View Full Version : settare stripe e cluster
Ho 2 raptor 74gb su controller intel 975x e mi chiedevo quale fosse il
compromesso tra il valore dello stripe e del cluster da assegnare ai dischi per sfruttare al meglio il raid 0.
Considerando che uso il pc per giochi e internet pensavo stripe 64 e cluster 32 0 64 ma non sono sicuro, altri settaggi?
Grazie per i consigli.
compromesso tra il valore dello stripe e del cluster da assegnare ai dischi per sfruttare al meglio il raid 0.
Considerando che uso il pc per giochi e internet pensavo stripe 64 e cluster 32 0 64 ma non sono sicuro, altri settaggi?
Grazie per i consigli.
Anch'io sono interessato alla risposta ma da quanto sò per i cluster oltre i 16K non hai guadagni apprezzabili, perciò stai sui 16K che risparmi qualche mega di spazio!
Se può essere utile...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850451&postcount=5
Grazie per i consigli.
per quel che sò:
1- Lo striping del raid 0 viene sfruttato appieno fino a 56% di velocità se hai 4GB di ram ddr2.
2- per il raid ottimale La scheda madre dovrebbe avere il controller hardware per il raid, perchè quello nVidia ha driver dentro windows (il quale può crushare e farti perdere tutto);
3- che fretta hai di caricare prima conhard disk? con un rischio di perdita di dati + che raddoppiato?
4- Tieni una ripartizione piccola (15GB) all'inizio del disco (parte esterna dove è + veloce) per il sistema (in questo modo il file di swap rimane deframmentato, lontano dai file temporanei e da quelli del mulo).
5- formattando con dimensioni cluster maggiori a quelle consigliate sopra, guadagni pochissimo, perdendo di contro considerevoli quantità di spazio [sia con file piccoli (file da 6k in cluster da 64k significa 90% di spazio perso perso), che con file grandi (cluster da 64K con file da 65K ne occupi 2 cluster cioè 128 k totali, la metà di spazio persa! )].
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.