PDA

View Full Version : Gestione Oggetti 3ds con visual basic...

Fede
04-12-2006, 13:16
Ciao, mi date qualche dritta per gestire degli oggetti fatti col 3d max, attraverso visual basic.
Sono operazioni elementari su ossatura/movimento o rotazione di oggetti.
Grazie in anticipo
Ciao
Fede.

Zimmemme
04-12-2006, 13:34
Ciao, mi date qualche dritta per gestire degli oggetti fatti col 3d max, attraverso visual basic.
Sono operazioni elementari su ossatura/movimento o rotazione di oggetti.
Grazie in anticipo
Ciao
Fede.

Ciao, innanzitutto credo che la sezione giusta per questo genere di post sia quella relativa alla programmazione.

Detto questo mi sa che:
1) I files che escono da 3dstudio max sono in formato proprietario quindi ci si possono fare ben poche cose a meno di un sanguinario lavoro di reverse engineering che tra l'altro non so nemmeno se sia possibile fare.
2) I files .3DS non credo mantengano le ossature ed i movimenti relativi alle ossature.
In effetti mi pare che memorizzino solamente le chiavi di movimenti ottenuti tramite animazione per keyframes e non per cinematica inversa.

Saluti.

kaksa
04-12-2006, 14:12
io so solo che si puo fare perche dei miei amici stan lavorando con un motore real time e importano da max.
pero non so dirti come fanno, posso chiedere

Zimmemme
04-12-2006, 14:40
io so solo che si puo fare perche dei miei amici stan lavorando con un motore real time e importano da max.

:eek: Upperņ! Interesserebbe anche a me! :D

kaksa
04-12-2006, 15:07
:eek: Upperņ! Interesserebbe anche a me! :D
si č quello che ho detto anche io quando mi han fatto vedere cosa stavano facendo, conta che dietro c'č un codice pauroso, non č semplice come cosa e minimo bisogna sapersi muove bene con la programmazione. :)

Zimmemme
04-12-2006, 15:11
si č quello che ho detto anche io quando mi han fatto vedere cosa stavano facendo, conta che dietro c'č un codice pauroso, non č semplice come cosa e minimo bisogna sapersi muove bene con la programmazione. :)

Immagino! Infatti quel codice "spacca testa" non sarebbe per me!
Ma a parte tutto, non mi interessa tanto il codice quanto il fatto che riescano a leggere direttamente i .max.

kaksa
04-12-2006, 18:17
Immagino! Infatti quel codice "spacca testa" non sarebbe per me!
Ma a parte tutto, non mi interessa tanto il codice quanto il fatto che riescano a leggere direttamente i .max.
no no di sicuro non vengono letti i max, č impossibile.
saranno o obj o boh

Zimmemme
04-12-2006, 19:56
Ah! Ecco.
Allora rimane valido quanto detto prima, i 3ds (almeno a mia saputa) non mantengono traccia delle bones e della cinematica inversa.

Fede
04-12-2006, 21:11
azz, magari poter importare i .max... eh eh
diciamo che mi accontento dei .3ds ;)

Magari informati, grazie mille