PDA

View Full Version : Cos'è un “Lucchetto elettronico”???

danidj
04-12-2006, 11:27
non so di preciso in cosa consiste ma so che serve a impedire l’installazione di programmi non autorizzati e/o la modifica dei parametri del sistema operativo impiegato. qualcuno di voi mi potrebbe spiegare più approfonditamente in cosa consiste e come si installa????

ingpeo
04-12-2006, 13:32
Più che "lucchetto elettronico" penso che quello che intendi te sia una gestione degli account utente prevedendo amministratori in grado di modificare/installare/etc ed utenti con privilegi limitati all'esecusione di programmi .
Dove hai sentito parlare ti tale lucchetto (forse è un termine generico che implica solo sicurezza)?

danidj
04-12-2006, 14:09
e si, può essere che sia un termine generico. non ho trovato alcuna notizia sul web in merito a tale argomento.

rdefalco
05-12-2006, 00:34
e si, può essere che sia un termine generico. non ho trovato alcuna notizia sul web in merito a tale argomento.
mai sentito come termine specifico, presumo sia solo un sinonimo di "misura di sicurezza" :sofico:

danidj
05-12-2006, 08:41
secondo voi con quale sistema sarebbe possibile impedire l’installazione di programmi non autorizzati e/o la modifica dei parametri del sistema operativo impiegato??????? secondo voi esiste qualche programma che faccia questo???

ingpeo
05-12-2006, 08:46
secondo voi con quale sistema sarebbe possibile impedire l’installazione di programmi non autorizzati e/o la modifica dei parametri del sistema operativo impiegato??????? secondo voi esiste qualche programma che faccia questo???
Ti ho già risposto sopra: una corretta configurazione del sistema degli utenti che possono accedere al pc.
Esiste in tutti i sistemi operativi.

Esempio pratico: aula universitaria, 30 pc e qualche centinaio di utenti.
Gli amministratori installano il tutto con il loro account, poi creano gli utenti per gli studenti mettendo come possibilità solo quella di eseguire i programmi, leggere e scrivere file (documenti, immagini...) di alcune cartelle specifiche. Tutto il resto viene precluso.

caviccun
05-12-2006, 20:23
Ti posso fare un esempio di "lucchetto" in un database. Se un database è a sola lettura ma non ci puoi scrivere nulla quello è un "lucchetto" cioè una chiusura alla scrittura.Un altro lucchetto è per esempio nei file .pdf, li puoi leggere ma non ci puoi scrivere (a meno che non hai adobe writer professional, allora ci puoi anche scrivere ma costa un occhio). Di più non saprei.

danidj
05-12-2006, 20:34
noi lo dovremmo fare in un dominio. in tutti i client...

danidj
21-12-2006, 19:15
allora. lucchetto elettronico era soltanto un aggettivo adattato alla nostra esigenza. cmq consiste nel togliere, l'utente del pc, dal gruppo degli amministratori del pc. succesivamente inserirlo su users e cioè coloro che possono solo utilizzare il pc senza apportare alcuna modifica al sistema.