PDA

View Full Version : Aiuto nel modificare programma in c

-Slash
03-12-2006, 23:08
ciao a tutti. sto provando nonostante le mie scarsissime conoscenze a modificare un programma in c. in pratica in questo programma c'è una espressione del genere quasi all'inizio del file c

static Icon g_aIcons[] =
{
{"home.svg", "Home", "nautilus /home/pixel"},
{"preferences.svg", "Impostazioni", "/usr/bin/gnome-control-center"},
{"terminal.svg", "Terminale", "gnome-terminal"},
{"synaptic.svg", "Synaptic", "gksu synaptic"},
{"mail.svg", "Thunderbird", "mozilla-thunderbird"},
{"firefox.svg", "Firefox", "firefox"},
{"xchat.svg", "Xchat", "xchat"},
{"media.svg", "Totem", "totem"},
{"gbaker.svg", "GnomeBaker", "gnomebaker"},
{"fspot.svg", "F-Spot", "f-spot"},
{"logout.svg", "Spegnimento", "gnome-session-save --kill"}
};

quello che vorrei fare io è modificare questa espressione in modo che ognuna di quelle informazioni sia variabile e la possa decidere io dopo la compilazione(mentre invece ora ogni volta che voglio cambiare una cosa devo ricompilare). quindi avevo pensato di fare una cosa del genere

static Icon g_aIcons[] =
{
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '1q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '2q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '3q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '4q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '5q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '6q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '7q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '8q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '9q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '10q;$!d'")},
{system("cat ~/gnome-dock/icons | sed -e '11q;$!d'")}
};

aggiungendo <stdlib.h> agli headers in modo che cosi nel file /gnome-dock/icons siano contenute le informazioni che il programma deve fare. solo che nel fare questo ovviamente quando compilo gcc mi risponde

cairo-dock.c:38: error: initializer element is not constant
cairo-dock.c:38: error: (near initialization for ‘g_aIcons[0].acFileName[0]’)

e cosi per tutte le righe dove sta scritto quello che ho modificato. ed in effetti lo static mi aveva pensare che non avrebbe funzionato :asd:

come devo fare per farlo andare? sostituire static con cosa? oppure è meglio che lascio perdere? :asd:

VICIUS
04-12-2006, 11:25
Così è a questo che ti serviva il comando con sed :asd:

Prima di tutto c'è un "=" di troppo nella dichiarazione della variabile e un ";" nell'ultima riga.

Stai cercando di usare C come uno script di bash. Il problema sta tutto li. Devi cambiare il programma in modo che l'array venga allocato a tempo di esecuzione. Poi lo riempi man mano che leggi i valori dal file di configurazione. Quasi sicuramente in giro per il codice c'è anche una variabile che indica il numero di icone presenti nell'array e dovrai toccare pure quella.

Se è lo stesso gnome-dock che ho visto qualche settimana fa forse ti conviene aspettare un pochino e vedere se aggiungono questa feature prima di ucciderti con il C.

ciao ;)

-Slash
04-12-2006, 17:26
Così è a questo che ti serviva il comando con sed :asd:

Prima di tutto c'è un "=" di troppo nella dichiarazione della variabile e un ";" nell'ultima riga.

Stai cercando di usare C come uno script di bash. Il problema sta tutto li. Devi cambiare il programma in modo che l'array venga allocato a tempo di esecuzione. Poi lo riempi man mano che leggi i valori dal file di configurazione. Quasi sicuramente in giro per il codice c'è anche una variabile che indica il numero di icone presenti nell'array e dovrai toccare pure quella.

Se è lo stesso gnome-dock che ho visto qualche settimana fa forse ti conviene aspettare un pochino e vedere se aggiungono questa feature prima di ucciderti con il C.

ciao ;)
si è vero ho sbagliato a copiare il file, ho copiato quello vecchio che stavo ancora modificando :doh:

potresti spiegarti meglio per piacere? come lo modifico per far si che sia a tempo di esecuzione? :asd:
il numero di icone non è sempre lo stesso? io non ho toccato il numero, le ho solo rese variabili diciamo
ho provato a mettere al posto di static char per creare un array di caratteri, ma mi dice function undeclared(nelle linee successive all'array dove quell'array viene usato)
lo so che probabilmente verrà aggiunta nelle prossime versioni e infatti non avevo certo idea di pubblicarla o cose del genere :asd:
solo che mi è venuto in mente questo fatto e l'ho presa diciamo come una specie di sfida :asd: