View Full Version : OC del mio sistema, ne vale la pena?
Ciao, ho un atlhon 3000+ (sk 754), mb asrock k8nf4g, ati x1800xtx.
In questi giorni ho installato un dissipatore zalman sulla scheda video, e a breve farò lo stesso sulla cpu, per ragioni di rumorosità.
A questo punto, mi chiedevo se con questi dissipatori avessi dei buoni margini per fare dell'OC.
Nel caso riuscissi a overclockare qualocosa, mi accorgerei della differenza, o i benefici sarebbero così miseri da non accorgersene?
Intendo sopratutto nei giochi...
fiduciosamente vostro :) ciao!
add on:
Nel caso a qualcuno venisse il dubbio,ho postato qui e non nel sottoforum perchè non ero sicuro di dove andasse... non cerco consigli per l'oc ma vorrei solo sapere se si vede la differenza o no.
The_Killer
04-12-2006, 13:00
vai di OC!!!!
i 2500Mhz li prendi di sicuro!
e me ne rendo anche conto?? il punto era quello... e per la scheda video?
un altra cosa per favore: pensando all'oc, che dissipatore è meglio per la cpu?
grazie!
skizzo03
07-12-2006, 19:25
diciamo che imho la vga è un pò limitata dal procio ma se nel caso avessi un procio fortunello i 2400-2500mhz li dovresti prendere! :D sempre poi se hai un ali buono!
ok, ma la mia domanda è: Se passo da 2gh a 2.5, me ne accorgo????????????? Cosa posso fare che prima non facevo?? guadagno 50fps o ne guadagno 5? Posso pompare di più i filtri? gioco a una risoluzione maggiore??
o mi cambia in modo impercettibile le prestazioni?
insomma, il gioco vale la candela??
skizzo03
07-12-2006, 21:52
oddio dovresti accorgertene sicuramente è il 25% in più% certo in applicazioni normali che bastano 1,5 ghz no ma in applicazioni spinte ovvio!
ok grazie, allora mi sa che ci provo :) Dissipatore consigliato?
ciao
Enriko81
08-12-2006, 14:17
ok grazie, allora mi sa che ci provo :) Dissipatore consigliato?
ciao
se giochi solo non fare oc. le differenze sarebbero minime.(5 fps max)
discorso diverso per la codifiche video e altri lavori pesanti, li il guadagno lo noteresti.
si gioco solo... in questo caso meglio un oc della scheda video?
stalker170
09-12-2006, 08:52
no no overclocca tutto, sia la cpu che la scheda video, altrimenti rischi di avere un sistema ancor meno bilanciato di come ce l'hai ora, con un buon zalman 9500 cu dovresti avere migliori margini di oc rispetto al dissipatore stock. x overcloccare abbassi a 3x il moltiplicatore ht, alz il valore del fsb a passi di 5mhz e ogni volta riavvii e fai un superpi 1M, quando sei arrivato al punto che nn ti fà avviare il pc oppure sei instabile dentro windows, prima controlli che le temperature siano accettabili (se nn sbaglio intorno ai 40C°) poi se tutto và bene rientri nel bios e alzi di 0,1V il vcore e poi continui con il fsb, se raggiungi facilmente i 250mhz di fsb puoi provare ad abbassare il moltiplicatore della cpu a 9x in modo tale da poter poi avere la stessa frequenza di prima della cpu xò con un fsb maggiore quindi prestazioni migliori
ok posso provare, però ho un ali da 480, regge?
stalker170
09-12-2006, 12:56
ok posso provare, però ho un ali da 480, regge?se è un alimentatore di buona marca si
The_Killer
09-12-2006, 13:44
io ho uno zalman 7000B Cu, processore @2750Mhz scoperchiato e tengo i 43° (in agosto!) al massimo dopo un'ora di Orthos.
un Freezer 64 Pro dovrebbe andare benone, se metti della buona pasta termica e curi il ricircolo d'aria sei a posto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.