PDA

View Full Version : Problemi con riavvio - Ubuntu

DevilOfSky
04-12-2006, 00:17
Ciao a tutti ragazzi.... io ho un problema... ho un pc su cui ho installato ubuntu... quando il pc si spegne tipo perchè salta la luce se lo riavvio si accende e va nel bios...

dato che questo pc lo controllo (spengo/accendo) in remoto via Wake-OnLan in quanto è in soffitta non posso andar su ad accenderlo manualmente ogni volta...

come mai succede questo?

tutmosi3
04-12-2006, 13:47
Io, senza UPS, non accenderei ...
Detto questo, non è una questione che dipende da Linux, messa così potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica, ogni volta che accendi, l'orario del BIOS (e altro) vorrebbe essere aggiornato.
Ciao

DevilOfSky
04-12-2006, 23:21
senza UPS? come?

no ma questo mi succede solo quando l'alimentatore viene spento bruscamente... tipo stacco cavo o salto di corrente... e va nel bios... come mai? da cosa può dipendere

tutmosi3
05-12-2006, 07:58
senza UPS? come?
:confused:
no ma questo mi succede solo quando l'alimentatore viene spento bruscamente... tipo stacco cavo
Perchè?
Tu hai la simpatica abitudine di staccare il cavo con il PC acceso?
o salto di corrente...
Un UPS serva proprio in questo caso
e va nel bios... come mai? da cosa può dipendere
...
potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica
...
Ciao

DevilOfSky
05-12-2006, 08:48
molto costruttivo...

ho detto... se salta la luce, (solo in quel caso) il pc in riavvio va nel bios.. come mai?

dato che è in soffitta è un problema dover andar su a farlo uscire dal bios..

tutmosi3
05-12-2006, 08:56
molto costruttivo...

ho detto... se salta la luce, (solo in quel caso) il pc in riavvio va nel bios.. come mai?

dato che è in soffitta è un problema dover andar su a farlo uscire dal bios..

Senti chi parla di costruttività ... Questo è il 3° post in cui ti dico che potrebbero essere molti fattori, per esempio la batteria tampone scarica

Ciao

DevilOfSky
05-12-2006, 09:51
cos'è la batteria tampone? ma se fosse quella non dovrebbe andar nel bios anche per un semplice riavvio?

tutmosi3
05-12-2006, 10:32
cos'è la batteria tampone? ma se fosse quella non dovrebbe andar nel bios anche per un semplice riavvio?
Finalmente inizi ad essere costruttivo.
Sto parlando della batteria che c'è nella scheda madre, quella piatta e larga, come si trova spesso in alcuni orologi.
Per toglierla ci impieghi 5 min perchè è il tempo necessario per aprire il case.
Se hai un tester puoi controlare che sia ancora carica, in caso sia scarica la acquisti in un qualsiasi supermercato o negozio di ferramenta/elettronica/elettrodomestici/informatica o da un orologiaio, tra un po' le venderanno anche in macelleria.
Mi da l'impressione che sia la batteria (ma potrei anche sbagliarmi) per il fatto che va nel BIOS dopo un blackout, ma non al riavvio.
Quando fai il riavvio la batteria non tiene alimentato niente in quanto la scheda madre attinge l'energia (poca) che gli serve direttamente dalla rete ENEL.
Se va via la corrente, la scheda madre vorrebbe andare alla ricerca di energia dalla batteria ma la trova scarica e non se ne fa niente, così, quando accendi parte il BIOS.

Ciao

DevilOfSky
05-12-2006, 15:23
ok ho capito grazie e scusami...

ps. cosa volevi dire dicendo che senza UPS non accenderesti?

tutmosi3
05-12-2006, 16:21
ok ho capito grazie e scusami...
Scuse non richieste e non necessarie.
Rispondo spesso a tono ma dimentico immediatamente etorno allegro come sempre.
ps. cosa volevi dire dicendo che senza UPS non accenderesti?
Intendo dire che ho visto morire (ripeto MORIRE) decine di HD/MB/RAM per un banale e rapidissimo sovraccarico/black out ENEL.
Un riavvio dopo un black out in Linux è perfino più difficoltoso di Windows, specialmente con EXT2 o 3 dove c'è spesso qualcosa da fixare.
L'acquisto di un UPS è ormai una spesa da pochi euretti ed aiuta alla salvaguardia del PC.
Hai controllato la batteria?

Ciao

DevilOfSky
05-12-2006, 17:18
Ci penserò grazie

Hai controllato la batteria?

ho 38 di febbre ed andare in soffitta non mi alletta tanto al momento... :D

tutmosi3
05-12-2006, 17:21
Ci penserò grazie

ho 38 di febbre ed andare in soffitta non mi alletta tanto al momento... :D
Allora attenderò che tu riesumi questo post nei prossimi giorni.
Nel frattempo ti faccio gli auguri di pronta guarigione e ti faccio i complimenti: io con la febbre non avrei una gran voglia di stare davanti ad un PC.
Ciao