PDA

View Full Version : Driver pro intel wireless 3945 ABG

Black-Hawk
04-12-2006, 14:49
Salve a tutti!
Io sto iniziando a cimentarmi con linux, per fare ciò ho deciso di utilizzare ubuntu in quanto mi pare di avere capito che sia una delle distro più semplici da utilizzare la versione che ho scelto è la 6.10 detta anche Edgy.
Il mio problema è il seguente:
Ho un portatile della Asus in cui vi è installata una scheda wireless integrata della intel. La scheda è una intel pro wireless 3945 ABG.
Qualcuno di voi sa dirmi come fare per installare i driver? ho prvato diversi tutorial ma l'esito non è stato positivo.

Grazie mille

Artemisyu
04-12-2006, 16:28
Salve a tutti!
Io sto iniziando a cimentarmi con linux, per fare ciò ho deciso di utilizzare ubuntu in quanto mi pare di avere capito che sia una delle distro più semplici da utilizzare la versione che ho scelto è la 6.10 detta anche Edgy.
Il mio problema è il seguente:
Ho un portatile della Asus in cui vi è installata una scheda wireless integrata della intel. La scheda è una intel pro wireless 3945 ABG.
Qualcuno di voi sa dirmi come fare per installare i driver? ho prvato diversi tutorial ma l'esito non è stato positivo.

Grazie mille

nella 6.10 dovrebbe già esserci tutto dentro...

k4ez4r
04-12-2006, 23:07
Esatto, nella 6.10 sono già inclusi, se sul portatile c'è un bottone per attivare il wifi accendilo, poi apri Sistema -> Amministrazione -> Rete e guarda se la scheda compare

Black-Hawk
05-12-2006, 11:05
Eheh...dai mi sottovaluti un po' troppo...fino a li ci arrivavo...cmq
ho provato diversi modi per farla andare il primo attivando disattivando da bottone
ma nulla addirittura il led della wireless rimane accesso sia da attivata che da disattivata....non so che fare se vi viene in mente altro scrivete..grazie cmq per le risposte ricevute :D

k4ez4r
05-12-2006, 14:17
Eheh...dai mi sottovaluti un po' troppo...fino a li ci arrivavo...cmq
ho provato diversi modi per farla andare il primo attivando disattivando da bottone
ma nulla addirittura il led della wireless rimane accesso sia da attivata che da disattivata....non so che fare se vi viene in mente altro scrivete..grazie cmq per le risposte ricevute :DHehe scusa! :D
Cmq anch'io ho un ASUS e noto un comportamento strano con il led del wifi... Sul mio c'è sia un bottone switch per accendere/spegnere BT e wifi, sia il tasto da premere assieme al modificatore Fn per decidere se accendere solo wifi, solo BT, tutti e due o nessuno...
A volte per spegnere il wifi devo ricorrere proprio a quest'ultimo tasto, altrimenti la spia rimane accesa....

Ma cosa succede se accendi la scheda e da shell dai il comando
sudo ifconfig eth1 up
?

se dai dmesg compare la linea
Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
?

Infine cosa ti restituisce il comando
lsmod | grep 3945
?

Black-Hawk
06-12-2006, 20:44
Ciao allora gli esiti dei tuoi test consigliati sono i seguenti:

sudo ifconfig eth1 up:
eth1:ERROR while getting interface flags: No such device

dmesg:
ipw3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

lsmod | grep 3945
ipw3945 124576 0
ieee80211 35272 1 ipw3945

Grazie mille per l'interesse nei miei confronti e scusa se ho ritaradato a scrivere ma ero un po' preso
thx ancora :D

k4ez4r
06-12-2006, 22:10
Mmmm... Questa situazione mi è un po' troppo famigliare... :mbe:
Non è che hai giochicchiato un po' con i driver nvidia?
Guarda se per caso ti è successa la stessa cosa che è successa a me
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1344549

...in ogni caso controlla che nella directory /sbin ci sia il file ipw3945d-(versione kernel)

ciao!

Black-Hawk
07-12-2006, 11:00
Io ho voluto rinstallare ubuntu da zero proprio per quel motivo
avere un sistema base senza strusi su nessuna cosa.
quindi ora verifico... e ti faccio sapere
;)

Black-Hawk
07-12-2006, 11:04
Ho verificato,
non ho seguito nessuna procedura per un xgl...o nvidia.
Ho contrallato che ci sia il file ipw3945-d.........
ma purtroppo non ce l'ho.

Grazie ancora per l'aiuto

k4ez4r
07-12-2006, 14:59
Ok allora la cosa è semplice, installa il pacchetto
linux-restricted-modules-(versione kernel)
e vedrai che va tutto a posto ;)

ciao!!

Black-Hawk
07-12-2006, 22:47
ho installato il pacchetto ma gli esiti sono negativi :( :cry:

k4ez4r
08-12-2006, 15:33
Credo che sul tuo pc penda una qualche sorta di maledizione... :D
A me dava un errore quando cercavo di caricare manualmente il driver con

sudo rmmod ipw3945 (lo scarichi dalla memoria)
sudo modprobe ipw3945
qui prima di installare quel pacchetto mi dava errore....

sei sicuro che hai scaricato la versione giusta per il tuo kernel?
linux-restricted-modules-$(uname -r)

Black-Hawk
08-12-2006, 20:21
si esatto ho usato proprio quella linea di codice nel terminale

k4ez4r
09-12-2006, 09:02
:muro:

L'unica cosa che mi viene ancora in mente è che in /etc/modprobe.d ho il file ipw3945 che contiene queste righe:

install ipw3945 /sbin/modprobe --ignore-install ipw3945 ; sleep 0.5 ; \
/sbin/ipw3945d-$(uname -r) --quiet
remove ipw3945 /sbin/ipw3945d-$(uname -r) --kill ; \
/sbin/modprobe -r --ignore-remove ipw3945

PS. Ma a te cosa succede se provi a scaricare e ricaricare il modulo ipw3945?

Black-Hawk
09-12-2006, 12:42
CIao!
Non so che cosa sia successo forse il riavvio della macchina non riesco a capirlo
ma fatto sta che oggi sono entrato in linux ed ora ti sto scrivendo, ricevendo il seganale via wireless....grazie per l'aiuto che mi hai dato sono certo che il funzionamento della wireless é dovuto ad un tuo consiglio....thx di tutto ;)

k4ez4r
10-12-2006, 13:24
Molto probabilmente dopo aver scaricato il pacchetto linux-restricted-modules il driver andava scaricato e ricaricato in memoria, cosa che è avvenuta al riavvio della macchina ;)

grazie per l'aiuto che mi hai dato sono certo che il funzionamento della wireless é dovuto ad un tuo consiglio....thx di tuttoPrego, alla prossima! :D Ciao!