PDA

View Full Version : modifica PS2

Il castigatore
04-12-2006, 14:54
ciao a tutti,
qualcuno di voi sa in cosa consiste la modifica esterna alla PS2 e qual è la differenza con quella esterna?
fare la modifica alla proprio consolle porta qualche problema?
la modifica alla PS2 è reato o meno?

io avevo visto che:

Un'ordinanza emessa dal giudice Edoardo Mori del Tribunale del riesame di Bolzano afferma che modificare con un chip la Playstation, nel nostro paese, è perfettamente legale. Quindi la modifica di tutte le console, XBOX incluso, è da oggi possibile senza timore in incorrere in sanzioni.

Questa ordinanza di fatto determina l'illegittimità dei sequestri decisi dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed operati dalla Guardia di Finanza nel corso di una vasta operazione che in alcune province ha riguardato le Playstation Sony modificate mediante l'uso di chip reperibili in commercio.
Secondo il giudice Mori le limitazioni d'0uso delle console non hanno ragione d'essere e "Sarebbe un po' come se la FIAT vendesse un'auto con il divieto di uso per extracomunitari e per strade extraurbane".
Secondo la Sony è illegale rimuovere le protezioni che impediscono la lettura di giochi non originali o provenienti da mercati geografici diversi.
Secondo Mori invece l'utilizzo del chip è del tutto legittimo in quanto la legge sul diritto d'autore, a cui fa riferimento la Sony, non può impedire a chi acquista un bene di "goderne nel modo più ampio ed esclusivo".
La sentenza quindi sancisce solo la legalità delle modifiche alle console, fermo restando il divieto di copia dei giochi.
Ma questa sentenza dovrebbe permettere facilmente la modifica della XBOX per diventare LinuxBox, senza che Microsoft possa intervenire in alcun modo.

http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1689

grazie a tutti

Dane
04-12-2006, 14:57
se si può o non si può l'hai postato tu ;)

per la modifica....meglio con chip, ma trova qualcuno che faccia buone installazioni.

Il castigatore
04-12-2006, 15:00
avevo letto che la modifica esterna mi lascia inalterata la garanzia, e visto che ha solo un paio di settimane di vita la preferivo...solo che non ho capito la differenza tra esterna ed interna. l'unica cosa che so è che quella interna consiste in un chip... :mc:

Dane
04-12-2006, 15:11
con l'esterna (cioè lo swap) devi sradicare il disco alla play mentre legge.
vedi te se le può far bene.

Con la modifica non devi swappare: il funzionamento della console resta intatto, solo partono backup, giochi importati ecc ecc automaticamente.

Per il discorso garanzia: se trovi qualcuno bravo ti darà garanzia sulla modifica.
Con lo swap...ne riparo tante e i segni dell'inserimento degli ammenicoli ci sono sempre!

Il castigatore
04-12-2006, 15:16
ammenicoli??? :stordita:

Dane
04-12-2006, 18:20
ci sono due pezzi di alluminio che devi infilare sotto il cassetto per far credere alla console che il cassetto è chiuso anche quando lo apri (e fai il cambio del disco).

Il castigatore
04-12-2006, 19:37
capito, grazie...
ma se faccio la modifica potrei avere problemi?

lukaka
04-12-2006, 19:45
la modifica esterna (swap) diciamo che mette a dura prova l'ottica...il chip invece fa si invalidare la garanzia ma di problemi all'ottica ne procura mooolti meno

DarkSiDE
04-12-2006, 21:43
la modifica esterna (swap) diciamo che mette a dura prova l'ottica...il chip invece fa si invalidare la garanzia ma di problemi all'ottica ne procura mooolti meno

ovviamente si rovina molto più velocemente usando backup che usando dischi originali, anche con i modchip ;)

Denny A
04-12-2006, 22:31
parlando personalmente la mod mi è durata 2 anni circa...ora la mia ps2 legge solo giochi originali...le copie di backup fà mooolta fatica a leggerle...e poi sinceramente parlando...ho l'hard-disk che è "an other planet" (più veloce, dvd risparmiati, più programmi...insomma più tutto...ma questa è un'altra storia) :D

yamaz
04-12-2006, 23:14
Un'ordinanza emessa dal giudice Edoardo Mori del Tribunale del riesame di Bolzano afferma che modificare con un chip la Playstation, nel nostro paese, è perfettamente legale. Quindi la modifica di tutte le console, XBOX incluso, è da oggi possibile senza timore in incorrere in sanzioni.

Questa ordinanza di fatto determina l'illegittimità dei sequestri decisi dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed operati dalla Guardia di Finanza nel corso di una vasta operazione che in alcune province ha riguardato le Playstation Sony modificate mediante l'uso di chip reperibili in commercio.
Secondo il giudice Mori le limitazioni d'0uso delle console non hanno ragione d'essere e "Sarebbe un po' come se la FIAT vendesse un'auto con il divieto di uso per extracomunitari e per strade extraurbane".
Secondo la Sony è illegale rimuovere le protezioni che impediscono la lettura di giochi non originali o provenienti da mercati geografici diversi.
Secondo Mori invece l'utilizzo del chip è del tutto legittimo in quanto la legge sul diritto d'autore, a cui fa riferimento la Sony, non può impedire a chi acquista un bene di "goderne nel modo più ampio ed esclusivo".
La sentenza quindi sancisce solo la legalità delle modifiche alle console, fermo restando il divieto di copia dei giochi.
Ma questa sentenza dovrebbe permettere facilmente la modifica della XBOX per diventare LinuxBox, senza che Microsoft possa intervenire in alcun modo.

http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1689

Per quanto ne so io la frase "la sentenza quindi sancisce solo la legalità delle modifiche alle console" è una vaccata colossale, nonché pura disinformazione. Avevo già scritto in passato riguardo questa famosa odrinanza del giudice Edoardo Mori, vecchia ormai di anni ma evidentemente ancora attuale. Mi quoto da solo, inutile ripetere cose che ho già scritto:

In primis, la sentenza di un qualsiasi tribunale del riesame italiano resta circoscritta a quel medesimo tribunale, e non è in alcun modo definitiva o valida in senso assoluto a livello nazionale, come invece può accadere nei sistemi anglosassoni. Altri magistrati, trovandosi a giudicare casi simili, possono adeguarsi e seguire la stessa strada come interpretare la cosa in maniera del tutto differente: la sentenza precedente non li vincola in nessun modo. Solo la cassazione o comunque una sentenza definitiva (quindi non del riesame) può fare testo e precedente giuridico.
Possiamo quindi dire che, esattamente come prima, le modifiche “non sono del tutto illegali” ma non certo che le modifiche “sono sicuramente legali”: benché quello del giudice Mori costituisca un precedente importante, tutto rimane in sospeso, sfocato, non precisato, come d’altronde tante altre cose (anche molto più importanti) nel nostro amato Bel Paese.

DarkSiDE
05-12-2006, 08:27
@yamaz: partendo dal presupposto che ciò che dici è sicuramente giusto e concordo, ci quello che dici siti che superano i 3mln di euro di fatturato con modchip e console modificate, evidentemente non è solo una questione di confusione, credo che per il momento si voglia lasciare così come stanno le cose.

Per altro, per fare un esempio, modchip come l'infinity, aggiungono EFFETTIVAMENTE funzioni realmente utili e non si limitano a far leggere backup. Ovvio che poi l'ultima parola ce l'ha legge :)

yamaz
05-12-2006, 13:22
@yamaz: partendo dal presupposto che ciò che dici è sicuramente giusto e concordo, ci quello che dici siti che superano i 3mln di euro di fatturato con modchip e console modificate, evidentemente non è solo una questione di confusione, credo che per il momento si voglia lasciare così come stanno le cose.

Beh, è possibile, dopotutto la "confusione mirata" è un'altra cosa tutta italiana (o quasi) :D

X4B4R4S
05-12-2006, 22:57
C'è da dire che la modifica interna intesa come chip ha dalla sua la facilità d'uso e di dar poco fastidio alla lente, come contro c'è il prezzo e la perdita della garanzia.
La modifica interna intesa come swap si basa sulla sostituzione del coperchio della ps2 slim (Flip top) e come vantaggi ha che costa poco, non stressa l'ottica perchè quando si alza il flip il disco è fermo ma si perde la garanzia perchè per montarlo va aperta 5 minuti la ps2 per sostituire il flip.
La modifica esterna intesa come Swap + Magic Keys invece ha per pregio il basso prezzo ed il mantenimento della garanzia, infatti la ps2 non va aperta, ma come contro altare ha il difetto di stressare l'ottica, perchè ad ogni cambio disco la lente è ancora in funzione e si rischia di friggerla.

Il castigatore
05-12-2006, 23:59
C'è da dire che la modifica interna intesa come chip ha dalla sua la facilità d'uso e di dar poco fastidio alla lente, come contro c'è il prezzo e la perdita della garanzia.
La modifica interna intesa come swap si basa sulla sostituzione del coperchio della ps2 slim (Flip top) e come vantaggi ha che costa poco, non stressa l'ottica perchè quando si alza il flip il disco è fermo ma si perde la garanzia perchè per montarlo va aperta 5 minuti la ps2 per sostituire il flip.
La modifica esterna intesa come Swap + Magic Keys invece ha per pregio il basso prezzo ed il mantenimento della garanzia, infatti la ps2 non va aperta, ma come contro altare ha il difetto di stressare l'ottica, perchè ad ogni cambio disco la lente è ancora in funzione e si rischia di friggerla.

quindi, da quello che leggo, la migliore sembrerebbe quella interna...
quella swap potrebbe interessarmi, dato che, come dici tu, essendo il disco fermo non stressa l'unità ottica

parlando personalmente la mod mi è durata 2 anni circa...ora la mia ps2 legge solo giochi originali...le copie di backup fà mooolta fatica a leggerle...e poi sinceramente parlando...ho l'hard-disk che è "an other planet" (più veloce, dvd risparmiati, più programmi...insomma più tutto...ma questa è un'altra storia)

in che senso? la modifica ti ha portato problemi alla consolle?

X4B4R4S
06-12-2006, 01:11
Infatti io ho quella interna con il flip top, una volta comprati i dischi dello swap magic (25/30€) ed il flip top (dai 5€ ai 10€) in 5 minuti lo installi e funge tutto alla grande, ovvio che il chip è meglio senza ombra di dubbio, ma cosi spendi meno e a parte lo sbattimento dello swap (che comunque ci metti 5 secondi) va benissimo. ;)

Il castigatore
06-12-2006, 09:53
date un'occhiata a questo link (l) .
è un negozio vicino casa mia, ho notato che i chip per la modifica costano relativamente poco, ma per installarmeli mi hanno chiesto da 60 euro in su, in base al chip...
poi vi sono anche i kit per le modifiche esterne

Dane
06-12-2006, 16:42
60E per una modifica è il prezzo attuale per le modifiche. Dipende da come viene fatta e da quanta garanzia (e in che forma) viene data.

una domanda: con swap + flip top (che costano 15/20E in meno della modifica con chip, spese di spedizione escluse...) il laser resta spento o acceso?

Il castigatore
06-12-2006, 17:39
PS: non ho specificato che la mia è la versione SLIM... :D

Denny A
06-12-2006, 17:58
in che senso? la modifica ti ha portato problemi alla consolle?

mi sono praticamente finito l'ottica...considera che la mia ps2 ha 5 anni, è la prima versione uscita in europa...e ha fatto un bel pò di lavoro :rolleyes:

oggi qui da me hanno aperto un nuovo centro commerciale...ps2 slim a 89,90...quasi quasi :D

X4B4R4S
07-12-2006, 11:08
Anche la mia è la slim ;)
@Dane
Con il Flip Top il laser rimane spento, apposta non ti si rovina l'ottica, mentre con i Magic Keys che non ti fanno perdere la garanzia ma devi forzare il cassettino, l'ottica si rovina perche il laser rimane acceso ;)

Il castigatore
12-12-2006, 08:21
EDIT