View Full Version : Consiglio su racconti di guerra
Pugaciov
03-12-2006, 20:47
Salve a tutti
Sto cercando dei racconti di guerra; non so se la definizione sia giusta, non so se si debbano chiamare in altro modo, insomma qualcosa tipo Il Giorno Più Lungo di Cornelius Ryan o i romanzi autobiografici di Andy McNab, anche se quest'ultimi hanno uno stile decisamente più moderno...
Consigli?
Grazie
Saluti
Tutti quelli di Tom Clancy e Larry Bond :D
Pugaciov
03-12-2006, 21:10
Tutti quelli di Tom Clancy e Larry Bond :D
Uhm...Tom Clancy non m'ispira per niente, non è roba di fantapolitica quella?
Non ho capito se vuoi leggere guerra o antologia/letteratura di guerra.
Dal canto mio, per quanto riguarda antologia/letteratura, consiglio il nostro grandissimo best seller di Bedeschi (autobiografico), ovvero "Centomila gavette di ghiaccio".
Syd Barrett
03-12-2006, 21:37
Dal canto mio, per quanto riguarda antologia/letteratura, consiglio il nostro grandissimo best seller di Bedeschi (autobiografico), ovvero "Centomila gavette di ghiaccio".
ecco volevo consigliare giusto quello... anche se non è un racconto :stordita:
ecco volevo consigliare giusto quello... anche se non è un racconto :stordita:
In che senso?
E' un racconto autobiografico della disastrosa campagna di russia degli Alpini della Julia.
Pugaciov
03-12-2006, 23:34
Non ho capito se vuoi leggere guerra o antologia/letteratura di guerra.
Beh non saprei, Il Giorno Più Lungo cos'è? :p
Insomma a me piacciono le vicende di guerra narrate con una certa dose di informazioni tecniche, ma che ci siano anche aneddoti, curiosità, episodi quasi grotteschi e così via (per quanto se ne possa parlare in situazioni di conflitto armato). I 2 libri autobiografici di McNab (un SAS che racconta l'addestramento e le missioni in giro per il mondo, inclusa la prigonia durante l'operazione Desert Storm) rispecchiano al 100% questo stile.
Doc Mc Coy
04-12-2006, 06:36
"Il giorno più lungo" è un libro di storia,scritto nello stile del dopoguerra;un po' datato,forse,ma resta un must per chi si interessa al D-Day...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.