PDA

View Full Version : Una volta era la migliore per i neofiti, ed ora? - Mandrake

Caterpillar86
04-12-2006, 08:59
Anni fa quando iniziai ad usare Linux, l'opinione diffusa era che la Mandrake (all'epoca la 10.0) fosse la migliore per i neofiti... Iniziai a smanettare con quella distribuzione e notai che alla fine fu una buona esperienza per iniziare... Pesantuccia, ma con una marea di programmi da provare che se abbinata a un po' di tempo libero per provarli tutti generava un'esperienza esaltante per chi fino a quel momento aveva usato solo Windows...

Dopo aver usato la Mandrake per 6-10 mesi, dopo un po' di tempo ho installato sul mio computer la Kubuntu, e anche adesso ho quella distribuzione.
Ora mi si pone un problema: c'è un mio amico che vorrei "iniziare" al mondo di Linux, ma lui a differenza degli altri che ho "convertito" a Linux :D non è uno smanettone... Quindi pensando a una distribuzione con un sacco di programmi già installati per lui mi è tornato alla mente la mia esperienza con la Mandrake...

C'è solo un problemino, il suo pc è un Pentium 3 con 128mb di ram... Non è che tira le cuoia sotto la marea di pacchetti in memoria della Mandriva? (già che nome strano che gli han dato ora)

mykol
04-12-2006, 09:14
l'ultima versione, che è la Mandriva 2007, va che è una meraviglia. Certo con quel PC non può essere molto veloce. Dovresti configurarla in modo da non usare i vari "abbellimenti" (trasparenze, effetti vari, ecc...). In alternativa, puoi usare un DE più leggero di KDE, ma sicuramente perderesti parecchie "comodità" che per un nuovo utente sono ... comode.

Io ho provato una Knoppix (come live) su di un PC più o meno con le stesse caratteristiche e girava, certo che non si può pretendere la luna.

Ma e fargli aggiungere almeno 128 MB di RAM ?

Oppure optare per una distro più leggera. Ad esempio, leggo meraviglie della "elive" una knoppix "alleggerita" che, si dice, va bene per HW poco potenti. Infine, esistono sempre, per questi casi la "Damn Small Linux" e la "PuppyLinux", due autentici gioiellini.

Caterpillar86
04-12-2006, 09:34
l'ultima versione, che è la Mandriva 2007, va che è una meraviglia. Certo con quel PC non può essere molto veloce. Dovresti configurarla in modo da non usare i vari "abbellimenti" (trasparenze, effetti vari, ecc...). In alternativa, puoi usare un DE più leggero di KDE, ma sicuramente perderesti parecchie "comodità" che per un nuovo utente sono ... comode.

Io ho provato una Knoppix (come live) su di un PC più o meno con le stesse caratteristiche e girava, certo che non si può pretendere la luna.

Ma e fargli aggiungere almeno 128 MB di RAM ?

Oppure optare per una distro più leggera. Ad esempio, leggo meraviglie della "elive" una knoppix "alleggerita" che, si dice, va bene per HW poco potenti. Infine, esistono sempre, per questi casi la "Damn Small Linux" e la "PuppyLinux", due autentici gioiellini.
Si in effetti gli dirò di prendersi almeno, ma proprio almeno altri 128mb di ram. Tanto costano neanche 20€

-Slash
04-12-2006, 09:43
io gli metterei xubuntu :)

Caterpillar86
04-12-2006, 09:45
io gli metterei xubuntu :)
Si devo valutare anche quest'ottima alternativa

tutmosi3
04-12-2006, 13:53
Direi che Madriva, per iniziare va bene, gli si potrebbero affiancare anche Ubuntu (e varie fork), Fedora o Suse.
Da poco ho in test anche Freespire che è molto completa e, soprassedendo sulle vecchie diattribe Lindows, è fatta bene.
Se uno vuole una distribuzione con già tutto, ma proprio tutto, installato è la volta di Sabayon, il mio prossimo obiettivo..

Ciao

mindwings
04-12-2006, 14:13
mandriva è ottima la usa un mio amico di uni senza troppi problemi ... anzi :)

Caterpillar86
04-12-2006, 15:09
Se uno vuole una distribuzione con già tutto, ma proprio tutto, installato è la volta di Sabayon, il mio prossimo obiettivo..
Illuminami, com'è fatta?

gray_fox86
04-12-2006, 15:43
Ciao, secondo me la mandriva è l'ideale per chi non è uno...smanettone. :D
L'ultima che ho provato è stata la 2006: a mio avviso un po' troppo "guidata".
In sostanza non permette all'utente di compiere troppi cambiamenti senza farlo sudare.
Comunque la ritengo l'ideale per un utente poco esperto e che tenta di avvicinarsi al mondo di linux. Certo non sarà come una ubuntu ben configurata...ma sicuramente non è da cestinare.

tutmosi3
04-12-2006, 16:10
Illuminami, com'è fatta?
Di Sabayon leggi/vedi su
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1344306
http://www.sabayonlinux.org/
http://distrowatch.com/table.php?distribution=sabayon
http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=680&slide=6&title=rr4+3.0+rc+1+screenshots
http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=629&slide=5&title=rr64+3.0rc1+screenshots
Ciao

flapane
04-12-2006, 16:37
sabayon???
ok, la 3.2 uscita pochi giorni fa ha pure aixgl ecc ecc ma... è una gentoo... notoriamente non l'ideale per iniziare :read:
al primo problema che fai?
suggerisco ubuntu

tutmosi3
04-12-2006, 17:14
sabayon???
ok, la 3.2 uscita pochi giorni fa ha pure aixgl ecc ecc ma... è una gentoo... notoriamente non l'ideale per iniziare :read:
al primo problema che fai?
suggerisco ubuntu
E' una Gentoo based, niente da dire ma ha talmente tanta roba che almeno 1 dei problemi che si possono incontrare in Linux, cioè l'installazione di programmi, è tagliata fuori.
Ciao

mindwings
04-12-2006, 18:47
sabayon è un piccolo mattoncino di distro
se si ha una buona macchina allora va bene altrimenti :ops2:

sera :flower:

tutmosi3
04-12-2006, 19:43
sabayon è un piccolo mattoncino di distro
se si ha una buona macchina allora va bene altrimenti :ops2:

sera :flower:
D'accordo al 100%, tranne sul fatto che è un piccolo mattoncino.
E' ungrosso mattone e anche piuttosto pesante :D
Ciao

flapane
04-12-2006, 21:03
e io che mi lamento di ubuntu :sofico:

Fil9998
04-12-2006, 22:10
Pentium 3 con 128mb di ram...

=

vector linux, zenwalk, frugalware (ma stando leggerini però)...

certo con altri 256 di ram e una vga da 64 mb (spesa totale 35 euro) le cose cambierebbero di molto.

xva
05-12-2006, 07:03
se avere qualche programma in inglese non è un grosso problema per il tuo amico ti consiglio PCLinuxOS tutta la vita!!!
è derivata da mandriva, ma con molti miglioramenti come ad esempio l'uso di synaptic per la gestione dei pacchetti e comunque ha codec vari e software più diffusi gia inseriti "out of the box".
manca solo libdvdcss2 che installi con synaptic senza dover aggiungere o modificare repositories vari.
ciao

va che è una scheggia, funziona live e la installi direttamente dalla live cliccando su "install PCLinuxOS" (stessa installazione di mandriva ;) )