PDA

View Full Version : [Pentium III Mobile] CPU sempre al 100%

PLAymo
04-12-2006, 14:00
ciao a tutti, ho fra le mani un notebook Compaq Presario 2701EA
ebbene questo portatile ha un groso problema legato alla CPU ed alla temperatura che raggiunge
tutto ha avuto inzizio in concomitanza con una formattazione del s.o. ma non sono sicuro che sia questa la causa
comunque, quello che succede è questo, durante ilo normale utilizzo la CPU parte in loop e lavora al 100% delle sue possibilità portando in breve la temperatura oltre i 90° e costringendo quindi il sistema ad arrestarsi
se accendo la macchina e la lascio sul desktop senza eseguire nessuna operazione non sempre la CPU va fuori controllo, se invece inizio a lavorare, con un qualsiasi programma la CPU e la ventola partono a tutta birra e succede quello che vi ho detto, la macchina si spegne
i dati del processore sono:
Name : Intel Pentium III-M 1200Mhz
Code: Tualatin
Brand ID : 6
Sto testando CPUCool 9 demo per vedere se risco a forzare il raffreddamento ma senza ottenere significativi miglioramenti
Cerco le cause di quanto accaduto e penso al fatto che tutto è iniziatio poco dopo aver formattato la macchina... forse mi sono perso qualche utility necessaria al correttp funzionamento del processore... da gestione periferiche non manca cmq nulla
che pensate? cause? soluzioni?

gi0v3
04-12-2006, 14:03
lo speedstep è attivato?

PLAymo
04-12-2006, 14:05
dove lo devo attivare? in CPUCool? è un programma che non conosco...

gi0v3
04-12-2006, 14:13
è un'istruzione della cpu...dovresti abilitarla da bios...se non c'è la voce prova
1) a cercare driver aggiornati della intel , scarichi everest da www.lavalys.com e vedi che chipset hai , e in base a quello vai sul sito della intel e scarichi i driver
2) scarichi rmclock, lo trovi da google, c'è la guida in uno dei threadijn evidenza di questa sezione, e con quello puoi abbassare moltiplicatore e vcore..

PLAymo
04-12-2006, 14:49
è un'istruzione della cpu...dovresti abilitarla da bios...se non c'è la voce prova
1) a cercare driver aggiornati della intel , scarichi everest da www.lavalys.com e vedi che chipset hai , e in base a quello vai sul sito della intel e scarichi i driver
2) scarichi rmclock, lo trovi da google, c'è la guida in uno dei threadijn evidenza di questa sezione, e con quello puoi abbassare moltiplicatore e vcore..

1 - il phoenixBIOS non ha nessuna opzione riguardo lo SPeedStep :(
2 - il chipset (rilevato con CPU-Z) è i830MP
3 - sono stato sul sito di intel ma non ho trovato molto, solo alcune utility per una più veloce comunicazione dei dati fra HDD e Chipset [pagina dei download sul sito sito intel] (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/Filter_Results.aspx?strOSs=All&strTypes=All&ProductID=666&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng) ora cmq le installo e poi vedo se cambia qualcosa
4 - sto scaricando rmclock e ora mi vado aleggere il 3D

poi ti aggiorno, grazie mille :)

Whity
05-12-2006, 19:20
Fidati, ho il tuo stesso chipset e la tua stessa cpu, è un problema di ventola che non parte. Io ho risolto con un programma specifico per dell....che sul tuo non funziona. Prova speedfan e dimmi se funziona (prova a "giocare" sulla velocità della ventola ;) )
Con CpuCooL e CpuIdle ottieni solo che la cpu va sempre a 1.2 Ghz, senza passare a 800 Mhz in idle

P.S. RmClock non rileva la speedstep

Whity :D

PLAymo
06-12-2006, 11:37
Fidati, ho il tuo stesso chipset e la tua stessa cpu, è un problema di ventola che non parte. Io ho risolto con un programma specifico per dell....che sul tuo non funziona. Prova speedfan e dimmi se funziona (prova a "giocare" sulla velocità della ventola ;) )
Con CpuCooL e CpuIdle ottieni solo che la cpu va sempre a 1.2 Ghz, senza passare a 800 Mhz in idle

P.S. RmClock non rileva la speedstep

ciao whity, mentre leggevo il tuo messaggio stavo cercando di far funzionare RmClock ma con grandi difficoltà perchè mi si spegne in continuo :(
ma non ho capito una cosa, mi consigli di abbassare a 800Mhz con RmClock e poi aumentare la velocità della ventola con SpeedFan?

Whity
06-12-2006, 12:07
ciao whity, mentre leggevo il tuo messaggio stavo cercando di far funzionare RmClock ma con grandi difficoltà perchè mi si spegne in continuo :(
ma non ho capito una cosa, mi consigli di abbassare a 800Mhz con RmClock e poi aumentare la velocità della ventola con SpeedFan?

Allora, prima 2 domande. A te rileva lo speedstep con rmclock? Mettendo la ventole rilevate in speedfan al massimo, ti si spegne lo stesso? (dopo averlo avviato ti visualizza 100%, tu lo porti a 95% e poi di nuovo a 100%).

PLAymo
06-12-2006, 14:42
eccomi
allora, ho lanciato RmClock sul portatile ma pensavo fosse più intuitivo, non sono riuscito a trovare il punto in cui settare il parametro dei Mhz :(
ci sono tantissimi parametri... se magari mi aiuti indicamdomi qual'è la scheda di interesse ti mando uno screenshot
poi sono passato a SpeedFan e qui ci sono rimasto pure peggio! :eek: se clico sul pulsante "configure" e poi vado nella cartella Fans l'elenco è vuoto, lui mi dice "select a fan to change settings" ma la finestra è tutta bianca, sembra come se non riuscisse a rilevare le ventole... oppure c'è qualcosa da selezionare prima di arrivare a quella scheda?
me tapino che disgrazia :(

Whity
06-12-2006, 14:48
Sotto, dove c'è la percentuale dei parametri speeds o velocità, prova a cambiarle od a guardare in configure.

Whity :rolleyes:

PLAymo
06-12-2006, 15:19
ecco qua il problema che ti dicevo, vedi? non mi rileva nessuna ventola :( anche se io le sento funzionare... può dipendere da questo l'eccessivo riscaldamento?

http://www.spiralpoint.it/pla/speedfan.jpg

Whity
06-12-2006, 15:47
Posta cosa c'è scritto in tutte le righe delle rilevazioni

gabi.2437
06-12-2006, 15:59
Uhm, ctrl+alt+canc e veder quale processo usa la cpu?

PLAymo
06-12-2006, 16:24
Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked Intel 82801CAM ICH3 SMBUS at $1840
Scanning ISA BUS at $0290...
SuperIO Chip=PC8739x
Scanning Intel SMBus at $1840...
SMBus msg : SMB Error $34 : COLLISION (48)
SMBus msg : Failed reset at end $34 ($01)
SMART Enabled for drive 0

PLAymo
06-12-2006, 16:25
Uhm, ctrl+alt+canc e veder quale processo usa la cpu?

ora la CPU è tornata al 5/6%
se riparte in loop ti faccio lo screenshot dei processi

Whity
06-12-2006, 19:10
Prova a mettere nelle impostazioni quella opzione dove c'è scritto "solo su portatili dell" (magari riesci a fregarlo :D :D :D )
Ti si spegne ancora? Temperature?

Whity

mcberry
06-12-2006, 20:14
scusate se mi intrometto... io ho un problema simile (ventola a manetta dopo uso prolungato, anche in questa stagione, senza spegnimenti però) ma il punto è che usando cpu-z il chipset rilevato risulta essere i845D che però non trovo nell'elenco nel sito di intel... il notebook è quello in firma, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
grazie!pagina downloads intel (http://support.intel.com/support/chipsets/sb/cs-009236.htm)

Whity
06-12-2006, 21:31
scusate se mi intrometto... io ho un problema simile (ventola a manetta dopo uso prolungato, anche in questa stagione, senza spegnimenti però) ma il punto è che usando cpu-z il chipset rilevato risulta essere i845D che però non trovo nell'elenco nel sito di intel... il notebook è quello in firma, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
grazie!pagina downloads intel (http://support.intel.com/support/chipsets/sb/cs-009236.htm)
Non è mai esistito un i845D. Vedi con altri programmi tipo crystalcpuid o wcpuid.

mcberry
07-12-2006, 11:15
crystalcpuid mi dice invece che si tratta di un i845MP...
Ma mi devo fidare a questo punto ad installare i driver sulla base di queste info?

Whity
07-12-2006, 12:02
La risposta è molto semplice: ti scarichi wcpuid, crystalcpuid, everest ecc. Poi guardi cosa ti dicono; in base a quello che c'è scritto, capisci se è giusto o no.
Fidati quasi ciecamente di Everest

PLAymo
07-12-2006, 12:07
Prova a mettere nelle impostazioni quella opzione dove c'è scritto "solo su portatili dell" (magari riesci a fregarlo :D :D :D )
Ti si spegne ancora? Temperature?
Whity

cioè? in quale programma? perchè abbiamo parlato di almeno 2 o 3 prog diversi :)

Whity
07-12-2006, 13:22
In speedfan nelle impostazioni! Ti si spegne ancora? Temperature?

PLAymo
07-12-2006, 17:00
mah.. ora prendo un martello e risolvo definitivamente i problemi
ho attivato l'opzione Dell ma non cambia nulla
ho lanciato un'applicazione (eMule) e la CPU è partita a 100% e chi la ferma più, inoltre ho notato che se la CPU è a 100 non si spegne neanche, si ferma su chiusura in corso e tocca tenere premuto il power :(
cmq passo e chiudo, riprendiamo lunedì dai
grazie mille per tutto il supporto e la dedizione ;)

gabi.2437
07-12-2006, 18:17
Ma si sa che processo è che tiene al 100%? E' emule stesso? E se non attivi emule? E' un altro processo?

virus-spyware-altra fuffa?

Whity
07-12-2006, 18:21
mah.. ora prendo un martello e risolvo definitivamente i problemi
ho attivato l'opzione Dell ma non cambia nulla
ho lanciato un'applicazione (eMule) e la CPU è partita a 100% e chi la ferma più, inoltre ho notato che se la CPU è a 100 non si spegne neanche, si ferma su chiusura in corso e tocca tenere premuto il power :(
cmq passo e chiudo, riprendiamo lunedì dai
grazie mille per tutto il supporto e la dedizione ;)
Hai provato a riavviare speedfan dopo averlo impostato? Comunque i casi sono due: o sei proprio sfigato oppure la ventola non c'è :D
Riprendiamo lunedì perchè vuoi stare tranquillo nelle feste? :confused: