PDA

View Full Version : Un paio di domande (consiglio 80x80, attacco su MB, alimentazione ventole)

VdW
03-12-2006, 22:08
Ciao, vorrei un paio di consigli per favore,

1- vorrei sapere quale ventola da 80x80 prendere per averne una silenziosa (attualmente le 2 ventole da 80 che ho sono la cosa piu' rumorosa del mio pc).

2- Poi vorrei sapere cosa prendere per la cpu, attualmente ho un Artic Alpine 64, cosa devo prendere di piu' silenzioso? (sock 754)

3- Oggi ho installato sulla scheda video lo zalman cf900, quando l'ho fatto mi sono accorto che invece di attaccarsi sulla scheda video come faceva il dissi di serie (x1800xtx) questo doveva attaccarsi sulla scheda madre, e per farlo ho dovuto staccare la ventola 80x80 che c'era attaccata.
Dove la attacco adesso??

4- Infine! Ho comprato un paio di ventole per un altro pc e ho notato che hanno un attacco a 4 pin come gli hd, che poi ha un'altra uscita a 4 pin.
Si possono attaccare sullo stesso cavo sia le ventole che gli HD? Non finisco che prendo troppa energia per le ventole e l'hd non funziona?
(stesso discorso per il dissipatore da HD)

Grazie, grazie anche per la pazienza se siete arrivati fin qua :D

Frank 70
04-12-2006, 12:56
Ciao a te...
1) Avevo anch'io delle ventole rumorose e sono passato alle Xlilence per avere un pò di silenzio, comunque sarebbe meglio metterne una sola da 120 (se puoi....) anzichè due da 80.
2) Personalmente uso il dissi di serie, e se la ventola non è intasata di polvere con la rotazione al minimo non è molto rumorosa, comunque vedi sopra......... "Xilence".
3) Compra un adattatore da 3 a 4 pin....non è consigliabile sovraccaricare la MB con le ventole, specie se assorbono tanto.....
4) Se l'alimentatore è abbastanza potente non ti devi preoccupare per gli Hard Disk, io gli ho collegato assieme anche dei neon, figurati......

Spero di esserti stato utile........ Ciao :D

VdW
05-12-2006, 15:46
come dissi quello va bene anche per fare dell'oc o e' meglio uno zalman?

Frank 70
06-12-2006, 07:08
Qui c'è da fare un piccolo discorsetto.....

Se per "quello" ti riferisci allo xilence heatpipe solution la risposta è...dipende!!

Dipende da quello che tu intendi per "overclock"....

Per un overclock estremo è obbligatoria la scelta del liquido, poi calando ad un oc "medio" basta a anche quello sopra, ce ne sono di molto migliori, ma io ti ho consigliato questo perchè tu mi hai parlato di volerne uno "silenzioso", termine che non va molto d'accordo con oc.

I consigli per "fartelo bastare" comunque sono due. Il primo è, attenzione alla pasta termoconduttiva che scegli e a come la metti (ci sono 3000 posti dove si spiega questa semplice operazione), il secondo è che il case deve essere ben areato.

Saluti

VdW
06-12-2006, 15:56
Beh mi accontento di non passare al liquido come oc, poi se passando da quello silenzioso, a quello meno silenzioso l'oc si fa molto differente potrei anche rinunciare a un po' di silenziosita' in merito alla velocita' guadagnata.
Per un oc ad aria, che dissipatore sarebbe meglio?

ciao :)