PDA

View Full Version : Xeno o alogeni

fransys
04-12-2006, 10:14
Ciao,

ho dovuto cambiare una lampada anabbagliante alla punto II serie di mia moglie.

La lampadina e' una H7 da 55 Watt.
Sono andato al centro commerciale e ne ho comprata una.
Oltre alle alogene c'erano anche H7 da 55 Watt allo Xeno.
Non ho voluto rischiare a montarne una perche':

1. sul libretto era indicata solo l'alogena
2. sulla confezione c'era scritto Xeno "Blue Light", in che senso blu?

Sinceramente la voglia di provarla c'era, in quanto garantiscono un 50% di luce in piu' e a mio parere gli anabbaglianti della punto non sono soddisfacenti.

Che dite si possono provare la prox. volta? Ci sono controindicazioni?

Grazie

^v3rsus
04-12-2006, 10:47
sono "simil-xeno"...

Cmq quì ho scritto ed è stato scritto tanto in merito...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1339620

fransys
04-12-2006, 12:28
grazie!

matteo1986
04-12-2006, 16:50
Ciao,

ho dovuto cambiare una lampada anabbagliante alla punto II serie di mia moglie.

La lampadina e' una H7 da 55 Watt.
Sono andato al centro commerciale e ne ho comprata una.
Oltre alle alogene c'erano anche H7 da 55 Watt allo Xeno.
Non ho voluto rischiare a montarne una perche':

1. sul libretto era indicata solo l'alogena
2. sulla confezione c'era scritto Xeno "Blue Light", in che senso blu?

Sinceramente la voglia di provarla c'era, in quanto garantiscono un 50% di luce in piu' e a mio parere gli anabbaglianti della punto non sono soddisfacenti.

Che dite si possono provare la prox. volta? Ci sono controindicazioni?

Grazie

Lascia stare le simil-xeno, costano di più, durano di meno, illuminano uguale e c'è rischio che i caramba te le contestino...

^v3rsus
04-12-2006, 16:55
Lascia stare le simil-xeno, costano di più, durano di meno, illuminano uguale e c'è rischio che i caramba te le contestino...

-Costano di +...OK, come tutte le cose "particolari", ma se si vuol andare a risparmi sulla propria pelle...

-Illuminano uguale, Le sottomarche illuminano anche di meno(vedi l'altro 3d), le philips-ostram illuminano di + delle lampadine di serie(il comparativo prevede un secondo termine di paragone...)

-Durano di meno...Idem come prima...rispetto a cosa?

Le FdO non possono contestare un bel niente se sono omologate ed hanno il marchio ce(anzi...aumentano anche la sicurezza "attiva" in quanto una corretta illuminazione è alla base di una guida "sicura")...Di solito contestano(e fanno bene) le truzzate a led e gli spruzzini alla supercar...

matteo1986
04-12-2006, 17:02
-Costano di +...OK, come tutte le cose "particolari", ma se si vuol andare a risparmi sulla propria pelle...

-Illuminano uguale, Le sottomarche illuminano anche di meno(vedi l'altro 3d), le philips-ostram illuminano di + delle lampadine di serie(il comparativo prevede un secondo termine di paragone...)

-Durano di meno...Idem come prima...rispetto a cosa?

Le FdO non possono contestare un bel niente se sono omologate ed hanno il marchio ce(anzi...aumentano anche la sicurezza "attiva" in quanto una corretta illuminazione è alla base di una guida "sicura")...Di solito contestano(e fanno bene) le truzzate a led e gli spruzzini alla supercar...

Allora durano di meno perché per ottenere una temperatura di colore più elevata il filamento deve essere più caldo e quindi ha una vita minore rispetto ad uno tradizionale, illuminano di meno perché, a parità di potenza assorbita, parte della luce viene assorbita dal vetro che solitamente è colorato di blu ( e, anche se non lo fosse, l'occhio umano è meno sensibile ai colori tendenti al blu). Infine costano di più perché se comunque si vuole avere un prodotto decente meno di 30€ la coppia non si spendono, e se si scelgono prodotti economici ma scadenti valgono tutte le affermazioni precedenti moltiplicate per 3 ;)

P.S. Per quanto riguarda i caramba lo so che se le lampade sono omologate non dovrebbero dire nulla, ma in realtà spesso non è così e ti possono ritirare il libretto e mandare alla revisione straordinaria, che poi verrà passata senza problemi, ma sarebbe sicuramente uno scazzo nonché un giorno perso ;)

^v3rsus
04-12-2006, 17:09
Non necessariamente un filamento + caldo implica minore vita(però un filamento + "caldo" a parità di vita può essere + costoso di un filamento "freddo").
Prestazioni maggiori non vogliono assolutamente dire vita utile inferiore(a meno della variabile costo)...e questo è un discorso che si potrebbe estendere a qualunque manufatto tecnologico...da un hard-disk ad un motore diesel...
Il fatto che i filtri cromatici(quelle che chiami vernici) assorbano % risibili è "reale" e l'ho spiegato in dettaglio un pò quì e un pò lì, si compensa con maggiore flusso luminoso e l'effetto complessivo(sulle lampadine di qualità) e di rientrare nella categoria +30(o + 50...sempre relativi ecc ecc, non sto quì a dilungarmi su cosa significhino)...Una lampada "gialla" +30 o +50 cmq la paghi di +...La qualità la si paga SEMPRE
In ogni caso ti consiglio una lettura dei datasheet (che le poche aziende serie rilasciano) con le ore di vita e le rotture % con metodi statistici...

Per il resto...dipende sempre da quanto si è disposto a spendere per avere quel "surplus" di bellezza...Purtroppo il "bello" costa...e questa è una regola generale..

Se mi fermassero per le lampadine che monto (se non hai le "lucine" che tanto piacciono ai Tamarri in zona non vedo perchè dovrebbero controllarti le luci...)
e dicessero qualcosa a proposito della T di colore delle mie lampade

1) gli riderei in faccia
2) gli farei EDUCATAMENTE presente che sono lampade omologate e che si dovrebbero rileggere l'art 72 e i vari comma del CdS
3) la revisione straordinaria x luci omologate?Portami la testimonianza di qualcuno e ritiro tutto quello che ho detto

P.s. tra i "qualcuno" non vale la sopracitata categoria dei truzzi con lucine e neon sparsi random nella vettura...Perchè quella è gente alla quale la patente gli è stata regalata con i punti del supermercato e che fa da invito a nozze x le FdO

Allora durano di meno perché per ottenere una temperatura di colore più elevata il filamento deve essere più caldo e quindi ha una vita minore rispetto ad uno tradizionale, illuminano di meno perché, a parità di potenza assorbita, parte della luce viene assorbita dal vetro che solitamente è colorato di blu ( e, anche se non lo fosse, l'occhio umano è meno sensibile ai colori tendenti al blu). Infine costano di più perché se comunque si vuole avere un prodotto decente meno di 30€ la coppia non si spendono, e se si scelgono prodotti economici ma scadenti valgono tutte le affermazioni precedenti moltiplicate per 3 ;)