PDA

View Full Version : L' importanza della musica nei videogiochi

giova22
04-12-2006, 10:22
Ciao

Vorrei sottoporvi una questione particolare: La musica nei videogiochi.

Secondo me è fondamnetale (e occhio che non ho detto solo importante, ma fondamentale).
La musica serve ad immedesimare di più, e rendere più emotive le varie sessioni di gioco.
Esempi di ottima musica nei videogiochi sono Unreal, Morrowind (ma anche oblivion ha delle musiche discrete), Final fantasy x.

Io alla musica do spesso più importanza della grafica. Ad esempio quanto è bella la musica lirica in defcon mentre si lanciano le atomiche?

L' unico problema è che ultimamente la musica è alquanto sottovalutata nei giochi, e si preferisce "ungere" di più i personaggi piuttosto che ingaggiare un buon compositore....

E voi che ne pensate?

ATi7500
04-12-2006, 10:48
Ciao

Vorrei sottoporvi una questione particolare: La musica nei videogiochi.

Secondo me è fondamnetale (e occhio che non ho detto solo importante, ma fondamentale).
La musica serve ad immedesimare di più, e rendere più emotive le varie sessioni di gioco.
Esempi di ottima musica nei videogiochi sono Unreal, Morrowind (ma anche oblivion ha delle musiche discrete), Final fantasy x.

Io alla musica do spesso più importanza della grafica. Ad esempio quanto è bella la musica lirica in defcon mentre si lanciano le atomiche?

L' unico problema è che ultimamente la musica è alquanto sottovalutata nei giochi, e si preferisce "ungere" di più i personaggi piuttosto che ingaggiare un buon compositore....

E voi che ne pensate?
bhe sono perfettamente d'accordo. Ti dirò, quando facevo parte di un clan di UT2004, i miei compagni si sconcertavano di come tenessi la musica del gioco al 100% e gli effetti al 75% :asd:
io con la musica gioco (e faccio anche altre cose) molto meglio :D

bYeZ!

Rik_Verbrugghe
04-12-2006, 10:59
Generalmente non gli do troppo peso...

Però quando la colonna sonora è fatta bene devo dire che mi piace parecchio e a volte mi esalta pure. :cool:

arxangel
04-12-2006, 11:05
La musica ritengo sia fondamentale nei videogiochi ti fa entrare nell atmosfera è aumenta l' immedesimazione e il coinvolgimento,l'esempio più lampante è Syberia dove la musica contribuiva a trasmettere quell atmosfera da sogno

proevolutionsoccer6
04-12-2006, 12:52
molto ma molto importante, un gran gioco ha bisogno anche di quella

amd1ghz
04-12-2006, 13:01
Per me ci deve essere SOLO in determinati momenti , ma per il resto silenzio assoluto .

O il rumore dei motori o il rumore dei passi , ma niente musica .

Io la metto sempre a zero in qualunque gioco .

Distrae e basta .

proevolutionsoccer6
04-12-2006, 13:07
Per me ci deve essere SOLO in determinati momenti , ma per il resto silenzio assoluto .

O il rumore dei motori o il rumore dei passi , ma niente musica .

Io la metto sempre a zero in qualunque gioco .

Distrae e basta .

magari in alcuni, certi giochi senza musica non sarebbero quello che sono...

Fabiaccio
04-12-2006, 13:17
se merita la metto al massimo o addirittura la compro (se esiste il cd ;)).

Altrimenti: musica levata del tutto.

Le mie preferite sono:

Shemue
Ikaruga
Rez (addirittura questo gioco vive per la musica stessa)
Oblivion
in parte quella di Final Fantasy IX
Resident evil (quasi tutti)
Silent Hill
i Wipeout
le radio di GTA
Lumines
delle vecchie avventure grafiche e dei giochi di Tim Schafer

anche se spesso tolte dal videogioco non rendono come dovrebbero :(

JackTheReaper
04-12-2006, 13:19
se parte al momento giusto con la giusta intonazione, una buona colonna sonora può rendere il momento ancora più esaltante.
un esempio, gli assalti in Call Of Duty! Con la musica super epica che ti spinge ad andare avanti a spaccare teste :cool:

rattopazzo
04-12-2006, 15:00
Anche per me la musica è fondanmentale
in un mondo dove i giochi si somigliano sempre di più la colonna sonora
da quel tocco di atmosefera che distingue un gioco da un altro.
in ordine di importanza infatti per me sono:
1° Giocabilità
2° colonna sonora/effetti sonori/musica
3° longevità
4° grafica

Per me, un gioco può avere la grafica più fotorealistica e strabiliante di questo mondo, ma se non ha tutto il resto
dopo i vari "ohhhh che bella grafica"
viene l'immancabile noia.
In Giochi che mi son piaciuti e ho portato a termine da anni, spesso riascolto volentieri le loro colonne sonore, per rivivere in poco tempi quei momenti.

Ovviamente tutte le colonne sonore di tutti i Final Fantasy sono da antologia
e credo abbiano contribuito non poco al successo della saga.

Gaspe91
04-12-2006, 15:06
Personalmente la colonna sonora che mi piace di più è quella di Shadow of the Colossus, da un senso di avventura epica senza cui a mio parere il gioco perderebbe metà del proprio potenziale.
E anche per me è un aspetto più importante della grafica, che anzi metto all'ultimo posto (certo, se non è proprio disastrosa :ciapet: )

miciopazzo198x
04-12-2006, 18:22
ho letto la stessa cosa sulla posta di GMC

francamente non me ne frega niente della musica, neanche ci faccio caso

Zamiel
04-12-2006, 18:44
Se ripenso a quanto mi sono esaltato con le musiche di FFX....in quel gioco è incredibili quanto siano coinvolgenti!

ReDeX
04-12-2006, 21:13
Una buona colonna sonora contribuisce a creare l'atmosfera e aumenta il coinvolgimento in un gioco, quindi a mio parere ben venga la musica nei videogames. :D

Ziosilvio
04-12-2006, 22:27
Direi che la musica è una componente essenziale per la costruzione dell'atmosfera di un gioco, che forse è la cosa che "rimane" di più anche dopo averlo finito... sicuramente molto più della grafica.

gianlu75xp
04-12-2006, 22:32
La colonna sonora di MAFIA