PDA

View Full Version : Commento Foto

Ultraman
04-12-2006, 00:32
ragazzi mi commentate questa foto in versione normale non in hdr

ecco a voi stavo andando a piazza pebliscito con la fz50 e passando di li mi son detto da qui puo venrie na belal foto con visione insolita e col gambrinus sullo sfondo .

ho editato la foto , ho radrizato un po i palazzi :D e gli ho messo un po di cielo e nuvole cosi nn e piu bruciata .

a me itneressava il commento sulla foto in generale in se cioe sul taglio sull'inguadratura , ma se volete una foto perfetta devo per forza metetre mano a photoshop .

http://www.n-90.it/fotoforum/files/fontana_zero_zero_copy_8_118.jpg

aLLaNoN81
04-12-2006, 00:37
è storta ed il cielo è bruciato :stordita:

Ultraman
04-12-2006, 00:39
che e storta lo so il il 80% delle mie foto e storte mi paice avere prospettive sempre un po diverse a meno he nn devo fare foto dove mi pagano per servizi di comunioni o matrimoni la amggior parte delle foto le faccios torte soprattuto le auto i palazzi o altro .

per il cielo bruciato lo so , ma nn cheido una valutazione solo tecnica ma anche il taglio la visuale che ho suato per dare all'imagine e a piazza pebliiscito in modo diverso .

teod
04-12-2006, 00:47
Linee cadenti, orizzonti storti, cieli bruciati sono cose che difficilmente vanno d'accordo con "bella foto".
Un conto è stortare la macchina per cercare linee diagonali che aiutino la composizione, un conto è stare poco attenti agli allineamenti verticali o orizzontali creando linee storte non volute.
Inoltre le zone luminose, specie quelle bianche, attraggono l'attenzione molto ma molto di più delle zone in ombra; se il tuo soggetto è la piazza, il cielo di certo non ti aiuta a focalizzare il soggetto dato che è completamente bianco e ruba completamente lo sguardo.
Il punto di vista potrebbe essere interessante, ma la realizzazione non mi sembra molto riuscita.
Ciao

Time Zone
04-12-2006, 00:48
che e storta lo so il il 80% delle mie foto e storte mi paice avere prospettive sempre un po diverse a meno he nn devo fare foto dove mi pagano per servizi di comunioni o matrimoni la amggior parte delle foto le faccios torte soprattuto le auto i palazzi o altro .

per il cielo bruciato lo so , ma nn cheido una valutazione solo tecnica ma anche il taglio la visuale che ho suato per dare all'imagine e a piazza pebliiscito in modo diverso .

Posso dirti quello che faccio io, la tua foto non la commento perchè non sono un esperto e ti farei solo sbagliare.
Su questioni tecniche io in genere seguo solo la regola dei terzi e cerco di stare attento alle linee cadenti, per il resto improvviso.
Se la foto prevedo di convertirla in hdr cerco un soggetto che dia risalto alle texture, palazzi, modanature, sculture e cose simili.

Ultraman
04-12-2006, 00:53
Linee cadenti, orizzonti storti, cieli bruciati sono cose che difficilmente vanno d'accordo con "bella foto".
Un conto è stortare la macchina per cercare linee diagonali che aiutino la composizione, un conto è stare poco attenti agli allineamenti verticali o orizzontali creando linee storte non volute.
Inoltre le zone luminose, specie quelle bianche, attraggono l'attenzione molto ma molto di più delle zone in ombra; se il tuo soggetto è la piazza, il cielo di certo non ti aiuta a focalizzare il soggetto dato che è completamente bianco e ruba completamente lo sguardo.
Il punto di vista potrebbe essere interessante, ma la realizzazione non mi sembra molto riuscita.
Ciao

ero a napoli piazza pebliscito abito vicino napoli si era vista una scenetta che non mi piaceva inoltre in quel momento non ci stava una pattuglia di polizia che stazionava li in genere ci sono sempre e cercavo di ragiungere la piazza il prima possibile la amcchian sotto la giacca la setraggo metto qualche settaggio scatto e nascondo la macchina di nuovo, mentre alcuni tizi volevano dei soldi da alcune persone ed altri facevano altre cose che nn commento quindi e gia tanto che ho suato quella macchina li anche se sn campano anche io ho paura .

in genere una foto la scatto semrpe 4/5 volte , per le linee puo succedere visto che dovrei protare gli occhiali epr la mioppia e nn li porto e spesso potrei sbagliare .

bigiagia
04-12-2006, 02:13
Io non sono un maniaco della perfezione tecnica, ma nemmeno
della totale incompetenza. Questa foto denota una totale incapacità
di base. Se poi riesci a scrivere un pò meglio nel forum.......!

Ultraman
04-12-2006, 02:29
Io non sono un maniaco della perfezione tecnica, ma nemmeno
della totale incompetenza. Questa foto denota una totale incapacità
di base. Se poi riesci a scrivere un pò meglio nel forum.......!

ok ti accontento, cercherò di scrivere meglio in questo post solo questo, ed ho modificato anche la foto , lo radrizata un po sei contento ora ?

Special10
04-12-2006, 03:09
Ultra cerchiamo di non fare polemiche, altrimenti dove si puo' imparare qualcosa nascono solo discussioni. :)
Forse nell' usare incompetenza come parola ha forzato un po' i toni, pero' tieni in considerazione che si chiedono pareri alle persone e non siamo tutti uguali. :)

marklevi
04-12-2006, 03:11
http://img85.imageshack.us/img85/7564/senzatitolo1qg0.jpg (http://imageshack.us)

provato a taroccare un po i colori per farne una sorta di hdr: non ci sono riuscito :D

marklevi
04-12-2006, 03:14
Ciao

ma la foto non è quiella che vedo ora, vero?

Ultraman
04-12-2006, 05:02

la foto e quellam lo solo radrizata un po visto che ci vedevano i palazzi troppos torti manco era la torre pendende, ho solo radrizato i palazzi e emsso qualche nuvola nel cielo :D

teod
04-12-2006, 09:44

No, non è QUIELLA! :D :D :D
Vedo che Ultraman ti ha contagiato :rotfl:
Ciao

(IH)Patriota
04-12-2006, 10:54
ok ti accontento, cercherò di scrivere meglio in questo post solo questo, ed ho modificato anche la foto , lo radrizata un po sei contento ora ?

Senza voler essere in qualche modo offensivo ma se riesci a scrivere meglio anche negli altri tuoi post rendi la lettura piu' gradevole a tutti (e' anche una forma di cortesia e rispetto nei confronti degli altri) , per l' amor di dio qualche "inceppamento" capita a tutti ma davvero per leggere un tuo messaggio ci metto il triplo del tempo rispetto agli altri.

Non ho visto lo scatto originale ma solo quello "moddato" , la saturazione del cielo fa a pugni con i colori piu' smorti dei palazzi , la linea di orizzonte tra cielo è palazzi è troppo marcata facendo notare un postwork forse troppo aggressivo (e gia' si nota sulla foto di taglia piccola che hai messo figuriamoci su qualcosa di piu' grande).

La composizione attira lo sguardo sul Gambrinos semicoperto da un pezzo di fontana , due passi a sinistra (pur mantenendo la sagoma della fontana) l' avrebbero eliminata (fatto salvo che la cosa non sia voluta) , forse poteva si poteva giocare con la silhouette della fontana sfocandola un po' e magari sotto esponendola ma sarebbe da provare ;)

Ciauz
Pat

zebracom
04-12-2006, 10:59
è storta ed il cielo è bruciato :stordita:

Ma dove lo vedi il cielo bruciato?

Sì, è un pò storta, ma il punto di vista non è poi così male.. riprova altre inquadrature, e vedi cosa ne viene fuori!
:D

aLLaNoN81
04-12-2006, 11:00
Ma dove lo vedi il cielo bruciato?
Ha editato la foto e ne ha messa una che al posto del cielo completamente bruciato ne ha uno photoshoppato ;)

PS: ora le nuvole sono innaturali però :D

marklevi
04-12-2006, 14:08
No, non è QUIELLA! :D :D :D
Vedo che Ultraman ti ha contagiato :rotfl:
Ciao

molto incoraggiante, grazie :cry: :cry: :cry: :cry: :D

teod
04-12-2006, 14:17
molto incoraggiante, grazie :cry: :cry: :cry: :cry: :D

Scusami, ma non ho resistito :D

P.S. Io faccio di peggio... pur avendo il correttore di firefox :mc:

bigiagia
05-12-2006, 02:21

ultraman, mi piace provocare!
Gli altri ti hanno detto senza dirlo che la tua foto fa cagare!
Io te l'ho detto direttamente!
Non c'è molta differenza.
Ma sono solo aggressioni benevoli, nessuno ci guadagna niente,
perchè nessuno nasce imparato.

ehehe....ma non hai detto che avresti cercato di scrivere meglio!
Hai scritto ancora in modo sbagliato!
" lo radrizzata " invece di " l'ho raddrizzata " !
eheh....leggendario!

bigiagia
05-12-2006, 02:27
http://img85.imageshack.us/img85/7564/senzatitolo1qg0.jpg (http://imageshack.us)

provato a taroccare un po i colori per farne una sorta di hdr: non ci sono riuscito :D

AHAHAHA.....e che è sta roba mark!
Ci mancavi solo tu all'appello di uno pseudo hdr!
Troppo divertente sta discussione!
TRASHISSIMA!

NY0
05-12-2006, 07:50
ditemi che è un fake vi prego :stordita:

Fibo
05-12-2006, 12:11
Sembra un collage.

Ultraman
05-12-2006, 15:45
ultraman, mi piace provocare!
Gli altri ti hanno detto senza dirlo che la tua foto fa cagare!
Io te l'ho detto direttamente!
Non c'è molta differenza.
Ma sono solo aggressioni benevoli, nessuno ci guadagna niente,
perchè nessuno nasce imparato.

ehehe....ma non hai detto che avresti cercato di scrivere meglio!
Hai scritto ancora in modo sbagliato!
" lo radrizzata " invece di " l'ho raddrizzata " !
eheh....leggendario!

senti a me piace rispondere alle provocazioni e mandare a fanc un po di gente vuoi essere il primo .

io meglio non sos scrivere o ti leggi sta minestra o ti butti dalla finestra , non potete scassare perchè scrivo a modo mio o perché non so scrivere corettamente e che diavolo .

avete scassato .

randolph
05-12-2006, 17:51
ragazzi mi commentate questa foto in versione normale non in hdr

ecco a voi stavo andando a piazza pebliscito con la fz50 e passando di li mi son detto da qui puo venrie na belal foto con visione insolita e col gambrinus sullo sfondo .

ho editato la foto , ho radrizato un po i palazzi :D e gli ho messo un po di cielo e nuvole cosi nn e piu bruciata .

a me itneressava il commento sulla foto in generale in se cioe sul taglio sull'inguadratura , ma se volete una foto perfetta devo per forza metetre mano a photoshop .

http://www.n-90.it/fotoforum/files/fontana_zero_zero_copy_8_118.jpg

A me la foto piace, sono abbastanza appassionato di fotografia e di tecnica (ho anche un sito a riguardo infatti!) ma tante volte di una fotografia mi colpiscono i colori... e questo è un caso! Mi piace quando ci sono molti oggetti con molti colori diversi e contrastati, per la parte tecnica te ne hanno già dette anche troppe! ;)