risolto riuscendo a veicolare un segnale audio analogico sull'uscita ottica, oppure nel caso specifico della Terratec a far passare il flusso audio in digitale tramite PCI.

Spero di esser stato abbastanza chiaro, grazie a tutti