PDA

View Full Version : internet condivisa tramite modem+router: WIN veloce - MAC lentissimo,come migliorare?

domenico.s
03-12-2006, 13:43
ciao a tutti, premetto che ho spulciato i precedenti thread ma non ho trovato nulla al riguardo... inoltre è la prima volta che mi succede, abitualmente accedo ad internet in wireless col mio mac in reti miste e dovunque... tranne nella mia aula, spiego meglio:

. la scuola dispone di un collegamento internet tramite interbusiness
. la connessione si ottiene tramite modem di cui non ricordo la marca ed il modello posto in segreteria
. a fianco al modem si trova un hub cui si collegano i diversi pc win della segreteria, mentre uno dei cavi ethernet ad esso collegati arriva fino alla mia aula qualche metro piu in là
. nella mia aula ho un pc con win ed un mac. se collego il cavo ethernet al pc la connessione è buona e veloce mentre se ci collego il mac la connessione è lentissima, o meglio spesso non apre o è lentissima ad aprire le pagine web ma una volta 'agganciato' il link per il download di un file, se arriva a farlo ha una velocità buona...

quindi non si tratta di un problema base di collegamento visto chequesto in qualche modo funziona, il problema è che da mac è praticamente inutilizzabile...

ci sarà qualcosa che mi sfugge da configurare?

entrambi i pc MAC e Win sono collegati in dhcp quindi riconoscono il router (indirizzo 10.10.10.1) e si configurano con IP 198.162.0.x e submask 255.255.255.0 e i dns per entrambi sono quelli indicati da interbusiness

firewall disattivato su entrambi i computer e identica configurazione in dhcp, cosa altro sarà da modificare? dove? forse sul router? spero di no perchè non mi è concesso accedervi...

identica situazione se collego il cavo ethernet ad un access point e uso entramb i computer MAC e WIN in wireless (sempre dhcp)

ovviamente ho chiesto al tecnico il quale ha risposto che se va bene il collegamento con il PC WIN allora il problema sta nel MAC e non nelle configuazioni del network, ma che lui ovviamnete non sa cosa fare sul mac...

qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare? se è un problema di router che si può fare?

ve ne sarei molto grato ciao!