PDA

View Full Version : Upgrade del processore

madmax89
03-12-2006, 21:40
Ciao.Pensavo di cambiare il processore,io ho un p4 1.8 ghz,la mia scheda madre supporta i 478 con massimo 533 mhz di FSB,se metto un 2.4 o un 2.8,le prestazioni miglioreranno notevolmente o saranno di poco superiori? Ve lo chiedo perche volevo aggiornarlo un po,visto che volevo installarwe giochi abbastanza recenti che ora non vanno del tutto fluidi.
Spiegatemi un po:se io cambio il processore potrei avere miglioramenti tali da non dover mettere mano sulla scheda video, devo per forza cambiare anche quella?Puo darsi che cambiando cpu,la fluidita migliori?

LiLL0
03-12-2006, 22:21
Se cambi processore miglioramenti ne vedrai veramente pochi, nei giochi quasi nessuno.
Ricordati l'unico componente che fa veramente la differenza nei videogames e' la scheda video, se vuoi migliorare cambia quella.

Pangasius
03-12-2006, 23:37
Con un processore di frequenza superiore di 1ghz a parità di architettura hai un
discreto incremento proporzionale (ma la spesa deve essere coerente con il
miglioramento) in quasi tutte le applicazioni,ma non purtroppo nei giochi dove
il componente che riveste maggiore importanza a livello prestazionale è la
scheda video,il cui cambio è l'unica soluzione per notare un deciso miglioramento. ;)

acse
04-12-2006, 00:01
ise la scheda madre lo permette valuta l'overclock (quei p4 se non ricordo male salgono molto molto bene.. ) e cambia la scheda video..

Locemarx
04-12-2006, 07:04
secondo me con quel processore di giocare fluidamente con giochi recenti se lo scorda..potrebbe giocare al limite del decente..i giochi non sono applicazioni che logorano la CPU, ma c'è sempre un limite...il discorso cambia se già avesse un P4 a 3Ghz, ma 1.8 Ghz sono davvero pochi!!..e poi come sei messo a RAM??..la scheda videa è decente??

sasyultrasnapoli
04-12-2006, 07:45
raga anch'io ho un processore con 1,8 GHz pero ho un AMD Sempron 2800+,
lo so fa schifo :muro: , ma proprio in questi giorni che ho deciso di upgradare il mio oc sostituendo la mia ormai defunta "ATI Radeon 7500 agp8x" con una "ATI Radeon X1950pro agp 512 Mb", sostituendo i miei piccoli 256Mb di Ram con 1 bel Gb(512x512) ddr400, ed infine sggiungendo un hard disk da 320Gb.

Pero l'unico problema che sorge e che tutti mi hanno detto e legato al processore che non riesce a far girare al massimo la mia nuova skeda :muro: ,
quindi a questo punto avevo deciso di upgradare anche il mio procio sostituendolo con un "AMD Athlon 64 X2 3800+ Socket AM2 con 3,0GHz" pero facendo puo accadere che la mia mobo non ce la fara a gestire tutto cio? tenendo conto che possiedo una "ASUS k7S41GX " che devo dire la verita fa ancora + skifo del processore:doh: ..........

ATTENDO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA :help: :help: :help: :help:

sasyultrasnapoli
04-12-2006, 10:33
Sasy hai le idee molto poco chiare... vediamo di risolvere i tuoi dubbi.

1) Si, attualmente il collo di bottiglia del tuo sistema è il Sempron. Per tentare di ridurlo ti converebbe quanto meno giocare a 1280*1024 pixel di risoluzione. Visto che mano mano che diminuisce la risoluzione aumenta il carico della Cpu e di conseguenza ti si verifica il collo di bottiglia.

2) L'Athlon X2 3800+ è sicuramente ancora oggi un ottimo processore... ma bada bene non gira alle frequenze di 3Ghz bensì il suo clock è a 2Ghz. Certamente è possibile però overcloccarlo (dai 400Mhz agli 800Mhz a seconda del raffreddamento ad aria che usi) se abbinato a discrete ram e discreta motherboard.

3) La tua scheda madre non è una Asus bensì una Asrock... che utilizza il Socket A, dunque incompatibile con i Dual Core... ma anche con i single core Athlon. La compatibilità di tale mobo è limitata a Sempron e Athlon Xp.

Dunque se vuoi passare ad Athlon X2 devi cambiare anche la motherboard... e , visto che sei su slot AM2: prenditi 2x512 Mb di DDR2 a 667Mhz invece della normale DDR a 400Mhz.

OK :) , grazie per tutte queste spigazioni :read: , ci voleva proprio!!!!!

pero volevo chiarire anche alcuni concetti che tu mi hai fatto ricordare:

1)per quanto riguarda la risoluzione non ho capito il fatto che quando e ad es. 800x600 o 1200x.... cosa succede la qualita visiva e migliore? cosa cambia e xche aumenta il carico della CPU????? :confused:

2)la mia nuova sk video con quel processore e CPU Limited??????

3)se ad es. ora mi tengo la skeda madre con slot AGP8x, ed in futuro decidero di cambiare procio e mobo con lo slot di quest'ultima PCI-E, potro overklokkare la mia ATI Radeon x1950pro facendola diventare PCI-E????

4)infine, se casomai decidero di cambiare mtutto, mi consiglieresti una buona motherboad con slot PCI-E ed altre buone caratteristiche tenendo conto del budget che ho per la mobo che e di 110/120 € :read:

grazie mile per la pazienda te ne sono grato :)

sasyultrasnapoli
04-12-2006, 12:06
E qui ci vuole un corso accelerato mi sa... :D

Vediamo un pò:

1) Praticamente mano mano che diminuisci la risoluzione in un gioco... la scheda video lavora sempre meno e quindi il carico viene passato alla Cpu; se essa è lenta... paradossalmente ti troverai i giochi che scattano a 800*600 che non a 1280*1024.

2) Si, sei Cpu Limited.

3) AGP e Pci-Ex sono due slot differenti... e oltre a ciò hanno frequenze di banda diverse. Impossibile inserire una scheda video Agp in uno slot Pci-Ex e viceversa. E se parliamo di overclock... tu non overcloccki lo slot (credimi variazioni di 1\2 Mhz ti crashano il sistema) bensì il Core e le memorie della scheda video.

4) Asus P5B a 125€.

grazie mille per questo piccolo corso accelerato :D :D :D :D

acse
04-12-2006, 13:51
1) Praticamente mano mano che diminuisci la risoluzione in un gioco... la scheda video lavora sempre meno e quindi il carico viene passato alla Cpu; se essa è lenta... paradossalmente ti troverai i giochi che scattano a 800*600 che non a 1280*1024.

permettimi di dissentire su questo punto..;)
se monti una svga da 400€ su un p4 1.8 se scatti a 800x600, a 1600x1280 puoi solo che scattare di piu'.. non è che alzando la risoluzione la cpu lavora meno..
ciao

madmax89
04-12-2006, 17:49
Intanto grazie per le numerosissime risposte.
Non ho messo molti dati del mio pc,e per giochi recenti,io intendo giochi tipo mafia, underground 2,gte vice city e robe del genere,non sono molto recenti,ma quelli che sono recenti adesso vogliono super computer, e io preferisco spendere molto per un computer che resti uno dei piu prestazionali per un po,cambiare qualche cazz... per aggiornarlo e basta,piuttosto di prenderene uno recente con poca spesa e dover spendere il doppio per aggiornarlo. Adesso io non pretendo di mettermi chissà quale scheda video,quale processore,cambiare scheda madre e ram.
Comunque ho una ECS p4s5a(mother) che supporta sia sdram che ddr,ma le 333,una nVidia TNT M64 ultra con 32 mb e 256 di ram.
Prendero spunto dai vostri consigli e cambiero qualcosa altro,approposito mi dite quale potrebbe essere un compromesso con l'hardwere per una scheda video?Io avevo in mente un Geforce 4 da 64 mb,cosi da non prendere qualcosa che non sia utilizzato a pieno delle sue possibilità

acse
04-12-2006, 18:10

Parlavo di Cpu di ultima generazione.
non parlavi di cpu lente? :D .. cmq con cpu di ultima generazione il discorso non cambia..qualsiasi configurazione è normale che se abbassi la risoluzione guadagni fps..

cmq tornando it: vedendo che hai una tnt2 direi di cambiare scheda video al 101%.. anche senza spendere cifre folli, ma poche decine di euro farai sempre un bel salto..
ciaoo

madmax89
04-12-2006, 18:25
Grazie,hai contribuito anche tu a farmi cambiare idea dal cambiare cpu.
Sapresti darmi un consiglio su quale prendere?Se leggi sopra,ho scritto che per divertirmi uso giochi non proprio recenti ma che vogliono un po di sostanza da parte dell'hardwere,sai se ce ne sono che vadano bene con questi?
Grazie ancora,e scusa per il disturbo

acse
04-12-2006, 18:44
direi di prendere quella che ti puoi permettere, con quella cpu per dire se vai sull'usato ci vedrei una radeon 9800-9800pro.. ma anche spendendo 20€ per una geforce4 ti4200 ottieni risultati forse multipli a quelli che hai ora..
sul nuovo non so, qualcuno piu' aggiornato sapra' aiutarti, anche le schede agp in negozio ormai sono merce rara

p.s. a ram come sei messo?

madmax89
04-12-2006, 19:50
Si come scheda video ho gia capito cosa mi posso prendere,sto appunto su ebay per le GF 4 o ATI 900 e passa da 64 o 128.
Come ram ho due banchi da 128 133mhz,ma la mia scheda madre supporta anche le ddr sicure fino a 266mhz,le 333mhz le vanno bene ma devo aggiornare il bios,ma non vorrei fare danni.Pensavo di cambiare ram con un banco da 512 sd o ddr,ma dipende a quanto arrivo a spendere,visto che oltre la scheda devo prendere un HD,e delle usb da pci 2.0,non so adesso quanto mi rimarrà