PDA

View Full Version : [P5B] Cpu fan 4-pin e Dissipatore 3-pin, come far funzionare il q-fan?

LiLL0
03-12-2006, 13:31
Ho la configurazione in signa

Il mio dissipatore e' a 3-pin mentra la P5B e altre MB Intel hanno il connetore 4-pin. Nessun problema nell'attacco, la ventola funziona ma solo al massimo 2400rpm, ovviamente in rumore e' inaccettabile.
In q-fan non funziona, probabilmente il 4th pin serve a regolare la velocita' mentre uno dei 3 fornisce i 12v constanti.
Esiste un adattatore o una configurazione per far funzionare il q-fan con il mio dissipatore?

Dumah Brazorf
03-12-2006, 16:25
Se non gestisce anche gli altri connettori (che sono a 3pin) no.
Rallentala in altro modo.

LiLL0
03-12-2006, 22:10
Eh lo so, anche io ho messo il fan mate 2 della zalman momentaneamente.
Adesso gira a 1300rpm, ma la mia era proprio una questione di principio per far andare il q-fan.
Mi sembra cosi banale eppure...
Sapete se esistono degli adattatori con dei transistor per convertire il segnale 4-pin in una regolazione di tensione per il 3-pin?

TigerTank
03-12-2006, 23:49
Eh lo so, anche io ho messo il fan mate 2 della zalman momentaneamente.
Adesso gira a 1300rpm, ma la mia era proprio una questione di principio per far andare il q-fan.
Mi sembra cosi banale eppure...
Sapete se esistono degli adattatori con dei transistor per convertire in segnale 4-pin in una regolazione di tensione per il 3-pin?

Anch'io ho il tuo stesso problema, ho riciclato l'ottimo Zalman sulla mia nuova Asus P5B con l'apposita staffa ma non sapevo che l'attacco della cpu fan fosse a 4 pin così ho anch'io lo Zalman che gira al max... che problema ridicolo, insieme alla staffa la zalman poteva pure fornire l'adattatore...

Dumah Brazorf
04-12-2006, 19:06
E' tutto il circuito della ventola che è diverso.
Io mi chiedo cosa aspetti AMD a fornire nelle confezioni boxed delle ventole a 4pin, almeno col dissipatore della casa ci si aspetterebbe di avere un supporto adeguato ad una tecnologia che le mobo adottano già da un pezzo.

LiLL0
05-12-2006, 00:08
Altre soluzioni?

TigerTank
05-12-2006, 07:41
Altre soluzioni?

Io lo lascio collegato all'hardcano, tanto tra non molto penso di passare al liquido.