View Full Version : Autorizzazioni Lan
Salve ragazzi,vorrei una informazione:
- ho 2 pc in rete con xp pro;
- in uno ho delle cartelle condivise
- dall'altro vorrei accedere con 2 utenti differenti a queste cartelle;
Per impostare le autorizzazioni degli utenti (provenienti da un pc in rete) come faccio?
Sul pc dove risiedono le cartelle da condividere crei dei nuovi utenti, poi devi semplicemente lavorare con i permessi ntfs sui singoli file e cartelle.
Se vuoi fare una cosa + carina, crei sul pc da condividere gli stessi account che hai sull' altro pc, cosicche' in base all' utente con cui ti sei loggato sul pc da cui vuoi accedere avrai accesso automatico al pc su cui vuoi condividere.
Forse sono stato un po' astruso, cmq non e' molto difficile.
ciao
_____
Kars2
Ma non ho capito una cosa:
- nel pc A ho i dati;
- nel B i 2 utenti;
le autorizzazioni dove le imposto?
Grazie mille
Ilpastore
03-12-2006, 22:12
eh eh.... se fosse stato in AD sotto 2003 era un gioco da poppanti!
Esatto...solo che purtroppo devo usare l'xp pro..tu sai qlc di +?
edit: cancellato il mio post.
In che senso ritirato il post?
[MI]Dany_80
04-12-2006, 13:03
Nal PC A, se hai XP Pro, e non la home edition vai su pannesslo di controllo -> Utilità di Amministrazione -> Gestione Computer
Vai su Utenti e gruppi locali -> Utenti
Tasto destro nella parte destra della finestra in un punto bianco e fai "aggiungi utente"
Specifichi Username e password per i 2 utenti che ti servono, e li crei.
Se utilizzi gli stessi username e password che hai nel computer B, non avrai bisogno al momento della connessione di inserire la password, come ti diceva Kars.
Apri a questo punto Risorse del computer -> Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizza e ti assicuri che la dicitura "Utilizza condivisione semplice dei file (Raccomandato)" sia SENZA spunta, devi modificare l'opzione di default di Windows.
Ora, sempre nel PC A, dove hai i dati, clicchi col tasto dx sulla cartella che vuoi condividere. Clicchi su "condivisione e sicurezza"
All'interno di questa schermata setti il nome della condivisione e setti i permessi per gli utenti che potranno avere accesso alle tue risorse condivise, quando sei lì è abbastanza intuitivo
ciaociao
dany
Ok grazie mille ora provo e ti faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.