PDA

View Full Version : Apple iPhone, alcune informazioni aggiuntive

Redazione di Hardware Upg
04-12-2006, 11:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/19433.html

Alcune indiscrezioni in rete permettono di fare ipotesi sulle caratteristiche dell'atteso iPhone della Mela

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheZeb
04-12-2006, 11:36
Potrebbe diventare il mio prossimo cell ! Certo che abbandonare il mio fido 6680.. :cry: ... speriamo almeno che il software di gestione non sia fatto con Motorola perchè allora se lo possono tenere.. :O

Rubberick
04-12-2006, 12:02
E' inutile secondo me lanciare un prodotto con caratteristiche cosi' ridotte la apple puo' fare di +

Automator
04-12-2006, 12:02
SO? symbian? versione alleggerita(molto) di BSD?

mah :D

ReverendoMr.Manson
04-12-2006, 12:06
Secondo me in Europa non se lo fila nessuno, boh poi vedremo :stordita:

ShinjiIkari
04-12-2006, 12:09
La storia della doppia batteria è interessante, il limite piu' grande dei telefonini con lettore mp3 è proprio che se ti metti ad ascoltare musica finisce che resti senza cellulare. Secondo me puo' venir fuori un prodotto interessante, tra l'altro a breve devo comprarmi un iPod nano e il mio Motorola V51 sta per crepare... Aspetterò questo iPhone e se mi piace lo prendo!

Criceto
04-12-2006, 12:14

Degli OS non si sa niente. Ma per il modello più costoso di vocifera sia uno 'smart phone'. Dubito fortemente, cmq, che possa essere un derivato Unix, più facile che tirino fuori una versione aggiornata dell'OS del Newton, all'epoca fin troppo avanti per il suo tempo.

Fx
04-12-2006, 12:14
questo touch screen che secondo alcuni apple deve usare al posto di click wheel e chissà cos'altro proprio non ne vuole sapere di decollare a cupertino eh?

al di là dei particolari tecnici, questa volta apple sta prendendo un bel rischio... il mercato dei mac c'è da decenni, per l'ipod è entrata in un mercato che ai tempi era pressochè inesistente, questa è la prima volta da tempo immemore che si butta in un mercato nuovo ma anche già costituito (e anche molto competitivo)...

c'è anche da dire che non ha molta scelta, in quanto il vero pericolo per l'ipod sono proprio i cellulari con lettore mp3 integrato (ormai una parte consistente): la scelta è d'obbligo, ma il rischio è grande... vedremo...

l'unica cosa che avrebbe dovuto fare è muoversi prima, fosse stata lei ad uscire con un cellulare - lettore mp3 per prima (o tra i primi), magari ad un prezzo concorrenziale, avrebbe di sicuro sfruttato meglio quel trampolino di lancio che è la vasta utenza ipod che si ritrova...

Xenogears
04-12-2006, 12:19
Dite che sarà il primo flop dopo il successo di Ipod ecc..??

Fx
04-12-2006, 12:20
Degli OS non si sa niente. Ma per il modello più costoso di vocifera sia uno 'smart phone'. Dubito fortemente, cmq, che possa essere un derivato Unix, più facile che tirino fuori una versione aggiornata dell'OS del Newton, all'epoca fin troppo avanti per il suo tempo.

sai che fate folklore? no, davvero :asd:

in ogni caso ci sono smartphone con linux, i sistemi *nix si prestano anche per porting su hardware in scala ridotta (ormai router, webcam, modem ADSL eccetera spesso hanno un linux embedded come os), non è nemmeno da escludere... anche perchè sviluppare un os costa, tant'è che per mac os x apple ha preso darwin e ci ha messo sopra quel che le interessava: sviluppare un os da zero (ma anche "sistemare" newton os, che comunque ha più di 10 anni), fosse anche solo per un iphone, richiederebbe investimenti superiori a quelli che apposta per mac os x stesso, e quindi permettimi di dubitare che sia una strada plausibile...

edit: Xenogears: il primo flop non so, il primo grande rischio si

quartz
04-12-2006, 13:07
c'è anche da dire che non ha molta scelta, in quanto il vero pericolo per l'ipod sono proprio i cellulari con lettore mp3 integrato (ormai una parte consistente).
Assolutamente falso IMHO.
I cellulari con MP3 esistono da un bel po' ormai e il mercato dei lettori MP3 è in continua crescita. Quantomeno il mercato iPod.

E poi, inutile prenderci in giro, è impossibile paragonare la praticità (sotto tutti i punti di vista: comodità, design, capienza, batteria) di un lettore stand-alone con un qualsiasi cell MP3.

Per il software, secondo me sviluppano un software proprietario, come per l'iPod.
Sarà semplice da usare e immediato, certo non a livelli dell'iPod stesso, dato che ci saranno molte più funzioni.

MaxP4
04-12-2006, 13:10

mah :D
Rumors parlavano di Windows Mobile...

:rotfl:

Wizpig
04-12-2006, 13:11
Niente QWERTY? ._.
Mio comunque

aserena
04-12-2006, 13:17
Rumors parlavano di Windows Mobile...
:rotfl:
:D :sbonk: :sbonk:

Cmq vada, io mi prenderò l'N95 non appena uscirà. Wi-fi, Gps integrato, fotocamera 5 Mpixel con zoom ottico, etc etc: IL MIGLIORE. :cool: :cool:

Automator
04-12-2006, 13:52
si l' N95 è il migliore, ma è troppo grosso! e poi dalle prove viste in giro non è che abbia poi ste gran macchina fotografica...

Criceto
04-12-2006, 13:54
si l' N95 è il migliore, ma è troppo grosso! e poi dalle prove viste in giro non è che abbia poi ste gran macchina fotografica...

Le macchine fotografiche le fanno Canon e Nikon. Non Nokia e compagnia... :rolleyes:
Certo i Nokia, come smartphone, sono difficile da battere per chiunque. Inclusa Apple.

Moffolo
04-12-2006, 13:56
Ma l'N95 ha anche il touchscreen?

filosganga
04-12-2006, 14:02
La dobbia batteria mi sembra una cazzata, Prende un sacco di posto e raddoppia quasi il peso, peo la gestione sarebbe inefficente, finisce la batteria del cell, ma rimane carica quella degli mp3 e non posso chiamare...uan geniata direi

Automator
04-12-2006, 14:15
@ criceto:

lo so anche io che è azzardato chimarle macchine fotografiche, ma cmq resta il fatto che ci sono smart phone che costano la metà dell' n95 e che fanno foto migliori :P

tutto qui :D

Automator
04-12-2006, 14:18
La dobbia batteria mi sembra una cazzata, Prende un sacco di posto e raddoppia quasi il peso, peo la gestione sarebbe inefficente, finisce la batteria del cell, ma rimane carica quella degli mp3 e non posso chiamare...uan geniata direi
beh chi ti dice che sarà cosi il funzionamento della doppia batteria?
inutile farsi troppe pippe mantali ora che non si sa nemmeno se esce sto iPhone :D

Fx
04-12-2006, 14:44
Assolutamente falso IMHO.
I cellulari con MP3 esistono da un bel po' ormai e il mercato dei lettori MP3 è in continua crescita. Quantomeno il mercato iPod.

E poi, inutile prenderci in giro, è impossibile paragonare la praticità (sotto tutti i punti di vista: comodità, design, capienza, batteria) di un lettore stand-alone con un qualsiasi cell MP3.

aspetta un paio d'anni e dimmi... la tendenza è quella, ora è solo agli albori ma vedrai nei prossimi anni (non a caso sia l'ipod che il neonato zune puntano alla telefonia): i vantaggi che derivano dal portarsi dietro un lettore mp3, un telefono e una digitale per la larga utenza sono superati dallo svantaggio di portarsi dietro 3 oggetti quando uno può, anche se non altrettanto bene ma comunque in modo soddisfacente, fare tutte e tre le cose...

anche perchè chi dice che le foto si fanno con la digitale e non con il nokia sbaglia: le foto belle le fai con la digitale bella, che però ti porti dietro solo quando c'è l'occasione... per le foto di tutti i giorni, quando ti viene in mente c'è il cellulare: se tutti i cellulari danno la possibilità di fare foto (e di qualità sempre migliore, seppur più bassa di quella delle digitali) un motivo ci sarà... o dite che i produttori spendono soldi per una funzione inutile?

Fx
04-12-2006, 14:47
Per il software, secondo me sviluppano un software proprietario, come per l'iPod.
Sarà semplice da usare e immediato, certo non a livelli dell'iPod stesso, dato che ci saranno molte più funzioni.

beh, potrebbe essere che usino l'os che sta sotto all'ipod stesso eh...

in ogni caso potrebbe anche esserci sotto windows mobile davvero, tanto alla fine quel che conta per l'utente è la gui che ci metti sopra...

Piergiovanni
04-12-2006, 14:57
sul sistema operativo:
spero proprio non sia nè Symbian nè Motorola.. ma che se lo faccia la Apple, dato che è una cosa che fa dannatamente bene! e sarebe stupido affidarsi ad altri.. magari potranno usare qualche tecnologia Motorola, ma di certo non menù e compagnia bella, sarebbe incredibile.
Dopo secoli passati ad essere NO COMPROMISE sul loro software, sputtanarsi con quello motorola.

sulle batterie:
aggiungere una seconda batteria come quella che è nell'iPod nano pesa?? ma l'avete mai tenuto in mano?? e quella da al Nano 24 ore di autonomia...

bejo
04-12-2006, 15:09
a me la doppia batteria mi fa proprio cag.re!! mi fa venire in mente il mio primo STAR TAC!!!! :-))

Nexon2004
04-12-2006, 15:49
Oramai il mercato dei cellulari ha i suoi "monopolisti" l'apple si dovrà accontentare di una nicchia, creata più dalla curiosità di chi già conosce l'apple che da caratteristiche innovative, doppia batteria compresa. Poi vedremo...ma rimango molto dubbioso.

eltalpa
04-12-2006, 16:06
Le macchine fotografiche le fanno Canon e Nikon. Non Nokia e compagnia... :rolleyes:
Certo i Nokia, come smartphone, sono difficile da battere per chiunque. Inclusa Apple.
Mi permetto di dissentire... i migliori smartphone ritengo siano i sonyericsson serie P (P800/P900/P910/P990).

Criceto
04-12-2006, 16:30
Mi permetto di dissentire... i migliori smartphone ritengo siano i sonyericsson serie P (P800/P900/P910/P990).

Belli anche quelli, ma costano più del mio N70...

eltalpa
04-12-2006, 16:44
Belli anche quelli, ma costano più del mio N70...
questo è indubbio...

zephyr83
04-12-2006, 17:11
Per me apple userà un proprio sistema operativo "proprietario" come fanno tutti i telefoni non smartphone! Nn credo che il primo modello sia subito uno smartphone cn la possibilità di installare programmi, sarebbe una cosa troppo grossa e richiederebbe troppi investimenti davvero, inoltre bisognerebbe avere accordi cn alcune software house per la creazione del software....che te ne fai di uno smartphone se nn ci puoi installare niente? L'unica alternativa potrebbe essere il symbian ma se c'è il touch screen allora obbligatoriamente deve essere un symbian uiq ormai di proprietà della sonyericsson che però ha ancora qualche inconveniente (sarebbe troppo per apple realizzare subito un telefono del genere). Per me sarà un telefono "normale" cioè nn smartphone. Però spero che riescano a fare un buon menu, la vera differenza che fa di nokia e sonyericsson le migliori è proprio questa: menu funzionali e pratici. Anche i samsung nn sono mali ma le funzioni sn ancora limitati....stendiamo veli pietosi sul menu motorola davvero assurdo (anche se cn tantissime funzioni). Ma in questo apple dovrebbe essere capace, speriamo nn facciano solite scelte assurde (magari usare un tasto solo per tutto!!) e nn mettano alcuna limitazione (tipo suonerie mp3 solo se scaricate dal portale oppure bluetooth bloccato per invio della musica).
La doppia batteria l'ho sempre reputata una gran cagata! O mi danno anche un caricabatterie da tavolo oppure diventa inutile perché devo perdere il doppio del tempo per ricaricarle entrambe. basta progettare meglio i telefoni e mettere buone batterie come fa sonyericsson. A proposito di sonyericsson, cn la linea walkman sta andando alla grande e vende tantissimo inoltre i telefoni sn davvero ottimi. Per natale dovrebbe uscire il W950 cn touchscreen, symbian uiq, 4 giga di memoria interna, umts, display da 2.4 pollici a 320x240 pixel. Peccato per la mancanza di fotocamera. Volendo adesso c'è il w850, cn 1 giga di memoria inclusa nella confezione, radio rds, fotocamera da 2 mpx (buona ma nn eccezionale, manca di autofocus), umts, bluetooth 2 an a2dp, forma a slide, display 320x240 da 2 poliici. Inoltre tutti i sonyericsson della linea walkman hanno auricolari di buona fattura molto meglio di quelli dati in dotazione cn gli ipod.
Sulla rece c'è un confronto fra ipod, nokia n91 (smartphone cn hard disk interno) e sonyericsson W950: la qualità audio è migliore sui due telefonini usando gli auricolari in dotazione; usando auricolari di qualità sn quasi sullo stesso livello.
La vedo dura per apple, forse dovevano muoversi un po' prima, il mondo della telefonia è molto molto agguerrito e sul settore musica sonyericsson si è portata avanti e si appoggia anche al nuovo music store di sony: i nuovi walkman come il w850 possono collegarsi al portale per scaricare le copertine degli album da visualizzare nel lettore!! Ovviamente si può anche comprare musica. Invece il w950 essendo uno smartphone potrà contare di ulteriori programmi che sicuramente gestiranno la musica anche meglio di come si può fare su un normale lettore mp3. E i telefoni leggono alla grande anche i video. Il w950 poi permetterà di vedere anche divx o xvid.
E nn dimentichiamoci della parte telefonica, audio, ricezione, della messaggistica, della rubrica! Se sotto questo aspetto apple riuscirà a fare un buon lavoro potrebbe essere un prodotto interessante davvero. Per me però sarà solo un prodotto fashion che molto probabilmente venderà tanto all'inizio ma nn lascierà un bel ricordo agli utenti.......proprio come i vari motorola tipo il V3 venduti solo per estetica e per moda! Ma a pensarci bene se una cosa vende vuol dire che l'azienda ha raggiunto il proprio scopo! In fondo la massa è poco informata e guarda poco alla sostanza!!

quartz
04-12-2006, 18:48
le foto belle le fai con la digitale bella, che però ti porti dietro solo quando c'è l'occasione... per le foto di tutti i giorni, quando ti viene in mente c'è il cellulare: se tutti i cellulari danno la possibilità di fare foto (e di qualità sempre migliore, seppur più bassa di quella delle digitali) un motivo ci sarà... o dite che i produttori spendono soldi per una funzione inutile?
Sulla prima affermazione, concordo. in effetti la fotocamera "seria" non ce l'hai appresso sempre, e ogni tanto il cellulare fa comodo.
Ma, attenzione, FA COMODO, non è INDISPENSABILE.

Questo per dire che sono tutte funzioni extra, che se non si hanno non si muore.
E i produttori ovviamente te li spacciano per finte necessità. E noi tutti ad abboccare (vedi fotocamere, MP3, TV, videochiamate, cazzate varie che ormai tutti vogliono avere quando comprano un telefonino).

Ma d'altronde è questa l'economia. :rolleyes:

Lud von Pipper
04-12-2006, 23:17
Qui (http://www.avmagazine.it/news/htpc/iphone-due-versioni-da-4-e-8gb_1555.html) C'è un azzardo di come ptrebbe essere il telefonino: le foto sono chiaramente ritoccate ma l'idea c'è.

Sarà interessante sapere se Apple introdurrà qualche supporto a memory card oltre alla memoria interna: SE non lo fa con il W950i che è così limitato ai solo 4GB interni.
Dal momento però che anche il fratello M600i (che ha uno slot M2) è limitato a max 4GB potrebbe essere un vincolo dell'hardware o dell SO UIQ3.

Faccio anche notare come la tecnologia dei telefoni americani sia piuttosto indietro rispetto a quella europea e giapponese, quindi Apple adovrà per prima cosa adattarsi alle obsolete linee USA usando come tecnologia secondaria GPRS e 3G (ormai comuni qui da noi)

Vedremo quanto Apple Vorrà spingere avanti il concetto di Smartphone o se si limiterà a proporre una versione trendy del "gia visto".

ilovi
05-12-2006, 11:33
se facessero realmente un telefonino iPod se lo comprerebbero tutti in un nano secondo... anche a 800 euro.

anche se preferirei un iPod-Macchina fotografica digitale seria a dire il vero...

ma alla fine è logico che tutto diventerà sempre più piccolo e tutti questi apparecchi convergeranno in un unico apparecchio...

zephyr83
05-12-2006, 11:45
Qui (http://www.avmagazine.it/news/htpc/iphone-due-versioni-da-4-e-8gb_1555.html) C'è un azzardo di come ptrebbe essere il telefonino: le foto sono chiaramente ritoccate ma l'idea c'è.

Sarà interessante sapere se Apple introdurrà qualche supporto a memory card oltre alla memoria interna: SE non lo fa con il W950i che è così limitato ai solo 4GB interni.
Dal momento però che anche il fratello M600i (che ha uno slot M2) è limitato a max 4GB potrebbe essere un vincolo dell'hardware o dell SO UIQ3.

Faccio anche notare come la tecnologia dei telefoni americani sia piuttosto indietro rispetto a quella europea e giapponese, quindi Apple adovrà per prima cosa adattarsi alle obsolete linee USA usando come tecnologia secondaria GPRS e 3G (ormai comuni qui da noi)

Vedremo quanto Apple Vorrà spingere avanti il concetto di Smartphone o se si limiterà a proporre una versione trendy del "gia visto".
Le m2 possono arrivare fino a 32 GB in teoria e dovrebbero esserci stati test cn memory stick duo pro da 8 giga (nn ancora in commercio) funzionanti sul P990 quindi il sistema operativo nn dovrebbe avere problemi. Inoltre il nokia n91 ha sia hard disk interno che espansione di memoria e alla fine sempre di symbian si tratta. Credo che per il w950 sia una voluta "limitazione" in modo da poter mettere facilmente una features in più sul modello successivo. Mentre per l'M2 nn si può fare diversametne visto che ancora in commercio nn si trovano neanche quelle da 4 gb!!
In ogni caso molti si rpendono il nano da 2 giga oppure hanno la "chiavetta" da 512 MB o 1 GB.....alla fine 4 GB mi sembrano tanti per un telefono walkman!