Entra

View Full Version : look@lan, linee guida

pfaff
04-12-2006, 11:33
Chiedo venia per l'argomento ormai trito e ritrito però non mi è del tutto chiaro il suo utilizzo (di guide non ne ho trovata mezza purtroppo).

La domanda è semplice: come lo si utilizza per controllare una rete casalinga composta semplicemente da un pc fisso collegato via cavo al router wireless e un laptop via wireless?
Range ip: 192.168.1.1 - 192.168.1.255

Ho ipotizzato la configurazione più banale per semplicità.

Al momento installato sul laptop mi vede le connessioni del laptop ma non mi vede il pc collegato al router wireless via cavo.
Se collego il laptop via cavo mi vede correttamente entrambe le connessioni (cavo e wireless).

pfaff
04-12-2006, 13:46
Ho fatto qualche altra prova e look@lan mi rileva:

- sul desktop viene rlevata la connessione eth via cavo del pc fisso e del laptop stesso. Non la connessione wireless quindi dal pc fisso con questo programma non vedo il portatile connesso in wireless.

- sul laptop vengono rilevate le due connessioni del portatile stesso, sia quella wireless che l'altra wired. Non il collegamento wired del pc fisso.

E' normale? :confused:

Stev-O
04-12-2006, 21:37
tieni presente che se un pc è firewallato e non risponde al ping/icmp in genere lo vedrai come spento anche se non lo è

pfaff
04-12-2006, 23:03
tieni presente che se un pc è firewallato e non risponde al ping/icmp in genere lo vedrai come spento anche se non lo è

Entrambi i pc hanno un fw (e anche il router :stordita: ).
Strano però che dal fisso veda la connessione wired del laptop ma non quella wireless. :confused:

Ho capito che non ne esco. :p

Colgo l'occasione per un'altra domanda: come verifico i log del mio router?
E' uno zyxel e nelle impostazioni c'è proprio una paina "logs".
Come funziona in genere la cosa? :stordita:

Grazie :)