PDA

View Full Version : Ubuntu 6.06 o 6.10: quale scegliere??

Re Gigi
03-12-2006, 17:18
Ciao a tutti..

Ho deciso di installare Ubuntu, ma sono a un bivio..quale versione devo scegliere? 6.06 o 6.10?
Essendo nuovo del mondo Linux chiedo aiuto a voi..
Ho notato che la 6.06 è "long term support"..ma non capisco la differenza con la 6.10.

grazie..ciao..

ulisse66
03-12-2006, 20:16
da quello che ho letto nei forum la differenza sta nel fatto che la 6.6 ha un supporto di 3 anni mentre per la 6.10 esce una versione ogni 6 mesi.
mi sono trovato anch'io in questo bivio poi ho puntato sulla 6.6 per sicurezza.
comunque dalla 6.6 puoi sempre upgradare a 6.10 (edgy) con semplici passaggi.

Neo Ex
03-12-2006, 20:46
Ora come ora ti direi Edgy, ma non con sicurezza perché non so com'è, visto che ho usato solo la Dapper - trovandomici bene - per poi passare a Debian. La fregatura di continuare a usare Dapper è che i programmi e le librerie sono vecchi. Poi vedi te, ma alla fine per un utente normale non fa differenza avere supporto per 3 o 5 anni: ogni sei mesi ti scarichi la nuova versione e sei a posto! Almeno, questo era il mio pensiero.

Re Gigi
03-12-2006, 21:05
Grazie per l'aiuto! proverò a istallare la 6.10..ho letto le novità e sembra interessante! ciao..

renatofast
15-03-2007, 19:59
io con l'hardware in firma ho provato ad installare la 6.10 ma nemmeno si avvia.. avete presente la barra che si muove a destra e a sinistra... ecco dopo un pò rimane ferma e non si muove :( adesso provo provo la 6.6...

renatofast
17-03-2007, 08:24
niente da fare :(
ancora peggio l'installazione adesso manco parte.
rimango bloccato con il seguente errore:
8254 Timer not connected to io-apic

-Slash
17-03-2007, 11:31
io con l'hardware in firma ho provato ad installare la 6.10 ma nemmeno si avvia.. avete presente la barra che si muove a destra e a sinistra... ecco dopo un pò rimane ferma e non si muove :( adesso provo provo la 6.6...
scarica la versione alternate che utilizza l'installatore di debian e non carica la live. con quella dovrebbe funzionare.

ovviamente scaricate la versione 6.10, per un utente desktop è inutile in questo momento usare la 6.06, conviene sempre avere l'ultima versione stabile, con i pacchetti piu aggiornati. oramai tutte le guide e tutti i pacchetti della comunità su cose nuove sono per edgy, la dapper va bene se volete maggiore stabilità e sicurezzae supporto a lungo termine

renatofast
17-03-2007, 22:06
ho scaricato ed installato con successo la 6.10 alternate :)
ma ho un problema... all'avvio di ubuntu lo stesso mi chiede nome e password... pur avendoli impostati correttamente nel momento dell'installazione non mi fa entrare nel sistema.. dicendomi: nome utente o password sbagliati...
come nome utente ho lasciato quello di default: ubuntu
come password ho messo 123 eppure non accede :(
che sbaglio ?

-Slash
17-03-2007, 22:17
ho scaricato ed installato con successo la 6.10 alternate :)
ma ho un problema... all'avvio di ubuntu lo stesso mi chiede nome e password... pur avendoli impostati correttamente nel momento dell'installazione non mi fa entrare nel sistema.. dicendomi: nome utente o password sbagliati...
come nome utente ho lasciato quello di default: ubuntu
come password ho messo 123 eppure non accede :(
che sbaglio ?
ubuntu è il nome di default del computer, non dell'utente

l'utente lo devi avere scritto tu completamente insieme alla password. non è che hai fatto installazione oem invece di quella normale?

la massimo comunque basta che rifai l'installazione e la prossima volta stai piu attento a username e password che metti :)

renatofast
17-03-2007, 22:32
ho installato la oem dovevo installare la text ?
comunque provo domani ...

-Slash
18-03-2007, 10:51
ho installato la oem dovevo installare la text ?
comunque provo domani ...
secondo me è meglio la text(ma perchè tutti installano sta oem????? :mbe: )

comunque se hai fatto la oem, devi mettere come user: oem e come password: password

renatofast
18-03-2007, 12:04
ho installato la text ! adesso almeno si avvia, devo capire come installare i driver ati della mia x1550 e come installere i programmi, thx per avermi consigliato la 6.10 alternate stavo per gettare la spugna :)

-Slash
18-03-2007, 12:53
ho installato la text ! adesso almeno si avvia, devo capire come installare i driver ati della mia x1550 e come installere i programmi, thx per avermi consigliato la 6.10 alternate stavo per gettare la spugna :)
per installare i programmi basta che abiliti i repository universe e multiverse(cerca con google come fare) e poi vai nel menu sistema-amministrazione-gestore pacchetti synaptic e installi quello che vuoi

per i driver ati c'è una guida esauriente nella documentazione di ubuntu sul sito wiki.ubuntu-it.org