PDA

View Full Version : [DBMS]Utilizzare un DB libero per scopi commerciali

panella.e
04-12-2006, 13:13
Vorrei sviluppare un'applicazione in c o visual basic che si interfacci con un database locale.
Non ho mai lavorato con i db e vorrei sapere quali sono quelli che si possono usare liberamente (conosco solo mysql) e se è possibile inserirli nell'applicazione che poi dovrà essere venduta al cliente (quindi per fini commerciali) e quali obblighi o limitazioni avrei in questo caso

dupa
04-12-2006, 13:27
Postgresql è il migliore, è GPL e puoi vendere tranquillamente la tua applicazione.
L'unica cosa che non puoi vendere è un'eventuale "modifica" di postgresql, mentre non hai alcun problema a vendere un'applicazione che si basa su postgresql senza modificarne le funzionalità.

panella.e
04-12-2006, 13:48
e quindi se uso postgresql non sono obbligato a rilasciare anche il codice sorgente dell'applicazione giusto?

marco.r
04-12-2006, 14:27
Postgresql è il migliore, è GPL e puoi vendere tranquillamente la tua applicazione.
L'unica cosa che non puoi vendere è un'eventuale "modifica" di postgresql, mentre non hai alcun problema a vendere un'applicazione che si basa su postgresql senza modificarne le funzionalità.
Postgresql non ha licenza GPL, ma BSD, per cui ne puoi fare praticamente l'uso commerciale che vuoi, anche modificarlo e rivenderlo con poche limitazioni.

marco.r
04-12-2006, 14:55
Per inciso, MySQL è rilasciato con licenza GPL (piuttosto che LGPL), per cui se ti ci colleghi con le sue librerie client e se distribuisci i tuoi programmi devi rilasciare il tuo codice con licenza GPL o compatibile. Se ti ci colleghi con altre librerie il problema non dovrebbe sussistere (almeno penso, non sono un esperto in materia).

Secondo me se vai con postgresql vai sul tranquillo, e tra l'altro per la mia limitata esperienza e' pure migliore di MySQL.

panella.e
04-12-2006, 15:00
grazie marco.r, non conoscevo postgres e da quel poco che ho potuto leggere da quando me lo hai consigliato ho visto che ha un'ottima fama.
A questo punto penso proprio che la scelta cadrà su questo, sapresti darmi qualche indicazione riguardo guide, tutorial o anche libri su questo DB?