View Full Version : MacBook 13.3" e giochi
ilpitbull
04-12-2006, 13:19
Dando per scontato che non sia una macchina adibita al gioco (visto il chipset integrato con memoria condivisa) i giochi recenti tipo COD2 o comunque quelli presenti su www.games4mac.it girano a risoluzioni tipo 800x600 o 1024x768 o non girano del tutto? perchè vedo che spesso chiedono come minimo schede video da 64mb e con scheda grafica accelerata...per capire a che livelli siamo, se proprio uno ci deve mettere una pietra sopra prendendo una macchina portatile del genere a far girare qualcosa e per forza prendere un macbook pro (cosa che non farei comunque perchè costa troppo). Pareri sia da chi lo possiede sia da altri? Grazias :D
jackaz127
04-12-2006, 13:44
è un parere assolutamente personale e avviso che non possiedo un macbook, ad ogni modo io credo che non sia così terribile ma che si riesca ad usare la maggior parte dei giochi, non con grafica ed effetti al massimo,ma cmq in maniera più che passabile
ilpitbull
04-12-2006, 14:18
d'accordo...ma quel che non capisco è, essendoci in una richiesta per esempio di "scheda grafica accelerata 3d ati o nvidia bla bla bla" la scheda integrata con memoria condivisa almeno fa partire i giochi? perchè io essendo ancora su winzozz vedo il mio collega che col nuovo note che gli ha fornito la ditta e con scheda con 128mb di ram (shared) e chipset integrato non riesce a far partire need for speed carbon, alla fine è un centrino duo non è un cesso, eppure manco parte e gli esce un errore (secondo me dovuto alla scheda video e al non sfruttamento delle directx)
per quello chiedo se il ragionamento su mac è lo stesso... :confused:
COD2 l'ho pure finito sul MacBook. Ovviamente risoluzione ridotta e effetti abbassati, ma a parte quello il gioco è andato tranquillamente dall'inizio alla fine (con rallentamenti solo in 2-3 scene particolarmente incasinate).
Non è assolutamente un computer per giocare, ma qualche partita si può fare senza problemi.
ilpitbull
04-12-2006, 14:35
COD2 l'ho pure finito sul MacBook. Ovviamente risoluzione ridotta e effetti abbassati, ma a parte quello il gioco è andato tranquillamente dall'inizio alla fine (con rallentamenti solo in 2-3 scene particolarmente incasinate).
Non è assolutamente un computer per giocare, ma qualche partita si può fare senza problemi.
oooh, proprio quel che volevo sentire...giusto per avere un'idea, se ero totalmente tagliato fuori eheh! che versione hai, il 2.0Ghz? e con quanta ram?
allanon_fm
04-12-2006, 14:43
cod2 gira a 640x480 a minimo dettaglio, appena carichi un livello hai qualche secondo di black ma poi gira fluido, ovvio, non puoi paragonare la resa con una xbox360....
pes6 su win gira fluido a 800x600 con dettagli medi
coreduo 1.83 e 512 di ram
ovviamente provati personalmente
fdfdfdddd
04-12-2006, 14:43
Io ho un MacBook da 1.8Ghz con 2Gb di RAM. Non ho affatto una buona impressione del computer con i giochi, framerate sempre troppo bassi e livelli grafici francamente inadeguati per i giochi moderni (se devo mettere il gioco X a 800x600, colore a 16bit e dettagli minimi ... tanto vale che rispolvero l'Amiga...)
Secondo me no, non è un computer con cui pensare di giocare divertendosi.
ilpitbull
04-12-2006, 15:09
bè non dico che ci dovrò fare ore di videogiochi, volevo capire se comunque *un minimo* di giocabilità c'era, non lo compro certo per giocare...allanon_fm con l'accenno a pes6 mi hai illuminato, quindi se mi voglio fare una partitina per sfizio non ho problemi, ottimo! peccato sta limitazione della memoria sharata, però sto macbook è troppo figo :D
arghideutis
05-12-2006, 12:54
sul mio l'ho provato ma avendo solo 512 mb di ram va male.....penso che aumentando la ram risulti più giocabile
oooh, proprio quel che volevo sentire...giusto per avere un'idea, se ero totalmente tagliato fuori eheh! che versione hai, il 2.0Ghz? e con quanta ram?Ho tutto in firma…
ilpitbull
05-12-2006, 13:37
sul mio l'ho provato ma avendo solo 512 mb di ram va male.....penso che aumentando la ram risulti più giocabile
parli di pes6?
ilpitbull
05-12-2006, 13:39
Ho tutto in firma…
ottimo...sono deciso sull'acquisto, ora mi rimane da decidere il dilemma 1gb di ram o 2gb, visto che il prezzo si distacca molto...l'acquisto lo farò fra un paio di mesi, per cui ho tempo di pensarci e magari i prezzi oscillano, spero verso il basso :D
arghideutis
05-12-2006, 13:47
parli di pes6?
no...di Call of duty 2
ilpitbull
05-12-2006, 13:48
no...di Call of duty 2
a che risoluzione l'avevi messo e che "problemi" riscontravi? refresh scattoso?
arghideutis
05-12-2006, 13:59
l'avevo settato a 800x600 e anche con tutti i dettagli disattivati aveva una framerate che risultava pessima per un gioco di questo genere in cui al movimento del mouse ci dovrebbe essere una risposta immediata......comunque sono convinto che passando da 512 mb ad almeno un giga di ram le cose migliorino.
ilpitbull
05-12-2006, 14:06
capito...bè io *sicuramente* opterò per almeno un 1gb, il dubbio rimane tra 1gb e 2gb visto che vorrei usare in maniera fluente Parallels in caso di necessità, e aver 2gb mi faciliterebbe molto, solo che alleggerisce troppo il portafoglio...sti furbi fanno 1gb messo 512x2, almeno montassero 1 banco solo per l'upgrade uno ci poteva pensare dopo no? porcaccia miseria, che teste di apple :muro:
Beh con 512mb va lento il computer in generale, figuriamoci i giochi.
1GB in generale andrebbe bene, ma se usi Parallels decisamente te ne servono 2 (sto' pensando di aumentarla anch'io).
Se poi hai due banchi uguali viene fuori pure il discorso del dual channel, che nei giochi un 5% in più forse te lo da.
ilpitbull
05-12-2006, 14:51
ok, il discorso del dual channel è vero...comunque ci penserò su...tanto devo comunque far passare metà gennaio per vari motivi, quindi ci rimuginerò. Certo che la differenza di euro è tanta per 1gb di ram in più :mad:
Io ho un MacBook da 1.8Ghz con 2Gb di RAM. Non ho affatto una buona impressione del computer con i giochi, framerate sempre troppo bassi e livelli grafici francamente inadeguati per i giochi moderni (se devo mettere il gioco X a 800x600, colore a 16bit e dettagli minimi ... tanto vale che rispolvero l'Amiga...)
Secondo me no, non è un computer con cui pensare di giocare divertendosi.
Dipende cosa intendi per divertirsi...ognuno ha un suo livello.
A me per esempio non interessano troppo i dettagli o la risoluzione, per cui giocherei ugulamente sul MB
fdfdfdddd
05-12-2006, 15:36
Dipende cosa intendi per divertirsi...ognuno ha un suo livello.
A me per esempio non interessano troppo i dettagli o la risoluzione, per cui giocherei ugulamente sul MB
Dipende dal gioco ... se gioco mettiamo ad un simulatore di F1 e la macchina sembra andare come una 500 degli anni 50 ...
Oppure se gioco mettiamo ... a Doom III non possono non interessarmi dettagli, risoluzione e colori :-D
Se gioco invece a Nanosaur la questione è tutta differente invece :-D
[>>VK<<]
05-12-2006, 17:41
scusate qualcuno ha provato a vedere come gira worm world party su MB.
sono curioso perche al limite il gioco che userei sarebbe questo per fare delle partittine coi mie amici all'uni.
ilpitbull
06-12-2006, 09:37
che tipo di gioco è? tipo worms 3d che gira su windows? se è quello ricordo che era un gioco carino e abbastanza leggero, sarebbe fico da avere sul MB anche per giocarci da soli :p
[>>VK<<]
06-12-2006, 20:14
che tipo di gioco è? tipo worms 3d che gira su windows? se è quello ricordo che era un gioco carino e abbastanza leggero, sarebbe fico da avere sul MB anche per giocarci da soli :p
si, solo che è il predecessore del 3D questo è ancora 2D...
camocamo
06-12-2006, 22:34
io ho provato un pò di giochi e che dire...quelli non recentissimi vanno bene, gli altri un pò meno...
una curiosità, come fate a far girare pes6 fluido a 800x600???
a me va appena appena a 640x480 con dettagli bassi con il MB modello base...
ilpitbull
07-12-2006, 09:57
']si, solo che è il predecessore del 3D questo è ancora 2D...
bè secondo me lo farai girare tranquillamente...conosco il gioco e non ha certo requisiti eccezionali, pur essendo molto spassoso :D
[>>VK<<]
07-12-2006, 10:08
qualcuno ha provato UT 2004? come va?
Considerate una cosa: i giochi UB si riesce a farli andare, i giochi PPC neanche se piangi in ginocchio. Quindi i giochi vecchi dimenticateveli pure, a meno che siate disposti addirittura a mettere BootCamp per usarli.
camocamo
07-12-2006, 11:56
mah,io continuo a non capire.
io col macbook ho provato giochi vecchi e nuovi, cioè ub e compilati per g4.
ho giocato un sacco per esempio a return to castle wolf , quindi con rosetta , con 512 mb di ram, e va....va anche bene, 800x600 con tutto su medio-alto...
poi ho provato la demo di ut2004ub ed è uno schifo.
idem per call of duty 2.
Quindi non è vero che i giochi vecchi non vanno, anzi vanno alla grande anche con 512 di ram, potrei farvi mille esempi (max payne, quake3, medal of honor )....a me non vanno quelli ub, che vi devo dire???
Sotto win stesso discorso, i giochi più recenti fanno fatica.
ho provato hl2 e va alla grande in ambienti chiusi, e con alla grande intendo 1024x768 con grafica medio-alta....poi in ambienti aperti non va nemmeno in 640x480, ma quello penso sia un prob di ram....
Boh io avevo provato mi sembra WolfensteinET ed era assolutamente ingiocabile, tipo 2 fotogrammi al secondo.
Se mi linki la pagina del download del demo UB di ut2004 faccio una prova.
ilpitbull
07-12-2006, 12:44
mi spiegate bene cosa intendete per giochi Universal Binary e come influisce Rosetta? Cioè questi giochi UB sono giochi sviluppati esclusivamente per mac o sono giochi fatti per winzozz che poi si emulano tramite sto Rosetta? c'ho un momento di confusione in testa, soprattutto quando camocamo dice che ha giocato a Max Payne e quake 3, intende tramite bootcamp o parallels su windows o sono stati sviluppati anche su mac? non capisco il fatto che giochi fatti apposta per mac non vadano bene rispetto a giochi vecchi fatti per ppc... grazie a chi vorrà illuminare bene il discorso ;)
UB = Universal Binary = fatti per andare ugualmente bene sia su MacIntel sia su MacPPC.
Rosetta = tecnologia che permette di utilizzare su MacIntel applicazioni (e giochi) nati solamente per MacPPC, con grande perdita di prestazioni però.
Bootcamp = avvio del Mac utilizzando Windows come sistema operativo, e quindi usando normali versioni dei giochi per PC.
Qualunque programma solo-PPC gira lento su Intel visto che è una sorta di emulazione. Normalmente è una lentezza accettabile visto che ci si mette solo più tempo a fare le cose, ma con i giochi "metterci più tempo" significa andare totalmente a scatti, specie su un computer come il MacBook che anche in condizioni ottimali non è comunque nato per giocare.
Mi sembra quindi estremamente strano che un gioco PPC vada più veloce di uno UB su un MacBook normale. Alla scarsa potenza della parte grafica data dalla scheda video integrata andremmo ad aggiungere una strozzature della CPU data dall'emulazione dell'ambiente PPC...
ilpitbull
07-12-2006, 13:46
aaaaaaaaah, mò ci siamo! allora il discorso è limpido...quindi aspettiamo insieme risposta da camocamo per capire come mai questa cosa, effettivamente non ha senso...quindi i nuovi giochi che stanno facendo saranno tutti UB giusto?
fdfdfdddd
07-12-2006, 14:02
mah,io continuo a non capire.
io col macbook ho provato giochi vecchi e nuovi, cioè ub e compilati per g4.
ho giocato un sacco per esempio a return to castle wolf , quindi con rosetta , con 512 mb di ram, e va....va anche bene, 800x600 con tutto su medio-alto...
poi ho provato la demo di ut2004ub ed è uno schifo.
idem per call of duty 2.
Quindi non è vero che i giochi vecchi non vanno, anzi vanno alla grande anche con 512 di ram, potrei farvi mille esempi (max payne, quake3, medal of honor )....a me non vanno quelli ub, che vi devo dire???
Sotto win stesso discorso, i giochi più recenti fanno fatica.
ho provato hl2 e va alla grande in ambienti chiusi, e con alla grande intendo 1024x768 con grafica medio-alta....poi in ambienti aperti non va nemmeno in 640x480, ma quello penso sia un prob di ram....
Perdonami se sono scettico, ma come caspita fanno ad andarti bene i giochi con il MacBook e i soli 512mb? Cioè ... a che framerate vanno?
Sono d'accordo che quake3 gira da Dio .... è un gioco programmato a regola d'arte ma di tutta la mia collezione: Return To Castle Wolfenstein (Rosetta), Quake 3 (UB), Postal 2 (UB), Call Of Duty 1 (Rosetta), Medal of Honor (Rosetta), Doom III (UB) ... tanto per citare i più "gettonati" (da me) solo Quake III gira "bene" (e comunque a 1024x768) ... degli altri si salva a mala pena COD 1 (ma ho le ventole a palla, 800x600, 16bit di colore, dettagli al minimo...) e gli altri sono un disastro ... disastro sempre se l'esecuzione è paragonata a console e/o PC (e in alcuni casi a Mac PPC) ... e ti parlo di un computer con 2Gb di RAM ... boh ...
UB = Universal Binary = fatti per andare ugualmente bene sia su MacIntel sia su MacPPC.
Rosetta = tecnologia che permette di utilizzare su MacIntel applicazioni (e giochi) nati solamente per MacPPC, con grande perdita di prestazioni però.
Bootcamp = avvio del Mac utilizzando Windows come sistema operativo, e quindi usando normali versioni dei giochi per PC.
Qualunque programma solo-PPC gira lento su Intel visto che è una sorta di emulazione. Normalmente è una lentezza accettabile visto che ci si mette solo più tempo a fare le cose, ma con i giochi "metterci più tempo" significa andare totalmente a scatti, specie su un computer come il MacBook che anche in condizioni ottimali non è comunque nato per giocare.
Mi sembra quindi estremamente strano che un gioco PPC vada più veloce di uno UB su un MacBook normale. Alla scarsa potenza della parte grafica data dalla scheda video integrata andremmo ad aggiungere una strozzature della CPU data dall'emulazione dell'ambiente PPC...
posso pensare che un gioco "vecchio" (e quindi via rosetta) abbia meno risorse di uno nuovo UB. Di solito i giochi nuovi hanno piu dettagli, textures etc. che richiedono potenza sia di cpu che di gpu
Sta a vedere da che parte pende la bilancia nei due casi: poche richieste ma emulato contro tante richieste ma UB
...credo....
P.S. tanto io resto del mio parere che il MB non e' fatto per giocare (almeno con i giochi "pesanti")
ilpitbull
07-12-2006, 15:49
bè che non sia un computer nato per giocare è giusto che uno se lo metta in testa fin dal principio, nulla toglie però che con una bella spesa come quella per un MB uno può capitare che voglia farci andare qualche giochino nel tempo libero, tutto li...il quesito di gtangari è quello che mi sto ponendo anch'io, effettivamente camocamo come fa ad avere quei risultati prestazionali, uhm! attendiamo delucidazioni :rolleyes:
[>>VK<<]
07-12-2006, 15:59
ok, ho capito ci farò girare solo worms 2D .....
ilpitbull
07-12-2006, 16:02
va bè, comunque sarebbe bello capire cosa gira bene e cosa gira male, dopotutto se tutte le persone che postano qui usano un MB (e tra l'altro quasi tutti a 2.0Ghz) è sufficiente avere un'idea dei titoli principali e di come girano, poi può cambiare la ram ma la macchina di cui stiamo parlando in fondo è quella...facendo una lista stile quella di gtangari si potrebbe avere un'idea, il problema è che se lui ha una prestazione mentre un altro con la stessa macchina e meno ram ne ha un'altra totalmente diversa, è molto strano :mbe:
fdfdfdddd
07-12-2006, 16:06
va bè, comunque sarebbe bello capire cosa gira bene e cosa gira male, dopotutto se tutte le persone che postano qui usano un MB (e tra l'altro quasi tutti a 2.0Ghz) è sufficiente avere un'idea dei titoli principali e di come girano, poi può cambiare la ram ma la macchina di cui stiamo parlando in fondo è quella...facendo una lista stile quella di gtangari si potrebbe avere un'idea, il problema è che se lui ha una prestazione mentre un altro con la stessa macchina e meno ram ne ha un'altra totalmente diversa, è molto strano :mbe:
L'importante sarebbe postare i fps che si riescono ad ottenere e che risoluzioni, colori e dettagli si settano.
Voglio dire ... che il gioco X mi faccia 60fps a 640x480 (su uno schermo a 1280x800 ... e su LCD quando non si usa la risoluzione nativa la qualità dell'immagine scade notevolmente) a 16bit di colore e minimo di dettagli secondo la *me* gira tutt'altro che in maniera accettabile.
ilpitbull
07-12-2006, 18:37
ottima idea...dai ragazzi postate qualche dato, quando avete tempo, cosi facciamo un bel riassunto con dati concreti :)
camocamo
08-12-2006, 11:33
X gtangari
boh, guarda, io ho provato return to castle, medal of honor, quake3, max payne, ghost recon e cod1, tutti "rosettati".
di questi, max payne va perfettamente, 1280x800 tutto al max senza il minimo scatto, quindi intorno ameno ai 30 frame.Stesso discorso x q3.
return to castle in 800x600 tutto medio-alto va bene, fluidissimo, non so dirti i frame ma ti assicuro che è giocabilissimo, io sono un maniaco dei frame, se il gioco non è fluido non ci gioco...poi,medal of honor l'ho guardato velocemente, ma direi che va come wolf se non leggermente meglio.
il peggiorre è senza dubbio cod1 ma penso sia un prob di ram,appena c'è parapiglia il pc swappa ininterrottamente, quando tra un mesetto avrò più ram vi saprò dire...ghost recon va a metà fra cod1 e return, comunque giocabile...
io non so che dirvi, scetticismo o meno a me cosa viene in tasca a raccontare palle sul macbook?anch'io non capisco come faccia l'utente di qualche post fa a fare andare pes6 in 800x600...a me va male a 640x480....boh, miteri dell'informatica.
Ah , qualcuno mi chiedeva dove scaricare il demo di ut2004, io l'ho scaricato dal sito della apple....saluti
ilpitbull
11-12-2006, 09:51
sembrano troppo grossi i dislivelli tra il tuo macbook e quello di gtangari a livello prestazionale :mbe:
fdfdfdddd
11-12-2006, 10:33
X gtangari
boh, guarda, io ho provato return to castle, medal of honor, quake3, max payne, ghost recon e cod1, tutti "rosettati".
di questi, max payne va perfettamente, 1280x800 tutto al max senza il minimo scatto, quindi intorno ameno ai 30 frame.Stesso discorso x q3.
return to castle in 800x600 tutto medio-alto va bene, fluidissimo, non so dirti i frame ma ti assicuro che è giocabilissimo, io sono un maniaco dei frame, se il gioco non è fluido non ci gioco...poi,medal of honor l'ho guardato velocemente, ma direi che va come wolf se non leggermente meglio.
il peggiorre è senza dubbio cod1 ma penso sia un prob di ram,appena c'è parapiglia il pc swappa ininterrottamente, quando tra un mesetto avrò più ram vi saprò dire...ghost recon va a metà fra cod1 e return, comunque giocabile...
io non so che dirvi, scetticismo o meno a me cosa viene in tasca a raccontare palle sul macbook?anch'io non capisco come faccia l'utente di qualche post fa a fare andare pes6 in 800x600...a me va male a 640x480....boh, miteri dell'informatica.
Ah , qualcuno mi chiedeva dove scaricare il demo di ut2004, io l'ho scaricato dal sito della apple....saluti
Boh, se stiamo parlando tutti e due di MacBook (non MacBook Pro) quello che dici mi lascia sorpreso, anche perché i dati tecnici della GMA950 non è che lasciano molto spazio all'interpretazione personale ... la scheda grafica semplicemente non c'è. Inoltre io ho il massimo della RAM installabile sul computer quindi sicuramente non soffro di problemi relativi alla mancanza di memoria ...
Posso anche aggiungere che per prendere 'sto MacBook ho venduto un favoloso PowerBook G4 1.5Ghz (e sempre 2Gb di RAM) e nonostante la CPU ridicola (se confrontata a quella del MacBook) grazie alla Radeon 9700 non avevo troppi problemi con i giochi ...
ilpitbull
11-12-2006, 10:46
Boh, se stiamo parlando tutti e due di MacBook (non MacBook Pro) quello che dici mi lascia sorpreso, anche perché i dati tecnici della GMA950 non è che lasciano molto spazio all'interpretazione personale ... la scheda grafica semplicemente non c'è. Inoltre io ho il massimo della RAM installabile sul computer quindi sicuramente non soffro di problemi relativi alla mancanza di memoria ...
Posso anche aggiungere che per prendere 'sto MacBook ho venduto un favoloso PowerBook G4 1.5Ghz (e sempre 2Gb di RAM) e nonostante la CPU ridicola (se confrontata a quella del MacBook) grazie alla Radeon 9700 non avevo troppi problemi con i giochi ...
io sul mio p4 3.06ghz portatile ho proprio la radeon 9700 ed è una bomba...dai da come parli mi sembri pentito :rolleyes:
camocamo
11-12-2006, 10:50
è strano si....non so proprio che dire, ma io wolf l'ho quasi finito...ma come è possibile sta cosa?
per chiarire, io non sto parlando di enemy territory, ma di retiurn to castle wolf...a me l'unico gioco vecchio che fatica ad andare decentemente è cod1, in spazi aperti e con molta gente diventa ingiocabile, scattosissimo...non riesci a provare max payne, giusto per avere un'idea?
a me va in 1280x800 wide tutto al max se non erro...e fluidissimo....o ut, il primno, anche quello mi va perfettamente....appena riesco provo ut2004 ub,ho provato il demo ed era estremamente ingiocabile....
fdfdfdddd
11-12-2006, 10:58
io sul mio p4 3.06ghz portatile ho proprio la radeon 9700 ed è una bomba...dai da come parli mi sembri pentito :rolleyes:
Guarda, per certi versi lo sono ... il comparto grafico è nella mia esperienza d'uso pessimo ... almeno per chi viene da macchie con scheda grafica dedicata.
Per il resto niente da dire ... velocissimo eh ... molto più del PB.
fdfdfdddd
11-12-2006, 11:00
è strano si....non so proprio che dire, ma io wolf l'ho quasi finito...ma come è possibile sta cosa?
per chiarire, io non sto parlando di enemy territory, ma di retiurn to castle wolf...a me l'unico gioco vecchio che fatica ad andare decentemente è cod1, in spazi aperti e con molta gente diventa ingiocabile, scattosissimo...non riesci a provare max payne, giusto per avere un'idea?
a me va in 1280x800 wide tutto al max se non erro...e fluidissimo....o ut, il primno, anche quello mi va perfettamente....appena riesco provo ut2004 ub,ho provato il demo ed era estremamente ingiocabile....
Guarda non so che dirti, certo è che una GMA950 (per giunta downcloccata come quella del MacBook) non dovrebbe permetterti di giocare al massimo dei livelli con giochi nativi ...quindi su giochi "rosettati" sarebbe ragionevole aspettarsi prestazioni ancora peggiori ... il bello (o brutto...) è stato che la prima cosa che ho provato è stato Quake III ... bellissimo, fluidissimo ... poi quand'ho messo gl'altri è arrivata la mazzata :-(
ilpitbull
11-12-2006, 11:02
Guarda, per certi versi lo sono ... il comparto grafico è nella mia esperienza d'uso pessimo ... almeno per chi viene da macchie con scheda grafica dedicata.
Per il resto niente da dire ... velocissimo eh ... molto più del PB.
infatti a me l'unico scaxxo è proprio sto aspetto della scheda integrata, mi girano le palle...cioè ho in mano un note che pesa 3.5kg senza wifi bt autonomia di 1h e 30min, procio 3.06ghz hyperthreading 1gb di ram, ati mobility 9700 64mb dedicata, 60hd masterizz cd lettore dvd, uno dei vecchi portatili sostituto desktop dove i giochi tuttora (tipo need for speed carbon) girano bene nonostante la vecchiaia, ha 3 anni quasi, passerei comunque a una macchina spettacolare di altro tipo, ma le prestazioni della scheda dedicata penso finirò per rimpiangerle anche io, nonostante non lo devo prendere per uso ludico, ma era uno degli aspetti che nel tempo "enjoy myself" mi sarebbe piaciuto utilizzare un pò :(
ps. gtangari prova max payne se ce l'hai in giro!
camocamo
11-12-2006, 11:09
mah, boh....prova unreal tournament, il primo, quello del 1999 mi sembra...quello va alla grande a me, forse meglio di q3...comunque io penso che rosetta appesantisca tutto, ma solo dal punto di vista "cpu+ram" , il reparto video non dorebbe risentirne....boh,è doppiamente strano se pensiamo che a me wolf va con 512 di ram e a te no con 2gb....non so che dire....
fdfdfdddd
11-12-2006, 11:10
infatti a me l'unico scaxxo è proprio sto aspetto della scheda integrata, mi girano le palle...cioè ho in mano un note che pesa 3.5kg senza wifi bt autonomia di 1h e 30min, procio 3.06ghz hyperthreading 1gb di ram, ati mobility 9700 64mb dedicata, 60hd masterizz cd lettore dvd, uno dei vecchi portatili sostituto desktop dove i giochi tuttora (tipo need for speed carbon) girano bene nonostante la vecchiaia, ha 3 anni quasi, passerei comunque a una macchina spettacolare di altro tipo, ma le prestazioni della scheda dedicata penso finirò per rimpiangerle anche io, nonostante non lo devo prendere per uso ludico, ma era uno degli aspetti che nel tempo "enjoy myself" mi sarebbe piaciuto utilizzare un pò :(
ps. gtangari prova max payne se ce l'hai in giro!
Che dire secondo me è veramente stupido mettere dentro quei computer processori come i Core2 Duo e poi la GMA950. Così come trovo incredibile montare ancora i drive combo (ormai credo ci sia rimasta solo la Apple a montarli).
Lo dico con amarezza vista il costo non proprio basso del computer e da utente mac che da una vita sfotteva gli amici con PC anche a causa delle schede integrate.
fdfdfdddd
11-12-2006, 11:12
mah, boh....prova unreal tournament, il primo, quello del 1999 mi sembra...quello va alla grande a me, forse meglio di q3...comunque io penso che rosetta appesantisca tutto, ma solo dal punto di vista "cpu+ram" , il reparto video non dorebbe risentirne....boh,è doppiamente strano se pensiamo che a me wolf va con 512 di ram e a te no con 2gb....non so che dire....
Beh, in realtà dovrebbe visto che la GMA950 Ram non ne ha e deve prenderla da quella di sistema ...
ilpitbull
11-12-2006, 11:15
eh capisco il tuo ragionamento perchè è proprio l'unica pecca che mi frena, figurati che quando presi il notebook ai tempi ne cercai appositamente uno con scheda grafica dedicata perchè non volevo schifezze integrate della intel...e ora andrei contro i miei "principi" :mbe:
son d'accordo anche sul discorso di montare un combo, fa ridere al giorno d'oggi, un superdrive è il minimo, come 1gb di ram...e come dici tu i costi non è che siano bassi, con la stessa cifra ti becchi un vaio 13pollici con scheda dedicata nvidia :rolleyes:
fdfdfdddd
11-12-2006, 11:17
con la stessa cifra ti becchi un vaio 13pollici con scheda dedicata nvidia :rolleyes:
Beh dai, ora non esageriamo ... ho preso di recente per motivi di lavoro un Vaio ma con la cifra da spendere per un MacBook prendi la serie FE ... che sono bellini eh, ma sembre dei 15" ... i 13" se li fanno pagare ... oppure prendi quelli con la GMA950 (che ODIO sta xxxxx di chipset!)
ilpitbull
11-12-2006, 11:24
Beh dai, ora non esageriamo ... ho preso di recente per motivi di lavoro un Vaio ma con la cifra da spendere per un MacBook prendi la serie FE ... che sono bellini eh, ma sembre dei 15" ... i 13" se li fanno pagare ... oppure prendi quelli con la GMA950 (che ODIO sta xxxxx di chipset!)
si forse hai ragione, mi sa che un macchinino da 13" vaio con scheda dedicata vada sul 1600-1700...della serie SZ, però non devi guardare solo il solo sito perchè fanno prezzi riferiti al loro rivenditore sony, ci sono anche altri modelli tipo questo Sony VAIO SZ2M/B (http://www.pmistore.it/frontend/schedaarticolo/scheda.asp?m=0020&ca=VGNSZ2M%2FB%2EIT2&sckst=on) che monta una GeForce, però è un Core Duo, comunque in linea di massima hai ragione, forse il target è un pò più elevato...
ilpitbull
12-12-2006, 09:56
quindi coi giochi ci sto mettendo una pietra sopra insomma? :asd:
fdfdfdddd
12-12-2006, 11:13
quindi coi giochi ci sto mettendo una pietra sopra insomma? :asd:
Metti in conto che non ci giocherai tanto ...
ilpitbull
12-12-2006, 12:00
Metti in conto che non ci giocherai tanto ...
e vabbuò...ho voglia di apple :D
ilpitbull
13-12-2006, 14:51
http://www.youtube.com/watch?v=v6tK31NVUmA
cod2 risoluzione 800x600 dettagli medi...e se cercate "macbook pes5" vedete sotto winzozz pes5 fluido :)
Dylan il drago
15-12-2006, 15:45
domanda ma se io usassi windows i giochi girerebbero meglio ?
la scheda grafica resta la stessa, l'unico giovamento sarebbe nel caso in cui la versione per mac sia solo PPC.
ma a parità di gioco, avendolo in versione universal binary, dovrebbe girare uguale.
Jackdaniels
15-12-2006, 18:01
domanda ma se io usassi windows i giochi girerebbero meglio ?
be se sei abituato a giocare su mac a giochi emulati con rosetta, su windows dove sono nativi x86 volano proprio
[4Gkoobi]
05-02-2007, 12:26
Gente...
gioco spesso a Enemy Territory
e adesso non mi fa piu entrare in partite....
mi da awaiting connection......
e va avanti la coda e nn fa entrare....
immagino sia fastweb....visto che prima non mi dava problemi....
l ho messo su da 2 giorni...
e credo sia una porta del firewall da aprire....
qualcuno mi puo aiutare...???
[4Gkoobi]
06-02-2007, 18:56
']Gente...
gioco spesso a Enemy Territory
e adesso non mi fa piu entrare in partite....
mi da awaiting connection......
e va avanti la coda e nn fa entrare....
immagino sia fastweb....visto che prima non mi dava problemi....
l ho messo su da 2 giorni...
e credo sia una porta del firewall da aprire....
qualcuno mi puo aiutare...???
nessuno sa cosa puo essere?
ho installato cod2 su un macbook 13 bianco medio ma alla seconda missione mi crasha il gioco
potrebbe dipendere dalla scheda grafica?
Ghigogogo
27-02-2007, 17:02
ho installato cod2 su un macbook 13 bianco medio ma alla seconda missione mi crasha il gioco
potrebbe dipendere dalla scheda grafica?
Da qualche errore o si chiude e basta??
mi dice che inaspettatamente il gioco è uscito. facendo il resoconto mi scrive un casino di cose molto tecniche
ma potrebbe essere qualche incompatibilità con la scheda grafica?
Ghigogogo
27-02-2007, 20:10
Non lo so... prova a cercare in internet se ci sono altri con lo stesso problema. A me ne dava uno il primo e ho scoperto che era un problema del livello.
allanon_fm
28-02-2007, 10:07
io cod2 per osx l'ho finito, senza mai nessun problema.
su mb 1.83 cd. prova ad abbassare il dettaglio o la risoluzione
già fatto provo a reinstallare il tutto e vedo che succede
Ghigogogo
28-02-2007, 13:25
io cod2 per osx l'ho finito, senza mai nessun problema.
su mb 1.83 cd. prova ad abbassare il dettaglio o la risoluzione
Con quanta ram??
Ghigogogo
28-02-2007, 13:29
già fatto provo a reinstallare il tutto e vedo che succede
Non ti mette magari il numero dell'errore??
ehm ragazzi stavo cercando di fare un tread pulito per vedere di fare una lista dei giochi ma non vi riesco a seguire scusatemi se postate che avete provato un gioco mettete almeno se lo avete provato un osx (quindi un gioco "confezionato" per mac) o se lo avete provato su parallels con win o con win tramite bootcamp almeno che legge l'altro post si fa un'idea subito. Scusate ma se no cosi si va avanti senza capire nulla ed è poco utile. Se mi sendate i dati precisi riaggiorno io su questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412033 . grazie
thecursedfly
01-03-2007, 00:59
per quanto puo' contare: ho installato i giochi Cube 2 Sauerbraten, Diablo 2 + Exp, Neverwinter Nights +Exps, Starcraft + Exp...
Girano tutti senza problemi... Lo so, nn sono gli ultimi giochi, ma a me bastano... :)
A parte Cube 2 sono tutti emulati in Rosetta. NWN gira bene, ma nn al massimo della grafica mi sembra. Diablo 2 gira in software rendering mode senza problemi.
A parte questi ho provato vari giochi pure in WinXP con bootcamp e ad esempio Rappelz funziona bene, Need for speed Most Wanted l'ho iniziato e finito senza problemi (a grafica bassa cmq), Silkroad no problem e nn ricordo cosa altro. Worms World Party nn è sicuramente un problema...
Cmq la GMA950 mi fa abbastanza schifo. Consiglierei di aspettare Leopard, magari mettono la X3000 (come si vocifera) per quella data.... ;)
Ho un Macmini 1,66 Core Duo, 1 GB ram, GMA950, 80 gb.
Ciao
allanon_fm
01-03-2007, 02:22
Con quanta ram??
512mb
ilpitbull
01-03-2007, 09:14
per quanto puo' contare: ho installato i giochi Cube 2 Sauerbraten, Diablo 2 + Exp, Neverwinter Nights +Exps, Starcraft + Exp...
Girano tutti senza problemi... Lo so, nn sono gli ultimi giochi, ma a me bastano... :)
A parte Cube 2 sono tutti emulati in Rosetta. NWN gira bene, ma nn al massimo della grafica mi sembra. Diablo 2 gira in software rendering mode senza problemi.
A parte questi ho provato vari giochi pure in WinXP con bootcamp e ad esempio Rappelz funziona bene, Need for speed Most Wanted l'ho iniziato e finito senza problemi (a grafica bassa cmq), Silkroad no problem e nn ricordo cosa altro. Worms World Party nn è sicuramente un problema...
Cmq la GMA950 mi fa abbastanza schifo. Consiglierei di aspettare Leopard, magari mettono la X3000 (come si vocifera) per quella data.... ;)
Ho un Macmini 1,66 Core Duo, 1 GB ram, GMA950, 80 gb.
Ciao
hai fatto girare NFSMW con la gma integratA???????
thecursedfly
01-03-2007, 11:12
sisi.... :yeah:
girava pure fluido a me, naturalmente a dettagli bassi e tutto il resto basso... mi sa con risoluzione a 640x480... pero' come gioco è bello (un po' ripetitivo forse) e quindi mi sono divertito a finirlo :) (certo che la fine è dura davvero..:P)
ah, con bootcamp eh... (anche perchè nn c'è per mac)
ilpitbull
01-03-2007, 11:36
si si era scontato tramite bootcamp...buono a sapersi! peccato che il mio problema e' una schermata blu con errore di un certo keymagic.sys quando installa i driver in winzozz, e non riesco a usare win xp, non funziona ne la tastiera ne il mouse!!! che palle! spero nella definitiva integrata di Bootcamp non avro' problemi!
Ghigogogo
01-03-2007, 12:55
512mb
Bene bene quindi anche sul mio dovrebbe andare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.