View Full Version : Domanda probabilmente stupida
mi vergogno quasi, ma:
Se prendo un contenitore, lo riempio completamente con un liquido (0 bolle d'aria) e lo chiudo ermeticamente quindi lo porto ad una temperatura inferiore a quella di ebollizione del liquido stesso, cosa succede? esplode il contenitore? :asd:
Io so che all'aumentare della temp. aumenta la tensione di vapore e quindi una certa quantità di liquido evapora creando pressione. però solo alla temp di ebollizione il liquido evapora in maniera massiccia, no?
però che succede se nel contenitore non c'è aria? il vapore che si forma condensa subito rimanendo in uno stato di equilibrio o il contenitore incomincia a gonfiarsi? :mbe:
Wilcomir
04-12-2006, 11:44
esplode :O :asd:
considerando che i liquidi sono incomprimibili il contenitore esplode per dilatazione termica del liquido.
considerando che i liquidi sono incomprimibili il contenitore esplode per dilatazione termica del liquido.
uff e ti pareva :asd:
ecco cosa voglio fare: una vasca termica per la fotoincisione (per scaldare il FeCl3) o per far evaporare velocemente soluzioni di qualsiasi tipo.
L'idea era questa: una vaschetta in cui mettevo sul fondo la resistenza del phon opportunamente lunga, con un liquido vettore isolante elettricamente che la ricopriva e un coperchio.
Spero di essermi spiegato :D . Il liquido serve altrimenti la resistenza si brucia e fonde anche la vaschetta. Il problema è che devo confinare questo liquido altrimenti si mescola con l'FeCl3...
Potrei lasciare dell'aria tra il coperchio e il liquido vettore ma fa da isolante termico...
EDIT: idea: potrei mettere un tubo che esce dalla parte sottostante, in cui risiede la resistenza, e va verso l'alto, in modo che il liquido si possa espandere salendo nel tubo.
Se non avete capito ditemelo che faccio un disegno, ma dovrebbe funzionare
GrandeLucifero
04-12-2006, 15:03
Per risolvere il problema della pressione in un liquido, nelle automobili il circuito
di raffreddamento prevede un serbatoio di espansione che non è mai
completamente pieno e che quando l'acqua aumenta di volume assorbe
la quantità in eccesso e la pressione.
Magari l'olio è ancora meglio xchè evapora di meno... :D
Forse il metodo più semplice è usare un contenitore di metallo pieno
d'acqua e dentro un' altro contenitore di vetro o di ceramica, con
il liquido corrosivo. (il tutto da mettere sul fornello del gas)
P.S. hai già costruito il bunsen ? :asd:
Wilcomir
04-12-2006, 15:43
te l'ho già detto, procurati uno di questi:
http://www.landosport.com/fotoprod/Waeco%20Bollitore%20MCK-750-12%20G.jpg
e ci prendi la resistenza. vabbè fare tutto spendendo poco, ma si parla di 10€ :sofico:
ciao!
In volata, se ho ben capito devi far evaporare qualcosa.
Quindi prendi un vecchio estintore vuoto, proprio vuoto, cioe'
con un compressore ci fai il vuoto dentro; poi lo colleghi con
il contenitore ,piu' piccolo dell'estintore,contenente il liquido che
vuoi far evaporare 18 grammi di soluzione ogni 22,4Litri di estintore
che hai a disposizione; apri la valvola e il liquido evapora.
L'estintore serve da serbatoio per non danneggiare il compressore
se i vapori sono acidi, senno' usa solo di compressore.
Buon lavoro. :)
In volata, se ho ben capito devi far evaporare qualcosa.
Quindi prendi un vecchio estintore vuoto, proprio vuoto, cioe'
con un compressore ci fai il vuoto dentro; poi lo colleghi con
il contenitore ,piu' piccolo dell'estintore,contenente il liquido che
vuoi far evaporare 18 grammi di soluzione ogni 22,4Litri di estintore
che hai a disposizione; apri la valvola e il liquido evapora.
L'estintore serve da serbatoio per non danneggiare il compressore
se i vapori sono acidi, senno' usa solo di compressore.
Buon lavoro. :)
si, ma il vapore che entra nel compressore non giova di sicuro... :(
cmq volevo fare una vasca general purpose, anche per la fotoincisione :D
mi vergogno quasi, ma:
Se prendo un contenitore, lo riempio completamente con un liquido (0 bolle d'aria) e lo chiudo ermeticamente quindi lo porto ad una temperatura inferiore a quella di ebollizione del liquido stesso, cosa succede? esplode il contenitore? :asd:
allora , la temperatura di ebolizione dipende dalla pressione .
Se chiudi il recipiente e lo porti alla temperatura di ebolizione alla pressione ambientale allora non avrai una ebolizione poiché la tensione di vapore impedisce l'ebolizione ma comunque il contenitore va in pressione.
Lucrezio
05-12-2006, 08:24
Al primo messaggio del tipo "Che figata, mi ricordo che una volta :blabla: etc etc ... esplosione" scattano 10 giorni di sospensione. Per il resto si può andare avanti ;)
allora , la temperatura di ebolizione dipende dalla pressione .
Se chiudi il recipiente e lo porti alla temperatura di ebolizione alla pressione ambientale allora non avrai una ebolizione poiché la tensione di vapore impedisce l'ebolizione ma comunque il contenitore va in pressione.
si questo lo so, cmq da quanto capisco anche senza portare alla Teb il liquido, si crea comunque una certa pressione...
provo l'idea del tubo verticale, in cui il liquido si può espandere e il vapore di troppo può uscire...
Un riscaldatore da acquario con il corpo in vetro è perfetto per la fotoincisione!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.