PDA

View Full Version : Probl con pc... accendo, schermo nero e nessun beep...

Inlogitech
03-12-2006, 21:19
salve ragazzi, oggi un amico mi chiama e mi dice che ha un probl al pc; mi spiega che il pc lo accendeva e questo avviato dopo un pò si riavviava da solo......io sul momento penso che sia probl di temp, quindi gli dico di avvicinare a casa mia...... avendo davanti il pc, smonto il dissy metto la pasta e rimonto il dissy al suo posto; collego moniotre tastiera ect ect avvio e il pc si accende ma nn fa nessun beep ed il monitor rimane nero.....dico vabè è partito qualcosa, quindi vado per smontare per curiosità ogni singolo pezzo per fare rimanere solo cpu, mobo e ali accendo ma nessun beep. Cosa può essere?

la ventola dell'ali e quella del dissy girano, può essere la mobo? o + probabilmente cpu o ali?

tnx

ingpeo
03-12-2006, 22:15
Per prima cosa fai un bel reset del bios.

Inlogitech
03-12-2006, 22:22
Per prima cosa fai un bel reset del bios.

già fatto sia con il jumper che con la batteria, ma nulla :)

ingpeo
03-12-2006, 22:30
già fatto sia con il jumper che con la batteria, ma nulla :)
Staccando anche la spina, spero.

Comunque riprova a smontare e rimontare cpu+dissi e ad aggiungere solo le ram o solo la scheda video per vedere se fa almeno i beep di errore.
In teoria dovrebbe farli sempre ma mi è capitato che certe schede madri restassero zitte.

lsinfo
03-12-2006, 22:30
ciao

prova a leggere questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1347504

forse trovi qualche spunto

Inlogitech
03-12-2006, 22:53
ciao

prova a leggere questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1347504

forse trovi qualche spunto

tnx per il link, cmq solo domani avrò la possibilità di provare un ali....avrei quello del mio pc ma sinceramente mi secca andare a smontare metà del mio pc per provare il pc di un altro :p

cmq speriamo.....

Fmg84
03-12-2006, 23:23
Mitico!
Per una volta posso essere d'aiuto :yeah:
Speriamo solo (per il tuo amico) che io sia l'unico sfigato del thread :cry:

Inlogitech
04-12-2006, 12:01
allora, ho provato le ram e l'hd sia sul mio pc normalmente che facendo i vari test con memtest o diagnostica per hd e ambedue vanno ala grande. L'ali che avevo in + ha solo il molex da 20pin e nn 24 :( quindi nn credo che vada.......rimane quindi il dilemma ali, mobo o cpu.....sinceramente tra i tre in ordine di sfiga preferirei per il mio amico che fosse l'ali, di seguito la mobo e per ultimo la cpu dato che è quella che costa di + :p

ingpeo
04-12-2006, 12:08
A questo punto il più indiziato sia l'alimentatore, perché più soggetto a rottura.

Inlogitech
04-12-2006, 12:15
A questo punto il più indiziato sia l'alimentatore, perché più soggetto a rottura.

lo spero pure io, ma ciò che mi da perpòessità è che accendendo il pc la ventola dell'ali gira, se apro i cassettini dei lettori questi si aprono......e poi il fatto che nn fa alcun beep

marco_1984
04-12-2006, 16:45
spero per te di no ma potrebbe anche essere la scheda madre rotta! se è in garanzia falla cambiare!

Inlogitech
04-12-2006, 17:08
spero per te di no ma potrebbe anche essere la scheda madre rotta! se è in garanzia falla cambiare!

purtroppo per il mio amico la garanzia è finita nemmeno una settimana fa.....che sfiga! se fosse la mobo cmq si dovrebbe considerare anche il fatto di fargli cambiare l'ali dato che è un oem da 350w (se va bene) e cmq sia di solito le mobo nn partono da sole ma perchè c'è sempre un ali che nn fa il suo dovere oltre alla mancanza di un ups.

marco_1984
04-12-2006, 17:16
purtroppo per il mio amico la garanzia è finita nemmeno una settimana fa.....che sfiga! se fosse la mobo cmq si dovrebbe considerare anche il fatto di fargli cambiare l'ali dato che è un oem da 350w (se va bene) e cmq sia di solito le mobo nn partono da sole ma perchè c'è sempre un ali che nn fa il suo dovere oltre alla mancanza di un ups.

io ho avuto lo stesso problema quando avevo appena comprato il PC, non partiva nulla, ho cambiato l'alimentatore ma niente, alla fine era la scheda madre! cmq visto che l'ali è solo da 350W il problema potrebbe essere quello!
prova a cambiarlo!

Inlogitech
04-12-2006, 17:33
io ho avuto lo stesso problema quando avevo appena comprato il PC, non partiva nulla, ho cambiato l'alimentatore ma niente, alla fine era la scheda madre! cmq visto che l'ali è solo da 350W il problema potrebbe essere quello!
prova a cambiarlo!

nn so se è solo l'ali dao che questo gli è stato messo dal produttore del pc in sostituzione di uno che si è rotto in precedenza e per 1 anno e 1/2 ha funzionato, io cmq anche se nn dovesse essere l'ali ma la mobo mi promurerò di far capire al mio amico l'importanza di avere un prodotto adeguato per sostenere tutto il sistema.

marco_1984
04-12-2006, 17:41
si infatti, specialmente se il PC ha numerose periferiche... 350w sono pochi, ci vuole almeno un 450...si trovano anche a meno di 20 euro..

ingpeo
04-12-2006, 19:41
si infatti, specialmente se il PC ha numerose periferiche... 350w sono pochi, ci vuole almeno un 450...si trovano anche a meno di 20 euro..
Però non prendere uno da 20€, prendine di migliori che tutto il sistema sarà più protetto e i potenziali malfunzionamenti molto meno frequenti.

Bugs Bunny
04-12-2006, 19:49
controlla se puoi il processore su un altro pc

Inlogitech
04-12-2006, 19:54
controlla se puoi il processore su un altro pc

purtroppo il procio nn posso provarlo, io posseggo amd il mio amico intel......dovei portarlo in uno shop e a questo punto si dovrebbero uscire soldi, ho chiesto anche ad altri conoscenti ed ironia della sorte tutti con amd (forse perchè vengono sempre da me a farsi fare il pc :D ).......cmq se gli devo fare prendere un buon ali o gli faccio prendere un lc-power, per quello che ci deve fare è ottimo, o se vuole risparmiare al max un tecnoware, ali di discreta qualità.

Inlogitech
05-12-2006, 14:52
oggi ho provato con un altro alimentatore...risultato nulla di fatto.

quindi adesso mi rimane da provare la cpu e per scrupolo la vga....per me è andata all'altro mondo la mobo

caviccun
05-12-2006, 20:09
Bisognerebbe provare una video pci e togliere la agp, solo per fare una prova anche senza driver. Certo che il fatto di non fare nessun beep è preoccupante. Quando qualche periferica è inserita male ma funzionante il pc s'inc..... e suona la solfa.Anche se fosse in garanzia e si fosse rotta la mobo non te la passerebbero. Non si può rompere una mobo se non apri il case o ti è caduto. Cosa c'entrerebbe questo con la garanzia. Allora se butti l'auto da un burrone vorresti che il concessionario te ne desse un'altra?.

Già dicendo così mi viene il sospetto che qualche "armeggiamento" l'avete fatto. :mc: :mc: :D :D

Inlogitech
06-12-2006, 09:37
Bisognerebbe provare una video pci e togliere la agp, solo per fare una prova anche senza driver. Certo che il fatto di non fare nessun beep è preoccupante. Quando qualche periferica è inserita male ma funzionante il pc s'inc..... e suona la solfa.Anche se fosse in garanzia e si fosse rotta la mobo non te la passerebbero. Non si può rompere una mobo se non apri il case o ti è caduto. Cosa c'entrerebbe questo con la garanzia. Allora se butti l'auto da un burrone vorresti che il concessionario te ne desse un'altra?.

Già dicendo così mi viene il sospetto che qualche "armeggiamento" l'avete fatto. :mc: :mc: :D :D

A parte il fatto che nn si è capito molto il tuo intervento, nn ti permettere di insinuare che io o il mio amico abbiamo armeggiato con la mobo o che la stesa sia caduta a terra o da chissà quale posto...... vedi un pò di leggere bene tutto il 3d prima di sparare sentenze.

Per la cronaca è + probabile che la mobo si rompa a causa di sbalzi ti tensione piuttosto che a causa di cadute....poi se ci mettono su un prescott da 3.4ghz un ali da 300-350watt vedi tu che tenuta deve avere sto pc nel tempo. :rolleyes:

Poi nn ho capito la questione della garanzia...io l'unico riferimento che ho fatto è che era fuori garanzia, ma se lo fosse stata sicuramente ne avrei usufruito dato che la mobo nn si è rotta per manomissione bensì per causa propria!
Addio.

caviccun
06-12-2006, 11:45
Che sia stato incomprensibile te lo concedo, che abbia insinuato no, non ho insinuato nulla anche pechè non c'è nulla di illegale nell'aprire un case ed "armeggiare" quand'anche sei in garanzia. Al massimo la perdi ma sei padronissimo di farlo per cui non avevo nessuna intenzione di insinuare, quello che fai sono affari tuoi. In più non mi sembra di essere stato tanto incomprensibile quando ti ho consigliato una pci tanto per provare. Dov'è l'incomprensibilità in questo? comunque se l'hai presa male ti posso dire che in realtà volevo solo esserti d'aiuto e la mia era solo una battuta, come dici tu era solo da interpretare, se l'hai capita male che devo fa più di chiederti scusa?

NB. non ho mai sentito di mobo che si rompono per sbalzi di corrente anche perchè la corrente che ci passa è molto bassa a meno che non ti entri la 1000 per un fulmine od altro, in questo caso ci sarebbe un'altro motivo per cui non la passerebbero in garanzia. Mi dispiace dirtelo ma è così.

Firedraw
06-12-2006, 15:17
NB. non ho mai sentito di mobo che si rompono per sbalzi di corrente anche perchè la corrente che ci passa è molto bassa a meno che non ti entri la 1000 per un fulmine od altro, in questo caso ci sarebbe un'altro motivo per cui non la passerebbero in garanzia. Mi dispiace dirtelo ma è così.[/QUOTE]

E' che vuol dire che la "corrente"(tensione) che ci passa è molto bassa??? Vuol dire che nn si può rompere?? Se un chip è progettato per funzionare a 3v, nn vuol dire che devono passarci 10000v per fondere, ne bastano 5!!!

Se nn sai di che stai parlando, non confondere le idee agli altri. Quasi sempre è proprio uno sbalzo di tensione a danneggiare componenti elettronici a meno che nn vengano prese a martellate.

caviccun
06-12-2006, 17:38
NB. non ho mai sentito di mobo che si rompono per sbalzi di corrente anche perchè la corrente che ci passa è molto bassa a meno che non ti entri la 1000 per un fulmine od altro, in questo caso ci sarebbe un'altro motivo per cui non la passerebbero in garanzia. Mi dispiace dirtelo ma è così.

E' che vuol dire che la "corrente"(tensione) che ci passa è molto bassa??? Vuol dire che nn si può rompere?? Se un chip è progettato per funzionare a 3v, nn vuol dire che devono passarci 10000v per fondere, ne bastano 5!!!

Se nn sai di che stai parlando, non confondere le idee agli altri. Quasi sempre è proprio uno sbalzo di tensione a danneggiare componenti elettronici a meno che nn vengano prese a martellate.[/QUOTE]

Senti se avete voglia di fare polemica io no. Io so bene di cosa sto parlando anche se confondo "corrente" con "tensione" dato che non sono un perito elettrotecnico ma bensi informatico. Io sottolineavo le "rotture" che rientrano nella garanzia, leggi bene il mio post. In secondo luogo so anche io (anche se non sono un elettrotecnico) che uno sbalzo di corrente (o tensione) fa bruciare i componenti, ma sicuramente non fa rompere una mobo. Ripeto, non ho mai sentito una cosa così, quando mi porterai una documentazione tangibile allora ti chiederò scusa.Per finire ri:sottolineo che, sempre restando nell'ottica di una garanzia, anche nel caso da te specificato il venditore non ne risponderebbe egualmente poi pensala come vuoi e usa un tono meno aggressivo, io non l'ho fatto.Tieni presente che il mio post era comunque mirato a dare un aiuto col consiglio di provare una video pci, non certo per polemizzare, guarda bene tu il mio post iniziale, e con questo per me il thread è finito.

ARSENIO_LUPEN
06-12-2006, 21:07
se resta il monitor spento e nessun rumore e il chipset della piastra madre
ne sono sicuro al 99%
grazie

Firedraw
07-12-2006, 01:38
Be' scusa per il tono, cmq nn replico.... che è meglio